Visualizza versione completa : gatta in gravidanza
lanadja
08-09-2006, 21.00.11
come faccio a sapere se la mia/nostra gatta e' gia in attesa o meno?
esiste un test per gatti??
come devo/dobbiam trattarla se lo fosse?
devo preparar qualcosa per il fatidico 63esimo giorno..(e come lo riconosco quel giorno...prima dell evento?!?)
grazie!! sono sicura che possano esser d'aiuto anche ad altri..
:a_btmnn:
:confused:istruzioni per l'uso:??? :a_lbr:
stavo cercando nel forum, informazioni sulla gestazione, ma penso che ancora manchi....diamo delle risposte a chi come me vorrebbe saperne di piu
perlamarni
08-09-2006, 21.16.32
Urka Lanadja!! spero davvero che non ti serva per Mia :a_rlls: è ancora piccolina e con tutto quello che ha sofferto poche settimane fà :a_cuori:
Intanto puoi dare un'occhiata qui:
http://www.gattiandcats.it/Riproduzione/ciclosfem.htm
speriamo che sei ancora in tempo per evitare una gravidanza.
Dunque... io mi sono accorta che la Bimbamicia era incinta perché le si erano ingrossati un po' i capezzolini! E lei era diventata più dolce del solito...
Poi col passare delle settimane ha cominciato a ingrossarsi il pancino e non avevo più dubbi!
Test di gravidanza non credo che ce ne siano, puoi solo attendere e sperare che non sia incinta... oppure che lo sia ;)
Daltronde non puoi farci niente, ri-operarla adesso sarebbe crudeltà, come fu il caso per me con la Bimbamica 3 anni fa.
E il caso volle che nascessero 4 bei cuccioletti.
Vedremo cosa vorrà il caso per te e mia :a_bacio:
Se sarai presente alla cena come hai promesso, ti racconterò tutto della gravidanza per filo e per segno :a_cuori:
lanadja
08-09-2006, 22.32.09
non manchero' oramai siete in agenda! :a_srdnt:
difatti...mi son rifiutata di farle un altro intervento che sarebbe toccato settimana prossima...ho finito con gli antibiotici del primo intervento solo sabato..non me la sento di fargliene fare un altra...ha passato 1mese avanti e indietro da veterinari..tra operazione e punture..per questa stagione andra come il destino vorra'...oramai son giorni che sta da mattina a sera con il suo amichetto..lunico della zona e guarda un po..maschietto..giovane giovane.. non so se succedera' qualcosa...pero oramai ho deciso cosi. Grazie perla leggero volentieri..spero capiate..era nelle mie priorita' ma non ce la faccio.:a_cuori:
blugatto76
09-09-2006, 08.46.15
io avevo comprato un libro che parlava della gestazione delle gatte...
te lo presterei, ma è in tedesco,...
va bene lo stesso?
perlamarni
09-09-2006, 10.35.48
Lanadja cara....capisco il tuo dilemma :a_bacio: purtroppo non potevi immaginare che Mia sarebbe stata operata per altri motivi. Voglio essere ottimista e pensare che Mia non rimanga incinta nel suo primo calore....altrimenti......avrà dei cuccioli stupendi che troveranno subito una buona famiglia :a_cuori: :a_cuori:
Tienici al corrente, ok?
athena
09-09-2006, 11.23.04
altrimenti vai dal vet e le fai fare un ecografia.... cosi non sbagli:a_srdnt:
athena
13-09-2006, 13.25.43
novita??:a_srdnt:
lanadja
13-09-2006, 16.10.04
no per ora nessuna novita...non ha dato neanche segni di pianti strani o miaaaagoliii insoliti...giocano e giocano per ora...ma son piu i litigi che altro eheheh si rincorrono e soffiano e azzuffano...mah..eheheh :a_ride_
nikiezorro
14-09-2006, 17.11.06
LA GESTAZIONE E IL PARTO
Nei gatti l'intervallo fra l'accoppiamento e il parto varia dai 64 ai 69 giorni. I segni che confermano la gravidanza sono: assunzione di un comportamento materno, arrossamento dei capezzoli verso la terza settimana, rigonfiamento dell'addome, aumento di peso. La gravidanza potrà essere confermata dal vostro veterinario già dal diciassettesimo e il ventesimo giorno, attraverso la palpazione addominale, o con un ecografia dopo il il quattordicesimo giorno. Si potrà eseguire anche una radiografia, ma solo dopo i 40 giorni, poiché prima gli scheletri fetali non sono ancora visibili. Non esistono ancora dei test di laboratorio per diagnosticare la gravidanza dei gatti. Quando si arriverà a due settimane prima del parto è consigliabile non far uscire la gatta e sarà utile insegnarle a usare la cuccia che avrete preparato (ad esempio una scatola di cartone aperta dal un lato e sopra, foderata da ovatta e fogli di giornale, che sono comodi da cambiare). La cuccia andrà sistemata in luogo appartato e caldo e se la gatta preferisce un luogo diverso, spostategliela. Si raccomanda di chiudere i cassetti, armadi, credenze, poiché le gatte spesso scelgono questi posti per andare a partorire.
Lo stadio del travaglio dura dalle 12 alle 24 ore e la gatta si mostra irrequieta, respira in modo accelerato, fa dei richiami vocali e continuamente le fusa, può vomitare e può uscire qualche goccia di sangue dalla vagina o liquido chiaro. Se si premono delicatamente i capezzoli fuoriescono delle gocce di latte. In questa fase è bene che la gatta si trovi nella cuccia che le avete preparato, poiché se la trasferite improvvisamente, può ritardare o sospendere volontariamente il parto e cercarsi un luogo più tranquillo, oppure può, a metà del travaglio, spostare i primi nati, rimandando a più tardi l'espulsione degli altri. Il parto richiede generalmente dalle 2 alle 6 ore e l'intervallo tra la nascita di un gattino a quello successivo è di circa 30- 60 minuti. La gatta inizialmente si lecca continuamente la vulva e in seguito compare una bolla scura che la membrana fetale, attraverso la quale si può intravedere il gattino. La nascita del primo gattino può richiedere 30-60 minuti e spesso mamma gratta emette miagolii acuti. Dopo la nascita di ogni gattino, segue l'espulsione delle membrane e della placenta, mamma gatta le strapperà con i denti in modo da liberare i gattini e sarà anche lei a recidere il cordone ombelicale. Potrebbe accadere che dopo la nascita dei primi gattini, il parto si interrompa per poi riprendere tranquillamente dopo 12-24 ore. Alcune gatte durante il parto cercano disperatamente la vicinanza rassicurante del proprietario che, in questo caso, dovrà starle vicino, fino a che mamma gatta non decida di rivolgere tutte le attenzioni ai propri gattini. Se il parto avviene in modo regolare, mamma gatta lambisce i piccoli e i propri genitali, inizia a mangiare con appetito e assume un atteggiamento rilassato e beato.
Se dovessero presentarsi delle difficoltà nel parto, chiamate il vostro veterinario.
R. Allegri
:a_cuori:
lanadja
14-09-2006, 17.38.34
azz son piu agitata io della gatta...bhe anna mi raccomando la sera della cena arriva bella rilassata ne'?!? :a_mdstm:
Dipende cosa intendi per GIOCANO, perché se non stessero esattamente GIOCANDO, te ne accorgeresti :a_ride_
La Bimbamicia faceva di tutto per attirare il maschione bianco/nero nel suo giardino, dopodiché cominciava a fare la vanitosa: lo guardava e poi strofinava la testina a terra e si rotolava su se stessa più volte, sempre in modo che lui la vedesse bene.
Alché il maschione non resisteva più ed entrava nel nostro giardino.
E poi GIOCAVANO :a_ride_
Una volta rimasta incinta lei non l'ha più cercato.
Joy04
14-09-2006, 17.45.43
Ma come giocava bene Bimbamicia.... :a_ride_ :a_ride_ :a_ride_
lanadja
15-09-2006, 11.32.22
no no loro per il momento si inseguono si attendono si zampano si ri-inseguono salgono sulle palme scendono si fanno gli agguati a vicenda...
ma di accoppiamenti o suoni strani niente..
perlamarni
15-09-2006, 11.34.44
Lanadja ma forse sei ancora in tempo per evitare una gravidanza....magari se non la fai uscire :a_rlls:
Joy04
15-09-2006, 11.34.48
Anche i miei fanno così... (senza palma perchè vivono in casa)
Cmq tienili d'occhio... :a_srdnt:
Cara lanadja, direi che la gravidanza della tua micia te la stai proprio cercando.
Se ho capito bene la tua micia non vuoi o puoi farla sterilizzare perchè ha avuto problemi di salute. Allora perchè non la chiudi in casa per un po', finchè il veterinario ti da via libera per la sterilizzazione? Inoltre se ha preso tanti medicamenti o è debole non credo che una gravidanza sia il massimo, sia per la micia che per i piccoli, anzi potrebbe essere un fattore di rischio.
Quindi per il bene di tutti, chiudila in casa e parla con il veterinario.
Maya, purtroppo ci sono gatti che NON SI POSSONO CHIUDERE IN CASA.
E' il mio caso, non so se sia anche quello di Lanadja.
Non sono riuscita a tenerli chiusi neanche in questo periodo in cui ci sono in giro i cacciatori, perché Neko si è fatto male alla zampa cercando di spaccare la gattaiola, Faccettabuffa ha fatto cacca sul tappetino del bagno, la Bimbamicia dalla depressione dopo un po' smette di mangiare, quindi...
Non è sempre semplice come sembra!
In ogni caso, considerato che è mesi che questi due si frequentano e non concludono, mi sa proprio che il micino in questione è già castrato :a_srdnt:
Nadja magari potresti scoprire chi è il proprietario e informarti :a_bacio:
Anche se può sembrare un paradosso, secondo me è più facile tenere chiusi dentro per qualche tempo dei gatti randagi, piuttosto che dei nostri gatti abituati a vivere all'aperto.
Mi sono accorta che i randagi è come se avessero un certo spirito di adattamento e rassegnazione.
I miei invece, abitualmente coccolati e stra-viziati, la prendono come una severissima punizione da parte mia per chissà quale motivo, e vanno in depressione.
E' terribile!!! :a_rlls:
Anna ti devo dare ragione sul fatto che non conoscendo tutte le circostanze è difficile esprimere un'opinione e forse sarebbe stato meglio non farlo. :a_rlls:
È che sono preoccupata sia per la micina che per i piccoli (come espresso in precedenza a causa mi è parso di capire della fragilità della gatta).:a_trstn:
Resto comunque dell'opinione, che i posti veramente buoni per sistemare i gatti siano veramente limitati, e che ognuno di noi (che dovremmo essere "illuminati" in questo ambito) che fa fare i piccoli alla sua gatta deve rendersi conto che "ruberà" un posto a un gattino randagio.
Comunque non è mia intenzione moralizzare su lanadja, è grande abbastanza per prendere le sue decisioni, deve comunque essere consapevole di quanto detto prima.:a_cuori:
lanadja
15-09-2006, 14.16.45
mia si piazza davanti alla porta al mattino..in casa si annoia...in fondo i miei 50mq2 non fanno gioire nessuno se fuori ce un mondo verde di insetti erba aiuole e alberi da esplorare...e sinceramente quando doveva star dentro lo faceva da sola...ora vuole uscire non mi va di farle un torto e sentirla piangere...e leo..cosi lho battezzato io..lo intravvedi dalla porta"vetro" che l'attende sull uscio.
come si fa..io non sono cosi..se e' destino me ne occupero' Mia ora e' informissima mangia piu di me e ha energia da vendere...chiaro spero che se sara' sara' solo in la nel tempo..ma di sicuro non le rovino la vita tenendola nelle 4mura...avessi un 100mq2 sarebbe forse diverso..ma cosi no...Ho scelto quell appartamento apposta per il verde.
ciao e grazie!
Ti capisco Nadja, anche nel mio caso con Bimbamicia è stato così, era debolina e nonostante l'età fosse quella giusta, il vet mi sconsigliava di operarla subito.
In casa era impossibile tenerla...
Ed è successo il patatrack! ;)
Il problema è che dopo, come giustamente ha detto Maya, ci sono stati dei problemini, Bimba ha avuto un'infezione... questo perché già era deboluccia! Può succedere anche a Mia, ne sei consapevole. Ma daltronde non hai molta scelta, come non ne ebbi io.
Nei casi normali sono più che d'accordo con quanto scritto da Maya, continuerò ad insistere sull'importanza della sterilizzazione all'infinito, ma questo è uno dei casi in cui ritengo giusto fare un'eccezione.
Poi fra un mesetto quando sarà del tutto in forze, potrai pensare alla sterilizzazione, così le eviterai problemi e le garantirai una vita più in salute. Tanto dubito fortemente che questo miciotto te la possa mettere incinta, l'avrebbe già fatto "d'ammò" :a_mdstm:
perlamarni
15-09-2006, 21.22.09
Anch'io la penso come Maya però non posso dare torto a Lanadja :a_trstn:
Come ben dice Anna, quando porti un randagino a casa è così felice di avere un tetto sulla testa che non cerca di uscire :a_trstn: Io ho avuto la fortuna di avere Ninive, SEMPRE, dentro casa fino alla sterilizzazione. Quando vedeva Nikita in giardino piangeva....ma piangeva perché voleva andare con Nikita non perché voleva uscire. Naturalmente ora, dopo aver provato la gioia di uscire, dopo la prima collazione è sempre pronta per passare la sua giornata in giardino arrampicandosi sugli alberi e giocando con il suo "fratellone".
Probabilmente il meglio sarebbe tenere duro fino alla castrazione/sterilizzazione prima di farli uscire....una volta che provano la gioia di correre e giocare liberamente...per poi trovare il buon pranzetto a casa...la marcia indietro è dura :a_rlls:
Non nascondono che anch'io spero che Mia non sia incinta (dopo tutto quello che ha dovuto passare :a_cuori: ) e conto sul fatto che tante volte nel primo calore non si lasciano conquistare dai maschietti :a_rlls:
lanadja
25-09-2006, 12.23.10
FINALMENTE HO delle news sull'amico di Mia..ieri ho fatto conoscenza con i proprietari..si chiama TACO e ha 5mesi soltanto...lo sterilizzeranno solo a marzo...mah..vedremo..
Ah ecco perché giocano solo :a_mdstm:
Devo dirti la verità, prima non te lo dicevo per non metterti in apprensione, ma dopo l'operazione di Mia credo che rimanere incinta non le avrebbe fatto bene, anzi... la vedo rischiosa la cosa, metti che i piccoli vanno a fare pressione proprio nella zona d'intestino che ormai rimarrà sempre leggermente problematica... :a_rlls: aiaiai...
Allora non credo che ci siano problemi! Fra meno di un mesetto puoi senz'altro far sterilizzare Mia ed eliminare tutti i rischi per lei!
Lo stesso discorso non si può fare per il maschietto lì! Se davvero vogliono farlo sterilizzare a marzo, e in più è un gatto che può uscire, non lo vedo molto roseo il futuro per lui... voi non siete nel bosco, e lì vicino ci sono sicuramente strade. Tempo un paio di mesi e il gatto inizierà a sparire per giorni e correre mille pericoli sulle strade... che orrore!!! La vedo malissimo... Probabilmente quei signori sono ignari della strada che può percorrere un micio in cerca di femmine, di quante litigate farà con altri gatti randagi magari infetti... :a_trstn: che tristezza :a_trstn:
Magari possiamo preparare una letterina firmata TF da consegnargli, per metterli al corrente di queste cose???
lanadja
25-09-2006, 15.46.54
tranquilla glielo dico io...tanto ci parliamo da finestra a finestra tutti i giorni...li metto in guardia!!!
perlamarni
25-09-2006, 15.52.19
Sono felicissima di leggere che Mia non può essere incinta :a_srdnt: . Spero che la famiglia di Taco cambi idea e decida di farlo castrare appena possibile, anche per il bene del micino ;)
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it