PDA

Visualizza versione completa : torta di pane ticinese vegan

rosalma
31-08-2007, 10.33.58
TORTA DI PANE TICINESE (VEGANA)

Pane 250 / 300 gr.
Latte di riso 1 litro
Zucchero 100 gr.
Uvetta 200 gr.
Mandorle 100 gr. (tritate)
Nocciole 100 gr. (tritate)
Noci 50 gr. (tritate)
Pinoli 50 gr.
Cacao amaro 2 cucchiai (oppure 1/2 tav. di ciocc. amaro)
Cannella 1 cucchiaino
Limone 1 - succo e scorza
Brandy 1/2 bicchierino (oppure grappa, rum, ecc.)

Scalda il latte, una volta intiepidito ricopri il pane precedentemente spezzettato e lascia riposare per ca. 1/2 ora.
Schiaccia il tutto con le mani oppure, meglio, frulla con il mixer.
Aggiungi tutti gli altri ingredienti mescolando bene.
Puoi decorare con noci, mandorle, nocciole.
Cuoci in forno a 160 / 170° per ca. 1 ora.

p.s.: risulta più buona se la lasci riposare almeno un giorno e la tieni al fresco, anche in frigo.

BUON APPETITO!!!
ciaooooooo rosalma

Anna
31-08-2007, 10.51.14
Gnammy... me la porto come lista della spesa e questo weekend se ho tempo provo! :a_mffns: ma senza noci, mandorle & co, purtroppo sono allergica

rosalma
31-08-2007, 11.18.36
Gnammy... me la porto come lista della spesa e questo weekend se ho tempo provo! :a_mffns: ma senza noci, mandorle & co, purtroppo sono allergica

...peccato per le noci ecc., puoi però aggiungere se ti piace, frutta candita, fichi secchi e comunque tutto quello che ritieni possa andar bene...

Qui a torino l'ho preparata per dei buffet vegani e ti assicuro che è piaciuta molto!

marta
31-08-2007, 12.35.24
x anna è senza nocciole,mandorle.ecc
l'ho trovato su questo sito: http://magievegan.blogspot.com/ se vai sul sito c'è anche la fotografia

loro la chiamano torta paesana ma anche torta di pane
:o
1 lt latte di riso o di soia
350 gr mollica di pane (il pane non deve essere condito)
100 gr cacao amaro
75 gr cacao zuccherato
100 gr malto
100 gr cedro candito
200 gr uvetta sultanina
75 gr cioccolato fondente
200 gr amaretti vegan (io me li sono fatti seguendo una ricetta online, li posterò nei prox giorni)
2 cucchiai di liquore all'amaretto (facoltativo)
scorza di un limone bio
Preparazione:
Prima di tutto prendete una pentola capiente e spezzettatevi dentro il pane, aggiungete il latte e mescolate ben bene, dopodichè abbandonate il tutto per almeno 3 o 4 ore. Mettete a bagno l'uvetta in una ciotolina con dell'acqua. Scaldate il forno a 175°.
Trascorso il tempo necessario affinchè il pane assorba bene il latte, passatelo con il passaverdura ottenendo una pappetta molliccia. A questo punto aggiungete tutti gli ingredienti nell'ordine che preferite, ricordandovi che gli amaretti vanno sbriciolati, il cioccolato fondente va grattuggiato e che le uvette vanno scolate e strizzate.
Mescolate vigorosamente in modo che l'impasto sia ben amalgamato.
Ungete una teglia dai bordi alti, cospargetela di farina e versatevi l'impasto, livellandolo con una forchetta. Infornate per un'ora e mezza a 175° poi per un'altra mezz'ora a 150°.
Cercate di avere pazienza perchè va consumata fredda! Si conserva in frigorifero.

perlamarni
31-08-2007, 13.57.06
Grazie per le ricette! La torta di pane mi piace da morire ma ho sempre fatto la ricetta tradizionale. Intanto oggi proverò a fare una torta al cioccolato vegan e sarà la prima volta....chissà cosa mi viene fuori :rolleyes:

Campanellino
01-09-2007, 20.27.12
marta ma se lascio via gli amaretti dici che viene uno schifo? Non è che mi piacciano molto.
Ma nella torta di pane non ci vanno anche i pinoli? :confused:

perlamarni
01-09-2007, 21.14.24
Campanellino, io adoro la torta di pane (per il momento non ho ancora fatto la versione vegan....ma non mancherò di farla :rolleyes:) ma al posto degli amaretti metto delle mandorle perché neanche a me piaciono molto gli amaretti.

I pinoli sono molto importanti nella torta di pane :thumb:

nikiezorro
02-09-2007, 00.17.17
. Intanto oggi proverò a fare una torta al cioccolato vegan e sarà la prima volta....chissà cosa mi viene fuori :rolleyes:

come ti è venuta allora la torta perla :a_srdnt:?

perlamarni
02-09-2007, 09.20.08
come ti è venuta allora la torta perla :a_srdnt:?

A mio avviso è venuta bene....visto che è finita in fretta :thumb: In questo momento ne ho un'altra in forno da far provare a Lucy che mangia con noi oggi :a_srdnt:

clay1978
02-09-2007, 17.42.39
Grazie per le ricette! La torta di pane mi piace da morire ma ho sempre fatto la ricetta tradizionale. Intanto oggi proverò a fare una torta al cioccolato vegan e sarà la prima volta....chissà cosa mi viene fuori :rolleyes:

Noi siamo sempre a tua disposizione per provare qualsiasi cosa...facciamo volentieri da cavia!!! :a_ride_:a_ride_

Campanellino
02-09-2007, 22.14.23
A mio avviso è venuta bene....visto che è finita in fretta :thumb: In questo momento ne ho un'altra in forno da far provare a Lucy che mangia con noi oggi :a_srdnt:

Ah io mi metto volentieri in fila per fare il bis Perla :D:D:D

popoff
03-09-2007, 14.56.03

io su scuola di mia nonna le mandorle e noci non ce le ho mai messe.... ed i pinoli non mi piacciono nemmeno.

marta
06-09-2007, 18.29.28
marta ma se lascio via gli amaretti dici che viene uno schifo? Non è che mi piacciano molto.
Ma nella torta di pane non ci vanno anche i pinoli? :confused:

no non penso...ho solo trovato una variante senza noci per Anna :a_ride_ visto che ne è allergica...

io non l'ho ancora preparata...anche se volevo prepararle tutte e due le versioni per vedere qual'era la migliore :)

rosalma
10-09-2007, 12.12.37
[QUOTE=marta;65068]x anna è senza nocciole,mandorle.ecc
l'ho trovato su questo sito: http://magievegan.blogspot.com/ se vai sul sito c'è anche la fotografia

...m'e' venuta voglia di provarla...appena ho un po' di tempo...ho già l'acuolina in bocca...