PDA

Visualizza versione completa : Gatti e pericoli domestici

kikko
26-08-2006, 12.55.37
Riprendendo il post di Blugatto in merito al "pericolo collarino" ... sarebbe interessante che ognuno esprimesse le proprie esperienze, perchè non si è mai troppo sicuri.

Inserisco una lista di pericoli
Tratto da www.positivamente.it

COSE DA SAPERE PER EVITARE INCIDENTI

ATTENZIONE!

tieni alla larga il tuo gattino dalle cianfrusaglie domestiche quali spago, aghi e fili, nastri di gomma, fermagli per la carta, lacci attorcigliati, elastici e così via, in quanto potrebbero essere ingeriti.
- nascondi i fili elettrici
- blocca le prese elettriche
- sistema tutti i pesticidi, i diserbanti ed i veleni per topi lontano dalla sua portata
- sistema tutti i medicinali lontano dalla sua portata
- non lasciare in giro borse di plastica
- chiudi il coperchio della pattumiera e la tavoletta del water
- limita l'accesso al balcone
- fai attenzione al ferro da stiro
i gatti hanno l'abitudine a nascondersi nelle credenze, nei cassetti, nelle ceste dei panni e molto spesso vanno dentro la lavatrice o l'asciuga biancheria. scoprire i possibili nascondigli del tuo nuovo compagno ti aiuterà a minimizzare i rischi di incidenti. impara anche a guradare dove stai mettendo i piedi e a chiudere la porta solo se un delizioso piccolo ammasso di peli non si trova nelle vicinanze della porta.
PIANTE PERICOLOSE
alcune piante possono costituire una seria minaccia per i gatti. molte sono infatti velenose. le più comuni sono:
gigli (tutti i tipi)
azalee
giunchiglie grandi
foglie e steli delle piante di pomodoro
digitali
ortensie
filodendri
vischio
stelle di Natale
ciclamino
agrifoglio
glicine
rododendro
oleandro
poinsettio
edera
aucuba
pisello domestico
ficus
CHIEDI AL TUO VETERINARIO LA LISTA COMPLETA!

perlamarni
26-08-2006, 13.45.51
Questo topic è di grande utilità. Anche se tante cose le sapiamo, è facile avere brutte sorprese :a_png: Proprio come con i bambini in bassa età...il pericolo è sempre dietro l'angolo :a_rlls:

blugatto76
26-08-2006, 13.47.23
grazie kikko, può sempre tornar utile qualche consiglio...

Picci
26-08-2006, 14.49.46
Bisogna fare attenzione anche quando si fa il riempimento del tanc del gasolio, a noi è capitato che uno dei nostri gatti era entrato nel locale e poi è stato chiuso dentro dagli operai ed è morto avvelenato dal gasolio d'allora guardo sempre bene prima di chiudere la lavanderia dove abbiamo le cisterne

Wolly
26-08-2006, 14.55.16
Interessantissimo questo post, Kikko....

E' molto molto utile....

Grazie :a_bacio: :a_bacio: :a_bacio:

Stregatto
26-08-2006, 14.56.58
Qui c'è un lungo elenco di piante, suddivise (dall'alto verso il basso) in:

-sospette (in viola scuro)
-innocue (in verde)
-tossiche (in arancione)
-velenose (in rosso)
-letali (in viola chiaro)

http://www.inseparabile.com/gatti/piante_e_gatti.htm

nikiezorro
15-12-2006, 08.04.51
Il periodo natalizio porta l'aumento della presenza di decorazioni nelle nostre case. E anche un abbondare di piante, rami e fiori simbolici.

I felini, per la loro natura curiosa, sono portati a cercare di giocarci e anche a mangiarle. Si crede che i gatti per istinto sappiano evitare i vegetali velenosi, ma non è cosi, se non hanno un profumo repellente, li mangiano o li leccano.

Attenzione quindi alle composizioni decorative e alle piante elencate qui sotto:

Piante la cui linfa o lattice può irritare o bruciare gli occhi e/o la pelle:

Aracee: dieffenbachia, alocasia/colocasia/xanthosoma (com: orecchio d'elefante, varie dimensioni e specie), anthurium (com: pianta Flamingo), arisaema, caladium, monstera (rampicante), philodendron (filodendro), zantedeschia (giglio calla)

Euforbiacee: poinsettia (com: stella di Natale), croton, pedilanthus (com: stella di Natale del Giappone)

Ficacee: hevea (com: albero della gomma), ficus

Piante il cui contatto provoca dermatiti allergiche:

Amarillidacee: allamanda, narciso, giunchiglia, clivia, crinum (giglio ragno), hippeasthum (com: amaryllis)

Tiliacee: sparmannia, tiglio d'appartamento

Compostite: crisantemo

Primulacee: primula Liliacee: tulipano, chlorophytum (comu: pianta del ragno verde), giacinto, sansevieria (com: lingua di suocera)

Piante la cui ingestione provoca disturbi digestivi:

Aracee - Liliacee - Amarillidacee - aucuba (com: Aoki, polvere d'oro) - mimosa del Giappone - allamanda -

Euforbiacee - ciclamino - ficus - vischio - agrifoglio - rododendro - azalea - erba morella

Piante la cui ingestione provoca altri disturbi:

Disturbi renali gravi: philodendron - ficus

Disturbi cardiovascolari: ciclamino - vischio - rododendro

Turbe nervose: Amarillidacee - vischio - villucchio - mimosa del Giappone - philodendron - erba morella

:micio3:

athena
15-12-2006, 10.55.53
io evito qualsiasi pianta anche perche verrebbe distrutta in 20 secondi dalle mie belve o perche morirebbe per colpa mia... cosi ho un pericolo in meno

nikiezorro
15-12-2006, 10.57.59
io evito qualsiasi pianta anche perche verrebbe distrutta in 20 secondi dalle mie belve o perche morirebbe per colpa mia... cosi ho un pericolo in meno

anche da me hanno vita breve le piante:a_png: ... unicamente però per causa mia :a_ride_ ...

miki_simba
15-12-2006, 11.33.52
Da quando c'è Simba in casa abbiamo solo piante finte :a_dvltt:

nikiezorro
10-12-2007, 10.21.40
http://files.splinder.com/88439451d66e9be784e90b0a2c4f4207.jpeg

Ormai la corsa ai regali è in pieno svolgimento. Negozi aperti tutti i giorni, orari dilatati, vetrine accattivanti, fiocchi di neve luccicanti (ma finti perché di neve non se ne vede proprio) e luci colorate che occhieggiano nelle vie dei centri storici. Pochi giorni fa ho accompagnato un'amica, di quelle che orgogliosamente mostrano il loro pollice verde, ad una "fiera del verde". Ho scoperto un mondo che conoscevo poco, ma del tutto affascinante.

Confesso che non amo i fiori recisi e men che meno regalarli. Non so perché, ma ho la netta sensazione che anche loro abbiano un pezzettino di anima e vederli tagliati, per poi appassire in pochi giorni, mi rende infelice. Quella che ho visto però era un'immensa serra dove, più che altro, troneggiavano piante intere, la maggior parte fiorite, in un caleidoscopio di colori e profumi da stordire occhi e olfatto. Pensavo che, orchidee, ciclamini e ortensie fossero una passione riservata per lo più agli inglesi o a qualche scrittore snob in pensione. Mi sono dovuto ricredere. Il capannone rigurgitava di persone che discutevano con grande competenza di pacciamatura, talee ed altri termini assolutamente irripetibili. Ho visto persone caricare sulla macchina, lasciando aperto il portellone dietro, alberi di tre metri.

La pianta che zittisce - Non parliamo dei bonsai: nel capannone dove erano in mostra sembrava di parlare con gli officianti di una setta religiosa. Una volta tornati a casa della mia amica, con una dozzina di piantine aromatiche, notavo una dieffenbachia (una delle poche piante d'appartamento che conosco) che troneggiava nel salone. Questa pianta è nota in America come dumb cane letteralmente "pianta che zittisce" proprio a causa della perdita della voce indotta dalla masticazione delle sue foglie. Avevo finalmente accertato da cosa dipendevano le laringiti ricorrenti di cui il cane della mia amica soffriva da tempo, erroneamente addebitate a colpi di freddo e correnti d'aria.

Alcune piante ornamentali sono pericolose per gli animali - In effetti, le piante ornamentali sono spesso sottovalutate, ma è necessario, se si possiedono animali, sapere che ve ne sono alcune realmente pericolose e altre che possono creare fastidi. Dieffenbachie, calle e filodendri possiedono una sostanza che libera istamina e possono causare occasionali irritazioni alla gola o serie manifestazioni allergiche.

Le Azalee provocano la diarrea - Altre piante comuni, come le azalee, possono causare forti diarree e vomito, mentre la linfa irritante delle euforbie causa spesso congiuntiviti. Il fiore della purezza, il giglio, è stato recentemente associato ad un caso di nefrite letale nel gatto. Attenti agli olenadri: sono fra i più pericolosi in assoluto. Idem felci e dracene. Più che il cane ed il gatto rischiano però gli animali esotici, come le iguane che talvolta ingeriscono foglie o fiori di piante ornamentali con esiti disastrosi. Se avete il pollice verde buon per voi. La cura delle piante indica animi sensibili. Fate solo attenzione a cani gatti and company. Loro, di piante, se ne intendono come me.

Oscar Grazioli - Tiscali.it

Cate
10-12-2007, 11.32.04
buono a sapersi..;)

leolino
10-12-2007, 11.44.12
per questi importantissimi consigli! :)

Sab
10-12-2007, 13.40.03
ecco questo topic cade fagiuolo :D

come forse sapete sto ristrutturando (puff puff pant pant) la mia nuova casa.... ho comprato la cucina è ho messo i fornelli in vetroceramica...

corrono pericolo i mici con la vetroceramica? si possono scottare le zampe? mi sembra che il calore emanato sia sostanzialmente minore confronto alle piastre normali... qualche rimedio? già me la vedo la mia pazza Zora che già si è cotta una zampina su una piastra... lei s'infila ovunque e spesso và sulla cucina per cercare il caldo ci si sdraia sopra, ma con la vetroceramica mi viene qualche dubbio...:confused: esperienze?

nikiezorro
10-12-2007, 13.47.38
e certo che si... zorro dopo l'arrivo di sumo è OBBLIGATO a mangiare sul piano cucina... di regola PRIMA che inizio a cucinare... l'altra sera era in ritardo ed è salito sul piano cucina atterrando sul tagliere con del gorgonzola tagliato a pezzetti e da li è schizzato sulla piastra in vetroceramica CALDA :( dove ha lasciato il gorgonzola che aveva sotto la zampetta :D poi è schizzato fuori a leccarsi la zampetta e per un po' la teneva alzata... ma comunque la rapidità di successione degli eventi ha scongiurato il peggio :a_srdnt:... dunque ocio!

popoff
10-12-2007, 15.31.56
Stamattina Popoff in collaborazione di Megan mi hanno rotto una bottiglia di Birra.... per il vetro ceramica credo sia lo stesso come le piaste....

kikko
10-12-2007, 17.05.08
Anche noi ... sebbene abbiamo la sicurezza bimbi sul vetro ceramica ... i micini non vedono la lucina rossa e qualche volta vi appoggiano la zampetta
:( ... la fortuna, come descritto da Niky, che sono degli speedy e solitamente non succede nulla ...

Altro pericolo ... le "maledette" finestre a ribalta :a_png:

clay1978
10-12-2007, 17.22.51
Sulla cucina basta mettere una protezione. Ho visto su un cataloghino qualche tempo fa delle cose in vetro da mettere sopra, tra l'altro c'era il disegno di due mici coccolosi.

Mi sembra sul maison et confort o qualcosa del genere tipo vedia. Non so se potrebbe funzionare!!!

E poi Sab di certo i tuoi fornelli saranno sempre spenti :a_ride_:a_ride_

Sab
11-12-2007, 13.55.51
Sulla cucina basta mettere una protezione. Ho visto su un cataloghino qualche tempo fa delle cose in vetro da mettere sopra, tra l'altro c'era il disegno di due mici coccolosi.

Mi sembra sul maison et confort o qualcosa del genere tipo vedia. Non so se potrebbe funzionare!!!

E poi Sab di certo i tuoi fornelli saranno sempre spenti :a_ride_:a_ride_

ah ah ah ah! ha fatto la battuta!!! và che io cucino tutti i giorni neeeeeeeeeee!!!:a_ride_
mi sà che mi dovrò comprare la protezione, la mia Zora è veramente una disgraziata su ste cose...:a_ueue:

ele
11-12-2007, 17.11.21
grazie a kikko e a tutti gli altri per le info preziose...io e il mio ragazzo vorremmo adottare due micetti(dal momento che tutti gli adulti che abbiamo trovato non potevanmo stare solo in casa) e queste info sono preziosissime!!!

perlamarni
17-12-2007, 09.59.49
In questo periodo è buono ricordare che piante tipo Stella di Natale, vischio e agrifoglio sono velenose per i nostri mici. Tante volte ci si dimentica e anche una decorazione sul tavolo può essere pericolosa ;)

popoff
17-12-2007, 10.53.45
Quanta verità nelle tue parole Perla

Pixie
17-12-2007, 12.50.22
Altro pericolo ... le "maledette" finestre a ribalta :a_png:

uno dei miei mici, anni fa, era rimasto incastrato con la zampa
in una porta finestra a ribalta.... una scena che non mi levero'
piu' dalla testa... con il gatto attorcigliato attorno alla sua zampina
che cercava disperatamente di scappare....
e io che non riuscivo a muoverlo perche' era incastrato....
per fortuna alla fine tutto si e' risolto solo con una zampetta gonfia
per qualche giorno....
ma quanta paura!!!

ora ho la paranoia da finestre.... quindi da me... e' tutto aperto
o tutto chiuso.... le ribalte non le uso piu'....

grazie Kikko :a_srdnt: e' sempre utile fare un piccolo check
mentale e ricordarsi di quanti pericoli ci sono attorno per i nostri miciotti...

.... Musi adora infilarsi nel cassetto del forno.... :eek: