PDA

Visualizza versione completa : Il collarino... ma quanto è utile?

blugatto76
26-08-2006, 12.53.28
Thierry ha appena avuto una cattiva esperienza con il collarino anti pulci:
Stava per soffocare... non idea come possa essere accaduto,...
Gli si era incastrata la zampa anteriore nel collarino. La zampa era completamente inserita nel collare, e gli stringeva il collo.
Per fortuna, e' riuscito ad arrivare a casa!!
Il mio compagno si è accorto subito che stava male e che non respirava appena mi ha chiamato ha visto la zampa incastrata nel collare...
Non mi è mai capitata un'esperienza simile!! Mamma che spavento! mi batteva il cuore a mille.
Sto iniziando a sospettare dei vicini di casa,.... magari l'hanno fatto di proposito,... o potrebbe essere un caso?
Già è capitato che il custode che abita sopra di me, lanciava dal balcone secchi pieni d'acqua addosso a Thierry non appena lo vedevano in giardino...

Tra l'altro, al collare di Thierry ho attaccato un'etichetta di plastica che contiene un foglietto dove ho scritto il nome del gatto, il mio nome ed il no. di telefono...

p.f. Urgono consigli!

A tal proposito, cosa ne pensate voi dei i microchip elettronici?

Comunque per informazione, Thierry ora sta meglio, si è ripreso.
Per precauzione gli ho tolto il collare.

kikko
26-08-2006, 12.58.23
A noi è capitato che il collarino si impigliasse in un cancello con sbarre o quando attraversano la rete di recinzione ... è abb. pericoloso ... tuttavia cerchiamo di farglielo indossare ugualmente.

Forse bisogna azzeccare la giusta chiusura, non troppo stretto e non troppo largo.

Per il microchip io sono favorevole

Anna
26-08-2006, 13.51.22
Proprio per questo motivo io ho optato per il microchip! Guai a mettergli il collarino, per loro che vanno in giro per boschi poi... no, non esiste proprio!!! chissà in quanti rami potrebbero rimanere impigliati!
Ho sempre odiato i collarini.
La gatta dei miei ex vicini di casa a Caslano stava per lasciarci la pelle proprio come Thierry

Ancora di più odio quelli con quell'umiliantissima campanellina...

perlamarni
26-08-2006, 13.55.36
Che brutta esperienza Blugatto :a_png: :a_png: A noi è capitato con il collarino di riconoscimento e con Neko (il micino scomparso 5 anni fà :a_png: ) Da allora uso i collarini che si aprono da soli quando c'è un piccolo strappo........ne perdono tanti (quando li trova qualche vicino me li mette nella buccalettere :a_srdnt: ) ma preferisco perdere 1000 collari che i mici.

Il collare antipulci non l'ho mai usato (uso solo il Frontline combo) e non ho idea se se ne trovano anche con apertura automatica in caso di strappo. Forse è il caso di fare una ricerca....se trovo qualcosa te lo dico :a_rlls:

I nostri mici portano il microchip e questo mi dà una sicurezza in più. Da quando è sparito Neko....non voglio lasciare niente al caso. Non è detto che se Neko portava il microchip lo avrei ritrovato....ma neanche il contrario :a_trstn:

Wolly
26-08-2006, 13.59.58
uh la campanellina...è terribile... gliel'ho sempre tolta...:a_arb: :a_arb:

Cavoli, già hanno le orecchie sensibili poi gli metti anche quell'assordante campanellino, insomma....pori... !!:a_nono: :a_nono:

I miei hanno il collarino antipulci d'estate e d'inverno quello colorato,...ma stanno in casa.

Dicono che il collarino, non deve essere né troppo stretto né troppo largo, insomma deve passarci un dito.

Sono cmq d'accordo con Anna. Se abitassi nei pressi del bosco il collarino non glielo metterei ma opterei sicuramente per il microchip...:a_srdnt:

Picci
26-08-2006, 14.42.53
I nostri gatti ha quasi tutti il collarino ,L'unico che non l'ha è Oliver (perchè dopo quell'esperienza non vuole niente intorno al collo) ma gliel'ho allaciato ad una misura che se si impigiano riescono a levarselo, comunque a Kristal capita spesso che la vedo con il collarino a"tracollo" (come una borsetta) ma non essendo stretto non le fa male

Wolly
26-08-2006, 14.48.18
L'anno scorso avevo acquistato dei collarini "speciali" nel senso che se dovessero "impigliarsi" in qualcosa, questi si staccano automaticamente...., si trovano in tutti i negozi specializzati di articoli per animali...

:a_srdnt: :a_srdnt: :a_cuori: :a_cuori:

Blacksheep
26-08-2006, 16.11.49
Anche a me è successa un'esperienza simile nel 2004 quando Lilo ero appena entrato a far parte della mia vita, tutto perchè il collarino nn aveva l'anti-strozzo....
Lilo è da quando ha 6 mesi che ha il microcip, ma preferisco cmq mettergli il collarino anti-strozzo (allacciato nella misura giusta.. .ci deve passare un dito) con medaglietta....

blugatto76
26-08-2006, 18.37.29
ma il collarino anti-strozzo funziona anche da anti pulici?

In ongi caso per il momento gli ho comprato un nuovo collarino "normale" anti pulci e l'ho lasciato uscire.

In sett. andrò a vedre in un negozio specializzato.

fia2004
26-08-2006, 21.39.06
a proposito di collarini antiparassitari c'è una corrente di addetti ai lavori che sostengono la pericolosità dei collarini perchè studi approfonditi hanno evidenziato il sorgere di malattie incurabili in soggetti trattati sempre con i collarini(per me tutto da dimostrare) invece che con front.c. pipette a gocce.la cosa che più oggi ci importa e che il micio ora sta bene e siccome il furbastro va in giardino a correre forse per lui è più indicato il front. a gocce.non pensare che qualcuno possa averlo fatto apposta altrimenti saranno tutti sospettati,per quel demone:a_dvltt: che butta secchiate dal balcone sul micio,sappi che si può anche cascare giù dal balcone:basta poco che ce vò!una carezza a thierry ed un calcio al vicino:a_arb: :a_arb: :a_arb:

Kim
26-08-2006, 23.48.22
Io odio le persone che fanno male agli animali!!.....propio come è successo a Thierry

blugatto76
27-08-2006, 11.02.30
Quanto costa fare inserire il microchip elettronico?

perlamarni
27-08-2006, 11.20.57
Blugatto, il costo essatto non me lo ricordo....ma non più di 60/80 franchi. Probabilmente può anche variare da veterinario a veterinario :a_rlls:

Anna
27-08-2006, 12.26.02
a proposito di collarini antiparassitari c'è una corrente di addetti ai lavori che sostengono la pericolosità dei collarini perchè studi approfonditi hanno evidenziato il sorgere di malattie incurabili in soggetti trattati sempre con i collarini
E' vero!! Black_cat ha avuto grossi problemi con la Hippi...

nikiezorro
28-08-2006, 09.13.14
durante la settimana zorro esce unicamente col
collarino elastico (se rimane impigliato riesce a
sfilarselo come è già successo!) con la targhetta
del nome e nr di tel (assolutamente senza campanellino:a_ride_ )

al sabato, domenica e festivi esce liberamente senza niente
al collo (infatti io il collarino glielo metto unicamente per fare in
modo che non finisca in una qualche "retata" della spa di belli...:a_ride_ )

come antizecche uso solo la soluzione: direttamente alla base
del collo posteriormente:a_ride_

:a_bacio:

athena
28-08-2006, 10.16.55
il microcip purtroppo non é ancora molto usato per i gatti... e sopratutto quando fanno le raccolte dei randagi, non controllano se un gatto ce l ha o no... okkio

maya
28-08-2006, 13.02.04
Ai nostri mici non metto collarini proprio per quello che è successo a Thierry. Ci sono i collarini con l'inserto elastico, ma li perdono facilmente e allora tanto vale. :a_trstn:
Per i parassiti esterni (pulci e zecche), non facciamo cure preventive ma li controllo regolarmente e applico il frontline se vedo che hanno delle bestioline indesiderate, così evitiamo di caricarli di sostanze dannose non strettamente necessarie:a_cuori: .
Per il microchip, finora non ho fatto "chippare" i gatti in quanto stanno sempre attorno a casa e i vicini sono molto tolleranti (evviva i vicini simpatici!!!:a_btmnn: :a_btmnn: :a_btmnn: :a_gio: )

Anna
28-08-2006, 13.29.17
quando fanno le raccolte dei randagi, non controllano se un gatto ce l ha o no... okkio
DEVONO FARLO!
Forse una volta non lo facevano, ma ormai il microchip sta diventando una moda, so di moltissime persone che lo preferiscono al collarino, inoltre da poco è diventato obbligatorio anche solo per andare in Italia e a breve lo sarà anche qui.

C'è anche da aggiugnere che per scambiare per randagi dei gatti come i nostri bisognerebbe impegnarsi... curati, ben nutriti, pettinati ;) Insomma, se guardo il randagino Elrynd, e poi guardo i miei che appena pioviggina si rifugiano in casa (sai com'è, non vorrei rovinare il mio bel manto...), la differenza è ovvia. E se su un gatto come Neko non cerchi il microchip sei un cretino, ed anche un imbecille.

Picci
28-08-2006, 14.00.50
io ho chiesto al mio vet costa fr70.-

blugatto76
28-08-2006, 14.37.10
sabato porto thierry dal vet. per fargli fare le vaccinazioni....

vediamo cosa mi consiglia....

Doris
02-04-2008, 10.21.25
Visto che presto mi trasferirò mi stavo chiedendo come fare ad abituare i mici al collarino visto che essendo stati in casa non gliel'ho mai messo, che tipo di collarino è meglio? A casa ne ho uno tipo in gomma che se lo tirano forte forte dovrebbero riuscire a togliere.
In ogni caso loro usciranno solo quando io sono a casa, eventualmente dite di toglierli il collare quando stanno in casa?
non escludo che in un futuro prossimo gli faccia mettere il micro chip ma per il momento vado con il collarino...

grazie grazie (come farei senza di voi...:a_srdnt:)

nelly
02-04-2008, 10.27.39
Purtroppo per mia esperienza non saprei consigliarti perche' i miei mici non hanno il collarino.
Ma se decidi di metterglielo glielo devi lasciare sempre (non va bene mettere e togliere). So che ci sono dei collarini che al momento che un gatto si impiglia da qualche parte esce automaticamente (questo e' molto importante, se no rischia di morire soffocato)

perlamarni
02-04-2008, 10.30.16
I miei mici hanno il microchip ma anche il collarino. I migliori, secondo me, sono quelli con apertura a strappo.....magari ne perdono di tanto in tanto, ma non si fanno male.

teoprinci
02-04-2008, 10.30.41
Il collarino lo escludo in assoluto!!!I miei gatti escono nei boschi potrebbero impigliarsi ovunque.:confused:
So che esitono collarini che si slacciano!!!:narrb:
Secondo mè è troppo rischioso, meglio il microchip.:a_srdnt:

Mony
02-04-2008, 11.02.24
Doris se non sono abituati ad avere il collarino la vedo difficile, skippy proprio non lo sopporta, ho provato una volta e continua a rotolarsi cercando di toglierlo, quindi va in giro senza... Dovresti provare a vedere che succede...

Doris
02-04-2008, 11.07.44
bhè la bimba continua a grattarsi ma penso che sia perchè non le ho ancora tolto la campanellina...e lui per ora gli ho messo solo quello tipo saloppetta ma lo soporta piuttosto bene direi!

numi
02-04-2008, 12.04.50
Collarino o non collarino...Doris ricorda che è importantissimo non farli uscire subito...quando ho traslocato io, dopo ben 13 anni nello stesso posto, la vet mi aveva consigliato una presa elettrica coi feromoni per la nuova casa (da mettere già prima di trasferire i micioli) e poi di tenerli dentro per un paio di settimane prima di lasciarli andare....

Non so se questo sia il tempo giusto, c'era chi diceva di meno...però con i miei ha funzionato alla grande, non si sono persi e non sono tornati dove abitavamo prima (una cosa che, malgrado le distanze, succede molto più sovente di quanto d'immagini....)

Sicuramente tutte queste cose già le sai...ma mi sentivo in dovere di ricordartele lo stesso....

Doris
02-04-2008, 12.53.29
Ti ringrazio Numi...fa sempre piacere ricevere consigli!!!anche perchè così ho una sicurezza in più!!!
Certamente non li farò uscire subito anche perchè quelle due bestie non sono molto avvezze a prodezze esplorative...(lascio aperta la porta di casa ora e arrivano al massimo fino alla porta in faccia...dopo 1 anno!)ehehe

Cate
02-04-2008, 12.59.06
mmmh non so, al mio micio lo abbiamo messo fin da quando era piccino piccino

nikiezorro
25-09-2008, 14.33.00
CHE FASTIDIO I CAMPANELLINI APPLICATI AI GATTI

Gatti indipendenti e misteriosi.

di Sonia Sembenotti www.soniasembenotti.it
tratto dal Corriere del Trentino/Corriere dell'Alto Adige

25 settembre 2008 - Ci siamo occupati della pratica crudele di tagliare le unghie ai gatti. Un altro argomento che mi sta particolarmente a cuore è l’abitudine di mettere collari con campanellino ai gatti, specie quelli che escono. Non sono un’esperta in gatti, ma a buon senso mi sono sempre chiesta: questo tintinnio nelle orecchie per tutto il giorno non gli darà fastidio? Secondo me sì, e parecchio.

Ci sono persone che mettono il campanellino in casa… così sanno sempre dov’è il gatto. Ma vi chiedo, dovete per forza sapere secondo per secondo dove si trova? Che problema c’è se per mezz’ora non sapete dove si è nascosto? Magari sta schiacciando un pisolino proprio sopra la pila dei panni appena stirati, o ha trovato divertente esplorare un armadio. Ci trovate qualcosa di strano? Io no, stiamo parlando di gatti. In fin dei conti, noi umani siamo così affascinati dai felini anche perché sono così misteriosi.
Ci sono altre persone che mettono il campanellino per evitare che il gatto cacci gli uccellini, che sentendo il tin-tin-tin volano via.

La famiglia Rossi era formata da marito e moglie, un cane e quattro gatti. Ho conosciuto la famiglia al completo per via del cane, ed ero stata chiamata per una consulenza. Durante il colloquio, sentivo in continuazione il tin-tin-tin che si è rivelato il campanellino gatti, ognuno ne aveva uno. Ho chiesto perché lo portassero. La risposta è stata “noi vogliamo così bene agli animali che non permetteremmo mai che un nostro gatto possa uccidere un animale. Ci sono uccellini così carini qui intorno, come i pettirossi. Sarebbe orribile”. Ho detto che i gatti sono predatori. Risposta, “sì ma hanno da mangiare, sempre la ciotola piena. Non hanno bisogno di uccidere una povera bestiolina”. Io replico: “cosa date da mangiare ai vostri animali?”. Risposta: “mangiano cibo industriale”. Chiedo allora se percaso i gatti mangiassero cibo vegetariano. La signora esplode in una sana risata: “ma scherza! Noi li trattiamo bene gli animali e diamo cibo a base di tacchino o pollo. Sa, alle volte, ma non lo dica al veterinario, gli prendo la carne di manzo al cane ed il pesce ai gatti”. Ed era proprio qui che volevo arrivare “ quindi i vostri gatti mangiano animali morti”. Cade il silenzio, dopo una pausa mi risponde il marito: “si, ma sarebbero morti comunque”.

Ecco questo è il motivo dei campanellini: non permettiamo che un gatto utilizzi il suo istinto e cacci un animale, con il rischio che possa ucciderlo; ma dato che i nostri gatti sono carnivori, è nostra cura alimentarli con cibo a base di carne o pesce. Non vedendo morire gli animali, la cosa non c’infastidisce più di tanto e forse neghiamo a noi stessi la parte naturale-istintiva del nostro amico di casa ed anche la sua dignità...

Winny
25-09-2008, 14.43.33
ecco questa del collarino è un mio piccolo cruccio, ho preso ai miei 3 bellissimi-stupendissimi-unicissimi tesori 3 collarini tutti carini con campanellino annesso, li ho presi non per altro ma perchè se si dovessero perdere per lo meno chi li trova saprebbe che hanno una mamma da qualche parte preoccupata per loro (il microchip non si vede ad occhio nudo e non so se tutti penserebbero a portarlo eventualmente dal veterinario per controllare che l'abbia) cmq... quando ho provato a metterieli è stato il finimondo... sembravano impazziti, correvano avanti e indietro, si rotolavano per terra, cercavano di afferrarlo con la bocca... finchè sono riusciti a sfilarselo... l'unico era Sushi che guardava gli altri 2 perplesso... ma lui ha talmente tanto pelo che il campanellino non si sentiva :a_ride_ :a_ride_

alla fine l'ho tolto a tutti quanti e prego che se mai dovessero perdersi qualcuno abbia il buon cuore di controllare il microchip... :o se no ne morirei :a_png: ma la mia più grande speranza è che non si perdano e che tornino sempre dalla mami che li adoooraaaa :D

PS proverò cmq a togliere i campanellini e mettere unicamente il collarino... magari lo sopportano :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Cate
25-09-2008, 14.45.57
il mio micio ha unicamente il collarino...(senza campanellino):a_srdnt:

Mony
25-09-2008, 14.56.43
Skippy col collarino sembra un micio dell'altra sponda :a_ride_

nelly
25-09-2008, 23.17.53
io niente collarini. Ho sempre il timore che possono restare impigliati da qualche parte anche se ci sono quelli che si staccano immediatamente.
E poi mi piacciono vederli liberi:D

biry
26-09-2008, 01.24.48
Skippy col collarino sembra un micio dell'altra sponda :a_ride_

Ahhaha...povero Skippy...:a_ride_:a_ride_:a_ride_

Cmq anch'io niente collarino...ho provato (senza campanellino)....ma non lo apprezzano....;)

Trilly.dudy
26-09-2008, 13.08.24
quando ho provato a metterieli è stato il finimondo... sembravano impazziti, correvano avanti e indietro, si rotolavano per terra, cercavano di afferrarlo con la bocca... finchè sono riusciti a sfilarselo...

Stessa cosa di Trilly...ora nemmeno lei lo ha però non ha nemmeno il microchip...

perlamarni
26-09-2008, 14.24.01
Immagino che il collarino non sia proprio distensivo per i gatti ma i miei, oltre al microchip, lo portano con tanto di campanellino......: specialmente per Ninive il campanellino è utile quando imbrunisce e la chiamo per rientrare. Considero i miei gatti delle creature molto felici e serene (malgrado il campanellino ;)) e se potessero parlare i vari uccellini del giardino chissà quante volte mi direbbero..grazie!

Devo aggiungere che uso solo collarini salvavita....: quelli con chiusura a strappo.

moira14
26-09-2008, 16.22.50
Ho perso tantissimi collarini ed i vicini li hanno trovati impigliati nelle loro siepi, così dato che entrambi hanno il microchip spero che le persone abbiano il buonsenso di portarli dal vet

sally1993
26-09-2008, 17.46.28
I miei 2 gatti hanno il collarino, con campanellino, perche sopratutto la femmina quando aveva il collarino senza campanellino uccideva quasi tutti i giorni un uccellino, ma non lo mangiava, lo torturava solo fin quando era môrto...
A nessuno dei miei 2 sembra dar fastidio!

I collarini hanno l elastico, io abito vicino a un bosco, ma non e mai successo niente ( tranne che tornano senza collarino ca. ogni 4-5 mesi) uno dei 2 ha 8 anni!

animali
27-09-2008, 22.57.46
Ciao,

come è già stato detto esistono collarini appositi (salvavita o comunque che si aprono con uno strappo) per evitare che i gatti vi rimangano impigliati.
Riguardo quello antiparassitari, alcune ditte lo fanno con un finale di pezzo elasticizzato per lo stesso motivo.
In alternativa esistono le goccie spot-on.

I gatti giovani se non abituati a portare il collarino spesso lo rifiutano, e peggio ancora se messi con campanellino, quindi per chi non abituato è bene metterlo poco alla volta (per abituarlo) inizialmente in casa e senza campanellino.

Il michrocip è sempre utile , poiché se ritrovati e consegnati a un veterinario o protezione animali vengono sempre controllati, soprattutto se denunciata la scomparsa.

Ciao