PDA

Visualizza versione completa : L'obesità nei gatti

Wolly
01-09-2006, 11.57.49
Rivista Piccoli Amici

Ho pensato sia importante parlare dell'obesità nei gatti...
io purtroppo ho una gatta, Maya, che si trova in queste condizioni.

Ho trovato questo articolo molto interessante:

L'obesità è la malattia più diffusa tra gli animali domestici, tanto che un gatto su due è in sovrappeso e il 30% è da considerarsi "ufficialmente" obeso. Una quantità di cibo troppo abbondante, alimenti troppo ricchi e disequilibrati e la mancanza di esercizio fisico fanno salire l'ago della bilancia; inoltre i gatti sterilizzati e quelli anziani tendono più degli altri ad ingrassare, perchè il loro metabolismo è meno attivo, cioè perchè consumano meno calorie. Tra i nostri amici gatti gli esemplari di razza leggera pesano circa 2.5 Kg, quelli di razze più pesanti fino a 5.5 Kg. Per capire se il nostro gatto è in sovrappeso basta esaminare le costole: non devono essere prominenti (segno che il gatto è troppo magro), ma si devono sentire passando una mano sui fianchi; un micio cicciottello ha l'addome largo, pendente e presenta depositi adiposi sul dorso e alla base della coda.

Si può definire obeso un gatto il cui peso corporeo superi del 20% il peso ideale.

10 regole d'oro

Riduciamo l'assunzione di calorie diminuendo la quantità di cibo e utilizzando alimenti light;

impostiamo un programma di dimagrimento insieme al veterinario;

pesiamo l'animale tutte le settimane e annotiamone il peso;

alimentiamo il gatto ad orari fissi, con almeno tre piccoli pasti al giorno;

la ciotola del cibo deve rimanere a sua disposizione solo per una decina di minuti;

non diamogli bocconcini fuori pasto o se proprio non possiamo farne a meno prendiamoli dalla dose giornaliera stabilita;

possiamo inserire alla razione di cibo delle verdure bollite come carote, erbetre o piselli che serviranno a farlo sentire più sazio;

facciamo giocare il gatto con maggiore frequenza;

offriamo al gatto un ambiente ricco di stimoli che gli consenta di nascondersi, correre e giocare anche in nostra assenza;

permettiamo al gatto di uscire spesso in giardino tramite una gattaiola.

Mangiare meno per vivere di più

L'eccesso di peso comporta seri rischi per la salute dell'animale. Nel gatto obeso sono più frequenti le alterazioni della funzionalità cardiaca, respiratoria ed epatica.
L'animale è più sensibile a forme d'artrosi, tendiniti, diabete, problemi cardiaci, respiratori e di pelle e pelo.
L'obesità quindi è uno dei maggiori fattori che influenza la durata della vita del gatto, riducendone drasticamente le aspettative.

:a_cff:

Anna
01-09-2006, 12.27.28
Wolly, hai colonie con gatti obesi? Mi hanno regalato pacconi di crocche light... ma io mici randagi obesi non ne ho in giro!!

Wolly
01-09-2006, 12.32.58
Forse a Cresciano Anna...

In settembre, vorrei far visita ai mici e alle volontarie...

Chiamo settimana prossima.

:a_cuori: :a_cuori: :a_bacio: :a_bacio:

Jarlexa76
01-09-2006, 13.52.59
La mia collega ha lo stesso problema con il suo gatto persiano. Ora è sotto controllo del veterinario.
Invece io con Jack ho il problema contrario, è magro come una saetta eppure mangia 40 volte al giorno! Puo esser forse dovuto al suo mangiare solo cibi secchi? bohhh

nikiezorro
01-09-2006, 13.59.13
Mi hanno regalato pacconi di crocche light... ma io mici randagi obesi non ne ho in giro!!

a lodrino è pieno di pelosoni obesetti:a_ride_ :a_ride_ :a_ride_

mi prenoto:a_ride_ nel caso tu voglia disfarti delle light:a_ride_

:a_dvltt:

nikiezorro
01-09-2006, 14.00.04
Forse a Cresciano Anna...

In settembre, vorrei far visita ai mici e alle volontarie...

:a_cuori: :a_cuori: :a_bacio: :a_bacio:

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non vedo l'ora di tornare dal "mio" Sky:a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: