Visualizza versione completa : Conigli nani e gatti
puffa
10-11-2007, 18.16.08
È da molto tempo che mi frulla in testa l'idea di adottare un coniglietto nano.... ma ci sono alcuni dubbi che magari voi potreste aiutarmi a sciogliere!!!
Per prima cosa in genere i conigli nani vanno d'accordo con i gatti (so che tipo Anna e Campanellino avete coniglio e gatti, ma si sopportano bene o ci sono liti?) Io ho due gattine di circa 7 mesi moooooooooooolto dolci con gli umani, ma con i conigli?
Poi volevo sapere i conigli soffrono di solitudine, cioè meglio adottarne uno o due?
I coniglietti soffrono se non possono sempre stare all'aperto? Io avrei una comera tutta a sua disposizione (senza cavi elettrici o cose del genere), poi lo porterei fuori in giardino almeno per un'ora al giorno e quando anch'io sono a casa potrebbe scorrazzare liberamente ovunque. Non so se è abbastanza o se per lui sarebbe una vita da carcerato!
Ok per il momento queste sono le domande più urgenti che mi frullano in testa, grazie in anticipo per le vostre risposte!!!!!
kikko
10-11-2007, 18.25.30
Cara Puffa, ... io non ti so rispondere perchè sono ignorante in materia ... ... ma ci tengo a farti gli auguri se adotterai un coniglietto nano ... :)
Campanellino
10-11-2007, 18.51.57
Puffa, prendi pure un coniglietto nano senza problemi. Gatti e congili convivono benissimo, o si fanno compagnia o si ignorano...ma mai si fanno del male.
L'unica cosa, i primi tempi, fai capire al gatto che non devono sempre star dietro a seguire il coniglio...altrimenti il nostro lappino si sentirebbe cacciato, di conseguenza si spaventa tanto e rischia un colpetto al cuore.
I miei due si ignorano o ogni tanto giocano, per lo più il fatto ruba il mangiare al coniglio e il coniglio fa gli attacchi al gatto.
Per il fatto di soffrire se non sta all'aperto. Beh il coniglio in natura vive fuori, e di certo in giardino sarebbe l'ideale per lui, così mangia erba, corre, salata a scava. Ma anche in casa si adatta bene. Io per esempio Tamburino lo tengo solo in casa, non ho giardino. È libero 24/24h in camera mia, ha sempre la sua gabbia aperta dove lui va a bere e a fare i suoi bisognini...altrimenti non ci entra neppure. Di giorno dorme sotto il letto dove gli ho messo un cuscino tutto per lui, ogni tanto sopra il letto...si diverte a scavare come un dannato tra i cuscini (attenta perchè rossicchia, dovrai insegnarli a fare anche questo...ma il rosicchiamento resterà sempre almeno un po' è la sua natura). Di notte dorme con me sotto il piumone o sul cuscino.
Io mi domando sempre se soffre non stando fuori, però sono più le volte che è sul mio letto a fare le pirolette in aria (per il coniglio fare le pirolette significa esprimere felicità), ci facciamo le coccole e ci diamo tanto baci....quindi credo che sia felice così. Forse perchè non sa cosa voglia dire stare all'aria aperta...
Io sinceramente non vedo l'ora di poterlo lasciare libero in giardino...lui ne sarebbe felicissimo ne sono sicura...e non solo per il giardino, ma perchè gli prenderei una compagna con cui fare il matto e saltellare all'aria aperta :)
athena
10-11-2007, 18.53.12
ehmmm la ex gatta di mia nonna li cacciava i conigli selvatici... pero io ho avuto l esperienza di coniglietti in casa e andavano tutti d amore e d accordo
perlamarni
10-11-2007, 19.42.48
:varie5:Cara Puffa, tante risposte le hai già avute da Campanellino che, oltrettutto, ha anche esperienza in questo campo ;) Fossi in te aspetterei la richiesta di aiuto di un coniglietto (come ultimamente con Petit Coeur di Mishulina :a_cuori:) per farmi avanti e colmare il desiderio. Sono certa che le tue micine saranno felici per te e con te
Mishulina
12-11-2007, 12.22.29
Ciao!
Io ho 4 conigli e un gatto e vanno d'accordo.
Un'amica gattara-conigliara ha gatti e conigli insieme e vanno tutti d'accordo. Anzi, in alcuni casi sono i conigli che cacciano i gatti.
Comunque la prudenza non é mai troppa. Io ad esempio evito di lasciare il Mishu tutto da solo con i conigli e un paio di volte mi é capitato di sgridarlo perché, nei suoi momenti di gioco, corre dietro alla Pancika o al Napo per acchiapparli, come farebbe con un altro gatto. E i conigli naturalmente non ci stanno!
Se casomai vuoi adottare un trovatello, io ne ho un paio a disposizione...
Li puoi vedere qui:
http://heimatlos.tierschutz.ch/perl/heimatlos/db.cgi?do=search_results&keyword=*&db=hmtl_tiere&fm=long&mh=5&sb=Aenderungsdatum&so=desc&Tierart=KS&User_ID=spaneuchat&uid=default&t=heimatlos_f
puffa
12-11-2007, 20.47.23
Allora la decisione è stata presa! Prenderò un niglietto! Ho dovuto convincere mio marito (cosa non così difficile visto che siamo sposati da pochi mesi ho ancora un po' di ascendente su di lui :a_ride_), anzi adesso anche lui non vede l'ora!!!!
Grazie a tutti per i consigli!
L'unica cosa è che preferirei aspettare fino all'anno nuovo, lì ridurrò un po' l'orario di lavoro così potrò dedicare più tempo ai pelosi!
In più magari con l'anno nuovo ci sono più animali bisognosi di trovare una casa (chiamiamoli regali di Natale non troppo ben riusciti! :a_trstn:)
Se però non dovessi trovare nessun niglio da adottare qui in Ticino di sicuro mi rivolgerò a te Mishulina!!!!!
Adesso devo solo chiarirmi un po' le idee su cosa mangiano, cosa va nella lettiera,... insomma un po' di cose pratiche!
Se qualcuno ha consigli sono ben accetti! :a_mdstm:
perlamarni
12-11-2007, 20.53.03
Adesso devo solo chiarirmi un po' le idee su cosa mangiano, cosa va nella lettiera,... insomma un po' di cose pratiche!
Complimenti Puffa! :thumb::niglio2:
Nella sezione "I coniglietti nani di TF" troverai tanti bei consigli tipo il link per l'alimentazione:
http://www.ticinofelino.com/TFforums/showthread.php?t=2095
vuoi vedere cosa fa il MIO coniglio nano con i gatti (maschi e femmine senza distinzione)???
Guarda:
http://www.youtube.com/watch?v=FV9CsqaLEgs
Campanellino
12-11-2007, 22.33.37
Allora la decisione è stata presa! Prenderò un niglietto! Ho dovuto convincere mio marito (cosa non così difficile visto che siamo sposati da pochi mesi ho ancora un po' di ascendente su di lui :a_ride_), anzi adesso anche lui non vede l'ora!!!!
Grazie a tutti per i consigli!
L'unica cosa è che preferirei aspettare fino all'anno nuovo, lì ridurrò un po' l'orario di lavoro così potrò dedicare più tempo ai pelosi!
In più magari con l'anno nuovo ci sono più animali bisognosi di trovare una casa (chiamiamoli regali di Natale non troppo ben riusciti! :a_trstn:)
Se però non dovessi trovare nessun niglio da adottare qui in Ticino di sicuro mi rivolgerò a te Mishulina!!!!!
Ottima scelta puffa, se ti interessa ci sono due fratellini arieti grigi di 2-3 mesi che cercano casa. Non so se si possono avere separati ma se ti interessa posso informarmi.
Campanellino
12-11-2007, 22.47.57
Ok, si eventualmente si possono prender separati.
Domani cmq mi danno la conferma e mi mandano una foto. Appena mi arriva il tutto te lo posto qui Puffa :)
puffa
13-11-2007, 11.48.32
Grazie mille a tutti! Non vedo l'ora di vedere le fotine Campanellino!
Comunque io sarei disponibile a prendere il niglietto solo dopo Natale perché così sono a casa e posso controllare meglio il suo inserimento con le mie due altre pelose!
Avevo ancora una domanda, non ho capito bene leggendo qua e là in internet ho letto che i coniglietti sono molto sensibili per esempio alle correnti d'aria, ma allora lasciarli all'esterno non è pericoloso per la loro salute?
p.s. Anna spero che tutti i mici e il coniglietto siano sterilizzati, se no prima o poi ti ritrovi con un nigliatto!:a_ride_
puffa
14-11-2007, 09.16.20
Avevo una domanda, conoscete un buon negazio per animali dove posso trovare tutto l'occorrente per il coniglietto? Vorrei evitare di andare in negozi che vendono animali tipo qualipet ecc.
Ho guardato alla manor ma non trovo tutte le cose!
Se qualcuno ne conosce e me lo segnala grazie mille! :D
clay1978
14-11-2007, 09.28.34
Tu abiti a Lugano e quindi è fuorimano ma all'animaletto a Bellinzona non vendono animali (o almeno non direttamente).
Nella tua zona non conosco, o meglio conosco un negozietto al centro grancia (quello in faccia al fust) non mi sembra abbia animali e i prezzi sono più bassi che al qualipet!
Campanellino
14-11-2007, 10.21.25
La foto non l'ho ancora puffa. Pazienta ancora un po'.
Per prendere l'occorrente io ti conisiglio cmq il qualipet o il negozio del centro breggia. Io vado sempre lì, perchè trovi tutto e hai diverse scelte tra le marche.
Per il fondo della gabbia io ti consiglio il fondo di canapa delle schweizer, per me è il migliore. Se il coniglietto i suoi bisognini fuori dalla cassettina, non puzza con quel fondo e poi non ti porta roba in giro. La segatura te le porta ovunque. Mentre da mettere nell'agolino per fare i bisogni di consiglio il pellet, anche quello non puzza e poi vedi subito se fa i bisogni perchè i trucioli si gonfiano.
Il fieno io prendo sempre quello della schweizer...secondo me è il migliore, e anche Tamburino lo preferisce. Ogni tanto mi è capitato di prenderlo alla migros o alla coop...ma non è la stessa cosa. Quello della schweizer è il migliore.
Poi io eviterei le schifezze come le caramelline e cose varie. Si sono golose per i conigli, ma non gli fanno bene.
Il mio piccolo mostro lo sto crescendo a frutta/vedura fresca, avena e fieno. Ogni tanto però qualche vizietto glielo do, tipo i crackers, i biscotti e cose del genere. Ma solo quelli integrali e senza zuccheri (quelli per diabetici tanto per intenderci). E finora è bello sano...e cicciotto :p
puffa
16-11-2007, 16.17.43
Grazie mille per le risposte!
L'altro giorno sono stata al negozio di animali dal centro breggia per sondare un po' il terreno wow ci sono un sacco di cose, ... però ditemi che i coniglietti che ho visto in quelle piccole gabbie non passano lì tutto il tempo ma che ogni tanto li liberono e li fanno correre, vi prego ditemi che è così. :(
Campanellino
16-11-2007, 20.32.33
Non penso Puffa...hanno degli spazi piccolissimi poverini :(
Bibina
16-11-2007, 20.37.46
Puffa mi sa che quelle gabbie così piccole siano la realtà... Che tristezza! :a_trstn:
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it