PDA

Visualizza versione completa : Spegni la luce per il nostro clima!

nikiezorro
07-12-2007, 14.24.17
Tio del 07/12/2007

Per l'ambiente domani Svizzera al buio per 5 minuti.
Gli esperti avvertono: rischio gigantesco blackout.

Le associazioni ambientaliste WWF, Greenpeace e Pro Natura, insieme a “Blick”, “Sonntagsblick”, Google e Pro7, lanciano un’iniziativa simbolica: domani, sabato 8 dicembre 2007, luci spente per cinque minuti a partire dalle 20.00. Tutti possono partecipare, manifestando così il proprio desiderio di maggiori misure per la protezione del clima.

BERNA - «Spegni la luce per il nostro clima!». Alle otto in punto di domani sera, sabato 8 dicembre, in Svizzera, Germania e Austria le luci rimarranno spente per cinque minuti perché vengano adottate maggiori misure per la protezione del clima. Partecipando all’iniziativa si dà un segnale chiaro: il tempo delle belle parole è finito, è ora di passare ai fatti. Sia a livello internazionale, in occasione del vertice sui cambiamenti climatici a Bali, che nazionale, come richiesto dalle organizzazioni ambientaliste e dai partiti coinvolti nell’«Iniziativa popolare federale per un clima sano».

Sono già state raccolte 120 000 firme nel tempo record di cinque mesi. L’iniziativa richiede una riduzione di almeno il 30% delle emissioni di gas serra nel nostro Paese entro il 2020. La percentuale corrisponde esattamente al contributo richiesto alla Svizzera per contenere il surriscaldamento globale nell’ordine dei due gradi centigradi. Temperature superiori a questa soglia comporterebbero la minaccia di un collasso climatico del nostro pianeta.

L’azione “Spegni la luce” non è finalizzata al risparmio energetico. Chi vi partecipa intende dare un segnale: è arrivato il momento di interventi consistenti per contenere il surriscaldamento terrestre. Spegnendo la luce, si mostra di essere disposti a dare un contributo personale alla difesa del clima.

Con un mix sapientemente calibrato di provvedimenti per la protezione del clima, la Svizzera può ottenere una riduzione dei gas serra del 30%, senza dover scendere a compromessi in termini di comfort. Le misure concrete sono la tassa d’incentivazione sul CO2 applicata ai combustibili, lo standard Minergie-P per le nuove costruzioni, lo standard Minergie per le ristrutturazioni, uniti alla costante promozione delle nuove fonti di energia rinnovabili e dell’efficienza energetica. Sabato, chi spegne la luce per cinque minuti sostiene questi obiettivi.

www.wwf.ch/media

Cate
07-12-2007, 14.25.33
:thumb::thumb::thumb:

Cuki
07-12-2007, 14.28.08
:thumb::thumb:..... però potevano scegliere un'altro orario... e farlo in settimana !!!!!

perlamarni
07-12-2007, 14.43.40
Io aderirò :thumb::a_srdnt:

nikiezorro
07-12-2007, 17.40.29
Anche Bellinzona partecipa all'oscuramento a favore del clima :thumb:

Anche Bellinzona partecipa all’azione di sensibilizzazione ambientale promossa dal quotidiano Blick in collaborazione con Greenpeace, WWF, ProNatura, Google e ProSieben spegnendo per cinque minuti tutti i riflettori esterni che illuminano ogni notte i tre castelli e l’intera cinta muraria medievale. Un oscuramento parziale di 5 minuti alle 20 è pure previsto sull’illuminazione natalizia lungo il Viale Stazione di Bellinzona. (RTSI)

biry
07-12-2007, 17.44.33
Brava Bellinzona!!!!!!
Io spero che Lugano spenga le luci dello stadio...non le sopporto proprio...e chissà quanta energia sprecano!!!!!Anche qnd il campo è vuoto sono accesse TUTTE...io le vedo SEMPRE perchè abitando sulla montagna...vedo tutta Lugano...

nikiezorro
07-12-2007, 17.56.58
Io spero che Lugano spenga le luci dello stadio...

e della resega :D

patatvale
07-12-2007, 17.58.18
io aderisco sicuramente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !spengo anche l'alberello!;)

kikko
07-12-2007, 21.20.03
Noi aderiremo :)

nikiezorro
10-12-2007, 08.01.55
Tio 09/12/2007

Per cinque minuti sono scomparsi alla vista. L'adesione all'iniziativa per il clima è passata anche dalla capitale.

http://www.tio.ch/common_includes/www.tio.ch/img/p_20071209_122835_castelli1.JPG
http://www.tio.ch/common_includes/www.tio.ch/img/p_20071209_122835_castelli2.JPG

BELLINZONA - Ha avuto successo l'iniziativa promossa dalle associazioni ambientaliste WWF, Greenpeace e Pro Natura, insieme a “Blick”, “Sonntagsblick”, Google e Pro7. Sabato sera alle 20.00 infatti, molte luci si sono spente in Svizzera e in EUropa per cinque minuti.

Come riferisce Il Caffé, il black out a favore del clima è stato quasi totale, passando da Berlino a Bellinzona, decretando il successo dell'iniziativa ecologista. COme ha riferito al domenicale il tecnico AET, Roberto Pronini, per quei cinque minuti c'è stato un calo dei consumi pari al 4%.

Ad aderire all'iniziativa anche i Castelli di Bellinzona, che per cinque minuti sono tornati agli occhi di tutti all loro buio medievale. Infatti Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro e la murata sforzesca, sabato sera come per incanto sono scomparsi.

Allo scadere dei cinque minuti non si è verificato nessun black out a causa dell'accensione in contemporanea di milioni di lampadine, come aveva predetto Hans-Jürgen Haubrich in una sua dichiarazione al "Die Welt".

foto: Foto-Franjo

Cate
10-12-2007, 08.11.09
successo? io ho sentito qualcosa di diverso..
poche adesioni e comunque non è la luce utilizzata nelle case che fa questo gran consumo di energia...:rolleyes:

clay1978
10-12-2007, 17.24.51
noi abbiamo aderito in parte. Ho spiegato a Noah cosa facevano a Bellinzona e lui è corso a spegnere le luci (che lascia sempre accese)!!!! Forse questa volta ha capito!!!!

nikiezorro
10-12-2007, 18.24.32
brava clay ;):a_btmnn:

clay1978
10-12-2007, 19.37.17
brava clay ;):a_btmnn:

ho detto FORSE questa volta ha capito!!!!!!!!!:a_ride_:a_ride_

nikiezorro
10-12-2007, 19.44.56
ho detto FORSE questa volta ha capito!!!!!!!!!:a_ride_:a_ride_

non posso proprio MAI mollare i miei occhialini quando sono al pc :D

perlamarni