PDA

Visualizza versione completa : crocche o scatolette?

Mishulina
06-08-2007, 15.09.21
Ciao a tutti,

non so se ne avete già parlato sul forum, ma mi interessa sapere la vostra opinione sull'infinito dibattito croccantini o scatolette?

C'è chi demonizza il secco e chi l'umido. Chi dà sia l'uno sia l'altro.

Voi che ne pensate?

Io dò al mio gattone un misto di crocchette (amicat+almo light) e le scatolette della Almo (che sopporta benissimo).

Grazie!

Mishulina

Cate
06-08-2007, 15.13.12
Io do principalmente l'umido...ma lascio sempre a disposizione le crocche (anche se non le ama molto..);)

Cinzia
06-08-2007, 15.15.27
Noi davamo sempre un pochino di umido mattina e sera e poi sempre a disposizione le crocche...però è da un po' che mia mamma lascia solo le crocchette..ma in questi giorni mi chiedevo se è giusto..:rolleyes:
I mici necessitano anche dell'umido?O bastano solo le crocche?

horacia
06-08-2007, 15.22.47
io ai miei metto tutte e due le varianti a disposizione, anche perche' il mio midnight e luna preferiscono le crocchette, mentre i siamesi vogliono il cibo umido. a parte questo quando vado a prendere loro da mangiare cambio sempre sia i gusti che le marche e loro sono molto contenti...............

perlamarni
06-08-2007, 15.30.47
I mici necessitano anche dell'umido?O bastano solo le crocche?

In realtà basterebbe dare le crocche. Se sono di buona qualità e hanno sempre acqua a disposizione-...sarebbe una dieta ideale. Personalmente amo dare anche dell'umido per una questione di gusto. Come noi, anche i mici amano gustare, di tanto in tanto, un qualcosa di "diverso" e gustoso :p

Consuelo
06-08-2007, 17.31.17
I miei mici hanno sempre a disposizione le crocchette e quando si mettono davanti alla ciotola vuota dell'umido gliela riempio. Certo è che Mone alle sei di mattina, pur avendo il secco a portata di bocca, reclama l'umido...e mi tocca!!:)

biry
06-08-2007, 22.09.52
Uhhh!!!si...ehm...ne so qualcosa....in materia di bocchini e palati difficili!!!!!!!!
Bè adesso io mi sono stabilizzata...secco biomill...(intercalo al salmone e alla carne...) l'umido la Fanny non lo tocca più...a volte le faccio il frullato di tonno...ehm ehm...scusate se è poco...:a_ride_:a_ride_:a_ride_, perchè di carne non ne vuole più sapere...
Al neno va bene qualsiasi cosa...basta che sia commestibile...però con il caldo...ecc...preferisce mangiare le crocche e magari un pochino di carne la sera...!!!:D

Mishulina
07-08-2007, 10.09.40
parlavamo di alimentazione con due amiche gattare.
Loro non danno crocche perché sembra che siano in gran parte responsabili della temutissima insufficenza renale.
Per i denti non servono granché, é la carne fresca che li tiene puliti.
Loro danno Anifit (si trova in Ticino?), Almo oppure Yarrah (altra marca non testata).

http://www.anifit.ch/htm/i_anifit.htm

mah....

Anna
07-08-2007, 10.33.56
Bimbamicia, Neko, Faccettabuffa e Tegolino solo crocchette mischiate con un pochino di tonno (quello in acqua)
Elrynd solo frullati di umido (problemi a masticare)
Gatobianco umido perché le crocchette le vomita (boh!!)
Randa solo umido a pezzi piccoli (perché è senza denti)
Fine della lista... sono stanca solo a pensarci, pensate ogni mattina sta divisione... puff puff...

Anna
07-08-2007, 11.26.16
Loro non danno crocche perché sembra che siano in gran parte responsabili della temutissima insufficenza renale..

Questo succede solo se ai gatti NON viene messa a disposizione acqua per bere, e spero che nessuno sia così idiota...

Io ci sto molto attenta, ci sono ciotole sparse sia in giardino che in casa e l'acqua la cambio tutti i giorni. Mai nessuno ha avuto problemi di insufficienza renale. Bevono molto volentieri l'acqua fresca fuori.

herbie
07-08-2007, 14.41.12
uh!Bel dibattito questo...anch'io ho sempre avuto questo dubbio e mi sa me lo terro' ancora...
Ho interpellato diversi veterinari al riguardo e ovviamente ognuno mi dava risposte diverse...chi diceva solo crocchette e chi sosteneva che la migliore alimentazione era quella mista inquanto solo il secco provocherebbe carenze renali con il passare degli anni soprattutto ai mici maschi.
Cosi' alla fine ho seguito i gusti dei MIEI di gatti...e vado con il misto,umido quando lo reclamano e secco sempre presente (con ovviamente acqua sempre a disposizione).
Domanda...ma i vostri mici bevono molta acqua?? Ve lo chiedo perché i miei sono rarissime le volte che li vedo abbeverarsi dal loro piattino...probabilmente uscendo berrano fuori...mah...
Ho inoltre letto che alcune di voi danno anche il tonno naturale ai mici?Lo fate solo saltuariamente?
Mi piacerebbe variare un po',magari ogni tanto dargli qualcosa di piu'sfizioso per non annoiarli...avete qualche ricetta/consiglio??:a_ride_

biry
07-08-2007, 23.16.21
Ma ti dirò che non ci capisco molto nemmeno io...ma faccio esattamente come te...
Secco sempre...umido qnd lo chiedono e acqua...una ciotola in balcone...una sul lavandino, e un vicino alla pappa...

Ti dirò che il dilemma dell'acqua me lo sono posta anch'io varie volte...e sono arrivata alla conclusione che i gatti non sono stupidi, se hanno sete...(e se sanno dov'è il bere ovviamente...)bevono da soli...:a_srdnt:

La Fanny per esempio la vedo spessissimo bere...il neno non lo vedo quasi mai...e visto che tengo sempre una bottiglietta vicino al letto...e lui ha culla a 10 cm dal mio letto, prima di sdraiarmi bevo sempre un sorso d'acqua...la maggior parte delle volte mi guarda come per dire..." e io"???Allora ho cominciato a dargliene un po' dalla bottiglietta...poi se aveva davvero sete gli portavo la ciotola nella culla...e beveva come se non bevesse da settimane...piano piano...ho cominciato a portarlo direttamente sul lavandino a bere...beveva poi tornava a letto...adesso che sono sicura al 100% che sa dove può bere...e che cmq viene cambiato più volte al giorno...lo vedo bere da li...e sono tranquilla!!!
Avevo paura che con il caldo ecc...si disidratasse...invece...adesso è solo un pochino più viziato...!!!!:D

Per quanto riguarda la pappa...ho cominciato a frullargli il tonno qnd si era fatto mordere la coda dalla faina ed era sotto antibiotici ed era obbligato a mangiare qualcosa...dovevo imboccarlo con il dito...così a volte (magari qnd c'è l'azione...) prendo un po' di tonno al naturale...e per cena lo metto giù a tutti e due...a me sembra che lo apprezzino molto...:p

Altre ricette non so...però molti gatti amano il riso bianco mischiato alla pappa, soprattutto al tonno...almeno cambiano un po'....e se lo faccio gliene do un po...(non salato però...)

C'è anche chi gli da il fegato (cotto) o bollito o scottato...io personalmente non riesco...perchè mi fa troppa impressione...ho provato a prenderlo una volta...già tagliato...ma stavo per vomitare...(non perchè sono schizzinosa...)perchè mi fa troppo senso...allora ogni tanto...se mia nonna lo fa...me ne da un po per gatti...

Bè tu hai fatto una domanda semplicissima...e io ti ho scritto un romanzo...opps...:a_ride_

herbie
08-08-2007, 15.31.14
grazie Biry!Provero' a variare un po' allora...per il tonno non penso nemmeno io ci siamo grandi problemi...ma il fegato fa senso anche a me:a_ride_...Mia mamma lo da spesso alla sua micia ma non lo cuoce...fa male??bah...

*Mitch*
09-08-2007, 09.10.55
ciao Mishulina

leggendo fra le righe ho notato che hai citato ANiFiT

se la cosa ti puo interessare, visto che sono consulente ANiFiT contattami pure
e sarò ben felice di darti qualche consiglio sull'alimentazione e sulla salute del felino.

resto a disposizione per tutte le domande.

ciao

Mitch

Mishulina
09-08-2007, 13.45.59
Grazie MItch!

ti ho mandato un MP.

Mishulina
09-08-2007, 13.57.30
grazie Biry!Provero' a variare un po' allora...per il tonno non penso nemmeno io ci siamo grandi problemi...ma il fegato fa senso anche a me:a_ride_...Mia mamma lo da spesso alla sua micia ma non lo cuoce...fa male??bah...

Mi pare di ricordare dai miei studi che il fegato é molto ricco di vitamina A, fosforo e povero di calcio. Troppo quindi non fa bene.
Una volta ogni tanto può anche andare ma non troppo spesso.
Credo che con la cottura, la taurina ne risenta. Sarebbe quindi meglio darlo crudo.

*Mitch*
09-08-2007, 14.38.26
purtroppo Mishulina non ho ricevuto il tuo MP e non so come mai

prova a rimandarlo e vediamo se lo ricevo

grazie :)

Anna
09-08-2007, 14.38.47
resto a disposizione per tutte le domande.

Beh Mitch tanto per cominciare potresti presentarti nell'apposita sezione e raccontarci qualcosa di te, questa non sarebbe una cattiva idea ;)

Anna
09-08-2007, 14.40.26
purtroppo Mishulina non ho ricevuto il tuo MP e non so come mai

Il servizio di messaggeria privata di questo sito è messo a disposizione agli utenti solo una volta che hanno raggiunto un minimo di 15 messaggi nel forum :) a quel punto si attiva automaticamente.

popoff
09-08-2007, 14.43.15
Anifit lo davo alla Shawnee, ma anche se il prodotto sembra buono, costa un po caro!!!

*Mitch*
09-08-2007, 15.06.51
Intanto ringrazio Anna per avermi illuminato sugli MP.

Provvedo subito a mettere una piccola presentazione nell'apposita sezione e poi
rispondo a popoff

come alimento lo si puo sempre integrare ogni tanto... non é obbligatorio dare solo una cosa. Chiaramente se paragono i prezzi ho delle differenze, ma se devo paragonare la salute.... beh non c'é MASTER CARD che tenga! :D:D

popoff
09-08-2007, 15.11.16
Il fatto che Shawnee, mangiava solo Anifit.... i secchi sulmercato me li snobbava alla grande!!!:D
Ma ho un quesito... dove va anifit a comperare la carne migliore per i nostri amici a 4 zampe?? visto che non sono gli scarti come si fa solitamente....

il tipo dell DHL che mi portava gli scatoloni mi stava sugli scatoloni(che gioco di parole) perchè non voleva portarmi la scatola in casa, e me la sbolognava sempre davanti alla porta!! GNUFF

perlamarni
09-08-2007, 15.28.36
Mitch...posso farti anch'io una domanda?....l'Anifit testa i suoi prodotti su animali?

*Mitch*
09-08-2007, 15.28.41
[QUOTE=popoff;61815]Il fatto che Shawnee, mangiava solo Anifit.... i secchi sulmercato me li snobbava alla grande!!!:D
Ma ho un quesito... dove va anifit a comperare la carne migliore per i nostri amici a 4 zampe?? visto che non sono gli scarti come si fa solitamente....

che gattina intelligente!!!!!

La carne anifit arriva dallo stabilimento sito in Svezia. Visto che la Svezia é l'unica nazione al mondo che può vantare di NON aver avuto 1 solo caso di vacca pazza! Questo é dovuto anche al fatto che le farine animali nei foraggi sono VIETATE dal 1985!

*Mitch*
09-08-2007, 15.35.08
certo che si perlamarni

rispondo volentieri anche a te.

Nessun test da laboratorio viene effettuato sugli animali.
Ma un test lo faccio tutte le volte
...aprire il prodotto e farlo assaggiare

popoff
09-08-2007, 15.52.36
che gattina intelligente!!!!!

Shawnee era un cane..... samoiedo!

*Mitch*
09-08-2007, 16.00.53
gaffesssssssssssssssssssssssssssss

chiedo venia

popoff
09-08-2007, 16.03.31
e mò chi ka l'è sta venia???:D
figüres

Mishulina
09-08-2007, 16.07.43
mannaggia Mitch allora non so come fare per l'MP.
Casomai mandami una mail con il tuo indirizzo :)

eheh qui noi siamo molto attenti alla provenienza della carne e ai test sugli animali.
Ma Anifit é già da tempo nelle nostre liste cruelty free.

*Mitch*
09-08-2007, 16.48.00
va bene Mishulina

vedo di mandarti o un MP appena arrivo a 15 messaggi oppure un mail

nelly
09-08-2007, 21.59.44
ciao carissimo e benvenuto :micio12:

Avresti anche del cibo adatto per una gatta di ca 16 anni che ha qualche problema di insufficenza renale ? Al momento prende delle pastiglie al riguardo, ma sicuramente anche il cibo può dare il suo contributo.
Ti ringrazio per una risposta:a_srdnt:

*Mitch*
10-08-2007, 20.10.29
già di suo un gatto beve poco quindi la problematica dell'insuff. renale ce l'hanno molti proprietari di gatti...
con l'alimentazione si riesce a ridurre il problema ma purtroppo non a risolverlo al 100%.

nelly
10-08-2007, 20.57.22
e che tipo di alimentazione consigli ?

*Mitch*
10-08-2007, 22.02.28
consiglio sempre l'umido sia per cane che per gatto.

poi bisogna vedere un po anche i gusti dell'animale. Preferirei che siano sempre loro a scegliere i gusti che + gli vanno a genio.

Sab
12-08-2007, 15.28.00
certo che si perlamarni

rispondo volentieri anche a te.

Nessun test da laboratorio viene effettuato sugli animali.
Ma un test lo faccio tutte le volte
...aprire il prodotto e farlo assaggiare

salve, scusate se entro a piè pari, ma conosco bene l'Anifit anche grazie a indagini non solo mie... si è discusso spesse volte di Anifit e pur avendolo usato ho deciso di boicottarlo... Anifit non ha mai voluto dichiarare per iscritto che non vengono effettuati test di vivisezione ... ci sarebbero tante altre domande aperte su diverse questioni mai chiarite...

Tra l'altro l'Anifit fornisce cibo a circhi e zoo anche in Svizzera... a me tanto basta....

benvenuto Mitch :rolleyes:

*Mitch*
12-08-2007, 17.58.45
ciao sab

ognuno é libero di pensarla come crede (comunque é scritto su tutte le carte menu che anifit non sperimenta in laboratorio) se vuoi ti mando direttamente a casa una carta menu che potrai visionare.

La storia dei cibi ai circhi e zoo... mi sono informato pure io (conosci le leggende metropolitane?) ebbene questa é una di quelle e se vuoi ragguagli te li posso dare molto volentieri.

Se invece preferisci avere le tue convinzioni... libera di farlo.

Grazie per il benvenuto ;)

*Mitch*
12-08-2007, 18.08.25
riporto velocemente alcuni punti:

Gli argomenti a favore del mangime ANiFiT

1. Percentuale di carne almeno 60%
2. Servizio di fornitura a domicilio
3. Non si fanno esperimenti su animali
4. Utilizziamo solo carne ammessa anche per l’alimentazione umana
5. Preparazione delicata e travaso a freddo
6. Esente da coloranti, conservanti o additivi chimici
7. Esente da riempitivi e intensificatori di appetibilità
8. Nessuna aggiunta di grasso
9. Esente da farine ossee
10. Esente da farine vegetali e di cereali
11. Senza granturco e soia nei mangimi umidi

Se qualcuno ha delle domande da fare, le puo fare tranquillamente...

Sab
13-08-2007, 13.16.25
ciao sab

ognuno é libero di pensarla come crede (comunque é scritto su tutte le carte menu che anifit non sperimenta in laboratorio) se vuoi ti mando direttamente a casa una carta menu che potrai visionare.

La storia dei cibi ai circhi e zoo... mi sono informato pure io (conosci le leggende metropolitane?) ebbene questa é una di quelle e se vuoi ragguagli te li posso dare molto volentieri.

Se invece preferisci avere le tue convinzioni... libera di farlo.

Grazie per il benvenuto ;)

si volentieri vorrei avere le carte dove affermano che il prodotto non è testato neanche prelevando tessuti agli animali a cui è stato dato l'Anifit (un qualche cosa bisogna pur darla per legge quando si immette un prodotto in commercio) e perchè no sulla provenienza degli animali a cui si fanno le così dette prove di appetibilità. Da privati o canili? e se da canili, quali? ...Non mi faccio idee preconcette, io spero di trovare le risposte alle mie domande... se queste risposte non arrivano, chissà forse per dimenticanza, non è che così si fà una bella impressione, specie se sono più persone ad averle chieste senza risultato. fino ad ora non sono riuscita in alcuna maniera ad averle nonostante mi siano state promesse.... qui colgo solo l'occasione per riprorle sperando in una risposta ;)

Per contro io ti manderò (dammene gli estremi via mp) il nr. 3 del mese di marzo 06 della rivista Anifit News in cui si parla dello zoo sikyranch nel canton Jura, con tanto di copertina e articolo in testa col proprietario con in mano 3 cuccioli di tigri del bengala e un misero tendone da circo. Sarebbe già una bella barzelletta che la stessa Anifit racconta ai suoi clienti leggende metropolitane su sè stessi! Tra l'altro che vendevano agli zoo e circhi svizzeri l'ha anche affermato uno dei capoccia germanici ad una riunione Anifit a cui ho partecipato qui in Ticino... e che è sembrato un po' sca***to alle mie domande sui test, così come dei centesimi a scatoletta che veniva detto erano prelevate dagli introiti per finanziare un mai esistito canile paradisiaco...

Anna
13-08-2007, 13.22.06
(un qualche cosa bisogna pur darla per legge quando si immette un prodotto in commercio) ...

non ho capito tanto bene cosa intendi... quindi anche marche tipo "Almo" testano per forza?

Sab
13-08-2007, 13.23.58
riporto velocemente alcuni punti:

Gli argomenti a favore del mangime ANiFiT

1. Percentuale di carne almeno 60%
2. Servizio di fornitura a domicilio
3. Non si fanno esperimenti su animali
4. Utilizziamo solo carne ammessa anche per l’alimentazione umana
5. Preparazione delicata e travaso a freddo
6. Esente da coloranti, conservanti o additivi chimici
7. Esente da riempitivi e intensificatori di appetibilità
8. Nessuna aggiunta di grasso
9. Esente da farine ossee
10. Esente da farine vegetali e di cereali
11. Senza granturco e soia nei mangimi umidi

Se qualcuno ha delle domande da fare, le puo fare tranquillamente...

eh lo so! quello che c'è scritto ovunque da loro stessi lo conosco benissimo! ma dovrebbe essere un qualcuno di esterno a sè stessi, dovrà pur esserci un certificato ufficiale da qualche parte o una dichiarazione... chessò avete un certificato ISO 9001?... ma le prove di appetibilità non credo proprio che servano solo a sapere se al cane di turno (quale???) piace o meno... cosa fate prendete 100 cani e 100 gatti e gli date per un mese Anifit e poi? la maggioranza vince? si faranno esami del sangue per vedere i livelli o come funzionano i reni, non so, di solito si fanno test simili per altre marche... vorrei capire con precisione qual'è la differenza con tutte le altre marche... ci deve per forza essere qualcosa del genere, altrimenti non mi spiego l'utilità se farglielo assaggiare rimane un fine a se stesso. a meno che qualcuno non possa spiegare in cosa consiste questa prova di appetibilità che io non sono mai riuscita a capire e m'interessa molto approfondire, sono contenta se c'è qualcuno che mi può rispondere... il problema è che a domande precise non ci sono le risposte precise, sarei ben felice che mi toglieste i dubbi!

popoff
13-08-2007, 13.36.53
Per quanto riguarda Anifit, trovo che sia un buon prodotto, specialmente dei cani coma la mia che arrivava tutta felice alla ciotola e poi te la guarda disgustata come se le avessi dato broccoli da mangiare.... con anifit sono riuscita a farle riacquistare un paio di chili....
L'unica cosa che mi chiedevo era come mai in Svezia usano la carne per anifit.... per i cani e gatti.... cosa danno ai comuni civili??

Sab
13-08-2007, 13.37.15
non ho capito tanto bene cosa intendi... quindi anche marche tipo "Almo" testano per forza?

non lo so con precisione... m'informerò meglio... sta di fatto che marche che si credevano non testate ma solo immesse in commercio con test di appetibilità, in verità finivano con i cani nei laboratori a fare estrazioni di tessuti da vivo (anche se anestetizzati) per valutarne i risultati clinici .. voglio dire, non so l'articolo di legge se esiste o meno, ma immagino fortemente che per immettere un nuovo prodotto (e io l'Anifit la conosco fin dagli albori qui in Ticino), ci vorrà qualcosa di ufficiale che dica che quel prodotto non è nocivo nella sua salubrità, nella composizione, ci deve pur essere un qualcosa di scientifico e esterno all'azienda. Con questo non voglio accanirmi o colpevolizzare Anifit (colgo solo l'occasione per cercare di capire, chiedo se possiamo anche aprire un nuovo topic per non dare per scontato che Anifit faccia chissà cosa), sto cercando di capire se in generale il cibo per cani e gatti (di qualsiasi marca anche quelle notoriamente non testaste), così come ad esempio i prodotti cosmetici, si dice non testato solo considerando il prodotto finito e non gli elementi che lo compongono o così credo dovrebbe essere, di verificare se un nuovo prodotto possa essere buono o meno per metterlo in commercio, immagino che le multinazionali siano sottoposte legalmente a qualcosa in questo senso.... e qui stiamo per di più parlando di ciò che i nostri animali mangiano e di conseguenza ciò che gli darà maggiori chance di vivere sani e a lungo. il il responsabile germanico di Anifit mi disse che essendo tutti prodotti naturali non era necessario testarli, il che mi sembra un po' strano....

Anna
13-08-2007, 14.06.39
Ultimamente per il Randa sto prendendo delle bustine della Felix in cui è scritto molto in grande che ai test di appetibilità il prodotto è stato trovato "buono".
Anch'io mi sono chiesta esattamente cosa siano questi test di appetibilità, e come vengano fatti. Sicuramente potremmo aprire un post apposito, anche se credo che nessuno qui sia in grado di dare una risposta, tantomeno un rappresentante o rivenditore di cibo per animali. Sarebbe un po' come andare alla Coop o alla Migros e chiedere al responsabile reparto cibo animali cosa sono i test e come li fanno... Credo che per rispondere a queste domandi ci vorrebbe qualcuno che sta più "in alto" nella gerarchia...

Sab
13-08-2007, 15.03.49
si mi rendo conto Anna... anche se Anifit salta tutte le vie di mezzo... la via è diretta dal produttore al consumatore, senza rivenditori ecc. ecc. per questo chiedo, forse con Anifit abbiamo più probabilità di capirci qualcosa. non è esattamente come andare alla migros, ti fanno un contratto seppure lo puoi disdire a piacere... queste domande le ho da tempo e spero sempre che qualcuno possa rispondere, ma non era mia intenzione gettare ombre, il prodotto è buono (l'ho usato per un po' di tempo), anche se tutt'altro che a buon mercato.

per quanto riguarda i prodotti testati e non testati in generale, mi stanno venendo dei dubbi anche sui cibi proprio riferiti a queste vane notizie sui test di appetibilità (per intenderci, quello che hai trovato tu su Felix mi dà l'impressione di equivalere a "testato clinicamente" nei prodotti cosmetici che significa che è stato testato su umani di certo, ma non esclude che precedentemente lo sia stato anche su animali). Alla fine abbiamo visto che per i cosmetici (che trovo molto più effimeri che il cibo che diamo ai nostri animali) anche chi afferma di non testare su animali, alla fine non và fino in fondo, ad esempio come la Yves roches che dice di non testare dal 1987 e poi non firma la dichiarazione ufficiale delle marche non testate e non si capisce il perchè (stessa cosa fatta dalla migros, sempre per i cosmetici l'anno scorso), forse perchè alcuni prodotti nuovi avevano avuto bisogno di qualcosa di "più"... vorrei solo capire e sarei ben felice di avere delle conferme, a sto punto cmi appello a chiunque possa saperne di più, ma mi rendo conto di quanto sia difficile nei meandri del commercio globale.

*Mitch*
13-08-2007, 18.45.14
ti rispondo subito e molto volentieri

dunque:

anifit non ha un certificato ISO ma ne ha ben 2
ISO 9001 e ISO 14001

ISO 9001 riguarda la produzione
ISO 14001 riguarda l'ambiente

essendo poi un prodotto privo di conservanti,coloranti,chimica, e attiranti si fa la prova di appetibilità (il cane normalmente non é cosi complicato come il gatto) ma visto che sei pure tu afferrata sul discorso sicuramente saprai che un animale domestico che "mangia da tavola" vive più a lungo e normalmente ha molti meno problemi di salute.
Per chi non ne fosse al corrente sappiate che circa il 70% delle problematiche di salute e di malattie sono dovute alla cattiva alimentazione!

patatvale
13-08-2007, 19.27.45
:a_srdnt:io da una bustina di carnina la mattina e un ala sera ( o mezza e mezza dipende...) e lascio sempre i secchi a disposizione ( è come uno spuntino per lei!:D )

Il veterinario pero mi ha detto di non lasciare solo i sacchi se non si lascia abbondante acqua al gatto perche loro hanno sempre bisogno di acqua!

Una volta lo avevo chiamato tutta spaventata perche avevo visto che la Putto non Beveva piu! Lui mi ha detto di non preoccuparmi che era giusto, che i gatti prendono l'acqua dalla carne umida e che se il mio gatto era abituato a mangiare quello di non spavantarmi!

ora gli cambio l'acqua ogni giono ma lei continua a non berla o qualche sorsino, ma almeno non sono piu spaventata!:a_mdstm:

*Mitch*
13-08-2007, 19.49.03
patatvale ciao

leggendo il tuo post posso lasciarti qualche consiglio utile (e spero non solo a te) dare da mangiare 2 volte al giorno va benissimo.
per coloro che nutrono con secco... lasciare sempre abbondante acqua!!! (rischio di disidratazione)
infine
lasciare le crocche secche sempre a disposizione.... SBAGLIATISSIMO
in quanto ogni volta che l'animale va a fare uno spuntino mette in funzione l'apparato digerente e lungo andare si rischia di avere grosse problematiche (una per esempio potrebbe essere l'obesità, un gatto che a furia di fare spuntini continua a mangiare sempre di più).
Purtroppo molte volte pensando di far del bene, si commettono grossi errori.

Consuelo
13-08-2007, 20.05.08
Mah... i miei mici hanno sempre a disposizione il secco ma quasi quasi lo snobbano. Preferiscono l'umido. Di marche ne ho provate tante, testate o meno, e periodicamente devo fare il giro di boa, nel senso che non posso comprare sempre la stessa marca ma più di una e alternarle...la bustina del mattino è una pinco e quella della sera è una pallino....perchè se non è di loro gradimento lasciano il cibo nella ciotola bello pronto da buttare via!!!!...per fortuna che c'è Gustavo, il micio piglia tutto, che ogni mattina ed ogni sera viene a mangiare da noi e prima de mettergli cibo fresco gli faccio finire i rimasugli di Mone e Dory. Per Gustavo l'importante e riempirsi il pancino!!!:a_srdnt:

Prissi
14-08-2007, 10.59.59
A Prissi, lascio a disposizione crocche e carnina. Anifit non me la mangia, la Almo le fa venire la diarrea, a lei piace molto il Gourmet.

Anna
14-08-2007, 11.06.17
lasciare le crocche secche sempre a disposizione.... SBAGLIATISSIMO...

hehhehe ma dai Mitch... si vede che non hai dei gatti e parli per sentito dire... ;) Non si possono fare discorsi così generali, ogni gatto, ogni situazione è a sé.
I miei gatti vivono un po' in casa e un po' in giro per boschi, corrono talmente, saltano sugli alberi, giocano... che se gli dessi solo due pasti al giorno e non gli lasciassi crocche a disposizione diventerebbero tanto magri da esser trasparenti. Già così lasciandogliele sempre a me sembran troppo magri, ma il veterinario dice che sono in forma perfetta, se lo dice lui...

E poi ci sono molti gatti che se fanno pasti troppo abbondanti in una volta sola tendono a vomitare tutto, quindi hanno bisogno di mangiucchiare un po' ogni tanto, sia che vivano in casa o fuori.

Insomma ripeto, ogni caso va preso a sé, più gatti si sono presi in cura, più l'esperienza personale aumenta.

Dire a priori "lasciare crocche sempre a disposizione è sbagliatissimo" beh, questa frase è sbagliatissima in sé ;)

Sab
14-08-2007, 15.39.39
ti rispondo subito e molto volentieri

dunque:

anifit non ha un certificato ISO ma ne ha ben 2
ISO 9001 e ISO 14001

ISO 9001 riguarda la produzione
ISO 14001 riguarda l'ambiente

essendo poi un prodotto privo di conservanti,coloranti,chimica, e attiranti si fa la prova di appetibilità (il cane normalmente non é cosi complicato come il gatto) ma visto che sei pure tu afferrata sul discorso sicuramente saprai che un animale domestico che "mangia da tavola" vive più a lungo e normalmente ha molti meno problemi di salute.
Per chi non ne fosse al corrente sappiate che circa il 70% delle problematiche di salute e di malattie sono dovute alla cattiva alimentazione!

grazie per la risposta Mitch... si è la risposta che mi hanno sempre dato che non ci sono conservanti, coloranti, niente HBT, ecc ecc, ma la provenienza dei cani, in cosa consiste esattamente il test di appetibilità e i risultati che ne sono conseguiti, non si può sapere... ok.

non ho capito cosa intendi con "mangia da tavola"...

comunque è sacrosanto, come per gli umani siamo quello che mangiamo... di certo Anifit è meglio di certe schifezze... basta guardare e annusare...

*Mitch*
15-08-2007, 00.15.45
quando dico "mangia da tavola"
significa che si cucina apposta per il proprio animale (carne fresca da macellaio + magari riso o pasta e verdure.... questo per completarne la dieta)

tenendo conto che anifit é praticamente un ottima alternativa alla cucina fresca e sappiamo benissimo da noi che le lasagne fresche sono molto meglio che non quelle congelate... non saprei che tipo di test bisognerebbe fare ... l'unica cosa che non é specificata é l'analisi chimica del prodotto. forse tu intendevi questo?

lucia
15-08-2007, 09.34.31
alle mie miciotte do sia umido che secco ma Wichy mi mangia solo il
secco della Nutro avete info se fanno test per questo alimento? :confused:

Sab
15-08-2007, 12.11.23
quando dico "mangia da tavola"
significa che si cucina apposta per il proprio animale (carne fresca da macellaio + magari riso o pasta e verdure.... questo per completarne la dieta)

tenendo conto che anifit é praticamente un ottima alternativa alla cucina fresca e sappiamo benissimo da noi che le lasagne fresche sono molto meglio che non quelle congelate... non saprei che tipo di test bisognerebbe fare ... l'unica cosa che non é specificata é l'analisi chimica del prodotto. forse tu intendevi questo?

ecco sì proprio questo Mitch! :) ci ho provato e non solo io, ma purtroppo non è stato possibile sapere nulla al riguardo. se quando hai occasione chiedi qualche info, sarebbe ottimo. grazie!

Sab
15-08-2007, 12.17.00
alle mie miciotte do sia umido che secco ma Wichy mi mangia solo il
secco della Nutro avete info se fanno test per questo alimento? :confused:

la Nutro non la trovo nelle liste dei prodotti testati e non testati, potresti leggere bene tutte le scritte sulle confezioni? dovrebbe esserci scritto il produttore....un indirizzo di contatto qualcosa...

*Mitch*
15-08-2007, 21.40.22
non ho ancora trovato quello che cerchi...ma per adesso posso copiare quello che ho trovato in rete a riguardo della tua domanda
ma moltissimi di voi penso che ne siano già al corrente:

Animali Multinazionali.
Il 66% del mercato del pet food, cibo industriale per cani e gatti, è detenuto dai principali produttori e importatori (Friskies, Purina Italia, Alpo, Fancy Feast, Mighty Dog della Nestlè, Dolma, Royal Canin, Pedigree, Sheba, Kal Kan, Mealtime del Gruppo Mars), seguiti da altre multinazionali della grande distribuzione e del canale specializzato (Hill's Pet Nutrition della Colgate Palmolive, IAMS Eukanuba della Procter & Gamble) e da alcuni produttori italiani (Palmera, Morando, Giuntini).

continuo la mia ricerca su Nutro. Anche se ho letto un articolo che riguardava il ritiro di una partita di materiale con "materie prime cinesi".
se volete andare a leggervi l'articolo lo trovate qui

http://www.laticinese.it/

*Mitch*
15-08-2007, 22.02.08
questo é mooooooolto interessante

date un occhiatina

http://www.gattolandia.com/portale/forum/index.php?showtopic=6218

lucia
15-08-2007, 23.03.10
sul pacco c'é scritto che viene prodotto in USA. Come indirizzo in svizzera c'è PET PLANET 8806 Bäch.
Grazie per le info ho letto articolo :(

lucia
15-08-2007, 23.05.51
in effetti al negozio se non sbaglio vendono solo il secco spero di non avere sorprese se no che gli do alla mia micetta dalla boccuccia difficile??? :)