PDA

Visualizza versione completa : Una breve riflessione

<=kkk=>
28-12-2006, 19.42.32
Penso che un animalista è colui che si batte per la vita e per la dignità di ogni essere vivente incluso TUTTI gli esseri viventi. Un animalista lo è perché sa o sente il vero valore della vita. L'animalista indirizza le proprie energie per salvaguardare il diritto degli ANIMALI e per intervenire dove s'infrange questo sacro diritto. Il resto lascia fare agli ambientalisti, movimenti contro lo sfruttamento minorile, ecc., e loro lasciano fare a noi; ma combattiamo per la stessa cosa.
Quindi voi siete piu che animalisti...siete GUERRIERI!
<<Per noi i GUERRIERI non sono quello che voi intendete. Il GUERRIERO non é chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il GUERRIERO per noi é chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. E' suo compito occuparsi degli indifesi, dei piu deboli, della natura e di tutti i suoi figli. Essi sono il futuro dell'umanità.>>

Cuki
28-12-2006, 19.46.18
Breve e intensa

<=kkk=>
28-12-2006, 20.08.08
Grazie.Ho voluto aprire una discussione nella sezione "Domande e dubbi sull'essere animalisti" visto che era ancora vuoto.
:)

Anna
28-12-2006, 20.25.45
Bellissima questa citazione del guerriero, grazie kkk, l'ho molto apprezzata.

kikko
28-12-2006, 20.33.29
Caro kkk,

ho letto e riletto il tuo scritto ... ... non è solo uno scritto che puo' essere letto, condiviso e poi se ne va con la sabbia del deserto ... è un testamento di profondità, dove dignità e vita si plasmano in un tutt'uno ... cio' che hai scritto proviene da un cuore che ha capito l'essenza, ha capito l'esistenza nella sua interezza, dove l'ultimo è il primo e il maggiore si comporti come fosse il minore ...
Non parole dettate da studio o comprensione, ma da vita quotidiana e compassione ...

... kkk, non hai riempito lo spazio lasciato vuoto nella casella del forum, hai riempito il cuore!

Grazie

Sab
29-12-2006, 11.47.32
KKK hai colpito nel segno!!!

Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l'oppressore, non la vittima. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, non il torturato.
- Elie Wiesel

Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perchè?
Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: perchè no?
George Bernard Shaw

perlamarni
29-12-2006, 14.11.47
Mi piace proprio questa sezione di Cuore Anima~le :a_rlls: Grazie per aver iniziato il dialogo KKK :varie3:

Penso che si può essere animalisti....anche senza saperlo o definirsi tali ;) Se vado indietro con i ricordi, mi accorgo di aver sempre amato gli animali ma, come per tutte le cose, man mano che passano gli anni il modo di affrontarmi all'argomento muta.

Non potrei dare un punteggio o fare una pagella alle persone che dicono di essere animalisti o si comportano come tali. In compenso dò molto valore allo sforzo di ogni persona disposta al dialogo :varie5:

Sab
30-12-2006, 10.20.32
eh infatti.... perciò non mi piace il titolo di "animalista" o qualsiasi altro tipo di titolo.... anche se esiste secondo me una certa differenza (per gli animali!) tra chi, diciamo, li ama e chi li difende, anche se una cosa non esclude l'altra...
nel senso che ognuno fà le cose secondo la propria sensibilità e conoscenza, fosse anche solo riflettere...è il non fare niente che è letale.
Lo scatto tra amare gli animali e difenderli (anche con semplici rinuncie o ricerca di sostituzione, mitigazione a determinate pratiche che sugli animali vengono fatte) avviene solo con la conoscenza che per forza di cose accresce la sensibilità. Credo che per chiunque (anche per chi non ama particolarmente gli animali) si trovi davanti ai suoi occhi un soppruso o un ingiustizia, ha una reazione istintiva di di indignazione e soccorso. lo scopo di chi difende gli animali dovrebbe essere anche quello di mostrare anche ciò che i nostri occhi non possono vedere, ma che sappiamo perfettamente che succedono ugualmente...
non c'è bisogno che tutti (ma qualcuno di più male non farebbe) siano in prima linea, non ci vuole molto per pesare meno sulla pelle degli animali, ed è un percorso lungo, personale, che in fondo non finisce mai, ma comunque degno di essere vissuto perchè non può che arricchirci...
sono felice che il TF sia un inizio e che permetta alle persone di sapere affinchè ognuno rifletta e compia i passi che gli sono possibili.... GRAZIE TF!

Tibetano
06-01-2007, 17.41.01
A mio avviso ritengo questa affermazione un poco dura. L'uomo è un animale che si è evoluto e la storia, almeno quella che ci riportano e non la realtà, è solamente il suo percorso evolutivo. L'uomo ama come fanno gli animali, si scanna comme fanno altri animali e talvolta si comporta come una bestia:chiedo scusa agli animali ma per bestia intendo il lato istintuale dell'uomo che lo porta a comportarsi come era all'inizio della propria evoluzione. Amare significa accettare come siamo e come sono gli altri e comprenderne la ragione, chiaramente non giustificarlo. E' solo con il nostro esempio, la nostra coerenza di pensiero e relativo comportamento che possiamo influenzare chi ci sta vicino. Non sono animalista ma sono solo un uomo in evoluzione che porta rispetto all'ambiente che lo circonda nel limite delle proprie conoscenze e capacità. Sacrificarsi significa rendere sacro, così come una piantina offre la sua parte migliore, il fiore, alla mucca, la mucca offre il proprio latte, la propria carne, la propria pelle all'uomo. L'acqua che nutre, la terra che nutre, tutto è dono divino e noi siamo qui con tutti i nostri limiti a condividere questa ricchezza. Purtroppo la sete di denaro e potere sembra storpiare tutto questo, ma occorre pazienza l'evoluzione è un percorso lungo migliaia di anni. Comunque ritengo che ci siamo incamminati su una bella strada anche se le cose ancora da sistemare sono molte......... e noi siamo qui anche per questo

kikko
06-01-2007, 17.44.36
A mio avviso ritengo questa affermazione un poco dura. L'uomo è un animale che si è evoluto e la storia, almeno quella che ci riportano e non la realtà, è solamente il suo percorso evolutivo. L'uomo ama come fanno gli animali, si scanna comme fanno altri animali e talvolta si comporta come una bestia:chiedo scusa agli animali ma per bestia intendo il lato istintuale dell'uomo che lo porta a comportarsi come era all'inizio della propria evoluzione. Amare significa accettare come siamo e come sono gli altri e comprenderne la ragione, chiaramente non giustificarlo. E' solo con il nostro esempio, la nostra coerenza di pensiero e relativo comportamento che possiamo influenzare chi ci sta vicino. Non sono animalista ma sono solo un uomo in evoluzione che porta rispetto all'ambiente che lo circonda nel limite delle proprie conoscenze e capacità. Sacrificarsi significa rendere sacro, così come una piantina offre la sua parte migliore, il fiore, alla mucca, la mucca offre il proprio latte, la propria carne, la propria pelle all'uomo. L'acqua che nutre, la terra che nutre, tutto è dono divino e noi siamo qui con tutti i nostri limiti a condividere questa ricchezza. Purtroppo la sete di denaro e potere sembra storpiare tutto questo, ma occorre pazienza l'evoluzione è un percorso lungo migliaia di anni. Comunque ritengo che ci siamo incamminati su una bella strada anche se le cose ancora da sistemare sono molte......... e noi siamo qui anche per questo

Chapeau !!!

Sab
06-01-2007, 18.07.42
mi fà davvero piacere questo intervento! lo rispetto molto perchè è frutto di riflessioni....non mi sento di condividerlo nella sua intierezza anche perchè non credo nell'evoluzione, ma bensì alla creazione... mi hanno detto che non ci crede più nessuno, ma io si... penso che determinati spettacoli della natura non possano essere un caso o una serie (guardata te!) incredibilmente fortunata di casi, ad aver creato tutto ciò....Comunque al di là delle credenze che ognuno ha e che sono ugualmente degne di rispetto perchè frutto della propria cultura e della propria storia, non mi trovo d'accordo su un paio di passaggi, che spero di poter discutere per confrontarci ;) Questo nasce naturalmente dal fatto stesso che non credo l'uomo sia un animale, nel senso stretto del termine... non credo insomma che l'uomo sia naturalmente all'apice della catena alimentare, piuttosto penso che ci si sia posto da solo perchè poteva farlo.

L'uomo ama come fanno gli animali, si scanna comme fanno altri animali e talvolta si comporta come una bestia:chiedo scusa agli animali ma per bestia intendo il lato istintuale dell'uomo che lo porta a comportarsi come era all'inizio della propria evoluzione

Non credo proprio che gli animali si scannino come fanno gli uomini... gli animali non si fanno la guerra, non molestano i propri figli, non si ammazzano per denaro o per gelosia e il loro istinto predatorio è lì solo per la loro sopravvivenza, mentre gli umani uccidono i proprio figli per cosa per pazzia? speriamo che la pazzia non sia un'evoluzione naturale! A me invece di vedere l'uomo che và indietro, mi sembra che non abbia limite nel spingersi oltre, a proprio danno verso sè stesso e verso ciò che lo circonda...non trovo nulla di simile di questo nel mondo animale....

Sacrificarsi significa rendere sacro, così come una piantina offre la sua parte migliore, il fiore, alla mucca, la mucca offre il proprio latte, la propria carne, la propria pelle all'uomo.

Ma io non riesco a leggere la realtà in questa maniera... ti chiedo scusa... l'uomo prende, fà nascere appositamente, alleva (e non possiamo ignorare come), ammazza e utilizza... la mucca non offre nulla non si sacrifica perchè il sacrificio presuppone anche la volontà di farlo in prima persona, mi fà "sorridere" questa (forse) "giustificazione"... mi piacerebbe poter sentire la mucca cosa dice a questo riguardo, chissà se dicesse che è veramente felice di fare quella vitaccia e morire attaccata ad un gancio nella zampa per regalarsi a noi.
È chiaro che anche noi dobbiamo vivere... qualcosa dobbiamo mangiare, dobbiamo respirare aria pulita per vivere sani, ecc ecc... ma quando una cosa oltre che non necessaria è pure dannosa, non solo per noi stessi ma per TUTTO ciò che ci circonda, rimane uno... "sfizio"... non è una necessità... non godiamo di un "dono".... ci prendiamo quello che vogliamo perchè possiamo falro.
proprio il fatto che gli animali (a differenza dei vegetali) hanno tanto sentimenti profondi quanto i nostri.. li hai descritti, hanno occhi, orecchie e bocca proprio come noi, visto che IO posso scegliere, scelgo di far soffrire il meno possibile tutti...in primis rifiutare i "doni" non necessari di un essere senziente che non ha potuto scegliere....

mi auguro veramente che sia iniziata un'evoluzione... in effetti le prove prossime ci sono, ma sono piuttosto pessimista. fermarsi mai.. lottare sempre!;)

kikko
06-01-2007, 18.27.07
Chapeau 2 !

Tibetano
07-01-2007, 22.22.36
mi spiace Sab se non mi sono espresso correttamente, nulla è lasciato al caso. Tutto si svolge con una armonia perfetta anche se hai nostri occhi non è visibile e alla nostra mente non comprensibile. L'uomo non è un animale ma un essere molto più evoluto, anche se si è evoluto dal regno animale. Sono d'accordo con te che se analizziamo certi comportamenti, certi animali sono superiori a noi. Ma la differanza sta nella nostra intelligenza, nelle nostre emozioni, nel mostro modo di comunicare ma soprattutto nella nostra individualità come anima e nella possibilità che ognuno ha di migliorarsi. Infatti negli ultimi decenni le persone che non mangiano più carne aumentano sempre più e lo fanno come scelta di vita, non perché obbligati da fattori esterni. Questa significa che il livello sensibile dell'uomo si sta alzando! siamo meno animali e sempre più esseri pensanti. Meno istinto e più ragionamento. Comunque è una realtà che siamo in balia di grandi ondate emozionali non sempre facilmente gestibili!!:(
Comunque l'uomo non sta andando indietro, anzi sta viaggiando alla grande, solo che a noi fanno vedere solo quello che vogliono. I pochi cercano di manipolare i molti. Sta a noi uscire dalla massa, imparare a nuotare controcorrente, osare parlare a voce alta guardando negli occhi la gente e non temerne le conseguenze. Bisogna cercare, come nei miti il tesoro è nascosto e l'eroe deve viaggiare, lottare, per ottenere la forza necessaria e poter accedere al tesoro nascosto. La vita è fatta di prove da superare per divenire sempre più forti.
Ogni regno ha il proprio ruolo. Il minerale nutre il vegetale, il vegetale nutre l'animale..... l'animale si nutre di minerale, di vegetale e di animale. E l'uomo pure! E' il nosto destino evolutivo, però noi uomini abbiamo la possibilità e la facoltà di cambiare, di migliorare e siamo qui per questo. Le malattie ad esempio sono le nostre guide, le nostre occasioni per comprendere il messaggio celato che ci spinge ad evolvere. Dobbiamo imparare a leggere dietro le apparenze a valutare tutti i punti di vista possibilî per poter individuare la nostra visione, la nostra realtà del momento ed essere pronti a modificarla ad ogni occasione propizia.
Per concludere ti espongo due riflessioni. La prima l'ho sentita ad una conferenza da parte del relatore. Aveva un gatto che amava molto, poi un giorno vedendolo sonnecchiare sulla poltrona si rese conto che il suo gatto aveva comportamenti umani. Mangiava il cibo messo nella ciotola, dormiva su poltrone e divani. Insomma aveva rinunciato alla sua libertà nei boschi, aveva smesso di essere un predatore, di accoppiarsi come natura felina esige. Così con grande amore, ma anche con grande dolore gli ridiede la sua libertà.
La seconda la puoi leggere su numerosi libri che trattano l'argomento. Gli animali che vivono a contatto con l'uomo, ne acquisiscono i comportamenti, le emozioni, i sentimenti. Quindi nella legge evolutiva saranno i più papabili a divenire umani nei prossimi cicli evolutivi.
Lottare d'accordo, ma che la giusta guida sia sempre quell'amore che sgorga dal nostro cuore e mai dalla mente! lascia perdere il pessimismo e apriti alla fiducia che puoi riporre in te stessa, nelle tue capacità alla tua coerenza. Col pessimismo non puoi permetteri di lottare poiché partiresti con il marchio del perdente e Loro che ci giocano contro hanno bisogno di questo!!!!!

Sab
08-01-2007, 09.47.21
accidenti!! complimenti veramente!! convengo veramente con te ed è bello anche scoprire la visione della realtà diversa dalla propria, appunto perchè frutto della propria esperienza... prometto, cercherò di essere più ottimista (in realtà lo sono a parte, come tutti, quei momenti di sconforto che cerco sempre di scacciare)...
Sapere che sempre di più c'è chi compie COMUNQUE un percorso evolutivo e non si ferma e, peggio, spegne il cervello e il cuore... consola e non poco!:)

cry83
08-01-2007, 11.48.41
Certe cose che hai scritto, Tibetano, le appoggio...e ti stimo molto per le tue opinioni e per la tua saggezza..
pero' penso che l'evoluzione abbia fatto molti danni, lungo la sua strada si sono perse molte cose, come la misericordia, il piacere delle piccole cose, l'amore per il prossimo, il condividere, il rinunciare, il rispettare la Natura e chi ci ha creato...
certi uomini si sono evoluti in meglio, altri putroppo no ma cio' che fa la differenza è che certe persone non si accontentano di essere come il fiume che scorre, di fare cio' che tutti gli altri fanno, ma di essere invece un torrente in piena, che seppure nel suo piccolo, segue un proprio corso, trascinando altri con sè per diventare sempre piu' grande!

e poi: io spero di rinascere animale nei miei prossimi cicli evolutivi, tanto per sapere come si sta dall'altra parte...

perlamarni
08-01-2007, 13.21.55
Questo topic è bellissimo. Ci sono degli interventi meravigliosi e delle riflessioni da leggere e rileggere tante di quelle volte. Per di più mi piace tantissimo il tono tranquillo e sereno usato da tutti per portare avanti quest'argomento :a_amr:

<=kkk=>
08-01-2007, 19.00.06
Tibetano ho riletto diverse volte i tuoi interventi molto apprezzati.
Ma trovo che in sostanza siamo sulla stessa barca ma in diverse cabine distanti.
Io ritengo che la vita in sé è un dono divino, un occasione o forse una “prova”.
Io metto la vita di ogni singolo essere vivente sullo stesso piano o almeno cerco sempre di farlo.
Non importa se un insetto ha meno anni di vita da vivere o se è fatto di meno cellule di me. È una vita come la mia e ha il suo destino e legame con la natura e l’universo.
A me pare che tu elevi la vita umana sopra ogni altra vita solo perché disponiamo di un intelligenza superiore. (forse non è detto! Forse l’intelligenza degli altri esseri viventi sta nella loro semplicità senza il bisogno di un evoluzione superiore alla loro necessità di sopravvivenza e di adattamento all’ambiente.)
In ogni caso, Dio (per chi ci crede), ha dato le ali ai uccelli che esplorano e regnano le altezze dei cieli; ha dato le branchie ai pesci per esplorare e regnare gli abissi degli oceani. Ma in nessun caso i pesci invaderanno i cieli degli volatili e gli uccelli gli oceani dei pesci. La natura ha posto dei limiti per mantenere un equilibrio perfetto.
E noi abbiamo ricevuto l’intelligenza che sta nella nostra inventiva, e forse questo dono l’abbiamo ereditato per essere “guardiani” di questo paradiso senza mai il bisogno di uscire dai limiti posti dalla madre natura.
“Il mondo contiene quanto basta per soddisfare le necessità di ogn’uno, ma non abbastanza per l’avidità di tutti.”
Invece questi limiti li abbiamo superati da molto molto tempo…
L’evoluzione umana poteva anche avvenire in tempi piu brevi e in modo notevole piu sana.
Poi ogni tanto mi chiedo qual è lo scopo del nostro bisogno della evoluzione. Quello di sconfiggere malattie ed aumentare la vita media degli esseri viventi? Per diventare immortali? Forse è una paura inconscia della morte che ci guida. E gli altri esseri viventi vivono in pace da tali angosce

Per questo il detto qui sotto.

kikko
08-01-2007, 19.26.09
Beh, che dire dinnanzi a questi cristalli di profondità che ognuno esprime.
Sento in me di condividere ogni scritto, perchè è frutto di un espressione del cuore e lo percepisco dal modo di scrittura e di riflessione.
Il mio approccio verso il mondo animale è molto semplice e dettato da un rispetto ed un amore per il creato e il suo (mio...) Dio ...
Non credo all'evoluzione in senso classico, ma credo in un continuo cammino e percorso che l'uomo fa nel tempo.
Sono molto ottimista per il mondo, per l'uomo e gli animali perchè credo nella forza della vita e della natura, che tutto sommato al mondo esiste un popolo silenzioso che crede nella bontà e nel cuore ma, come sempre, non fa notizia.
Vi sono milioni e milioni di maltrattamenti animali e umani, ma vi sono anche milioni e milioni di persone che difendono questi umani e animali.
La speranza e la certezza di coloro che difendono ogni vita nella sua interezza, senza se e senza ma ...
Credo altresi' che spesso sottovalutiamo la forza di vita per la vita, la potenza dell'amore per l'amore.
Come scritto in altri forum, non mi fa paura la cattiveria o le atrocità, ... quanto piuttosto l'indifferenza o l'abitudine di tali gesti e notizie.
Se una sofferenza inflitta non scuote la coscienza e non ci fa lacrimare nell'anima, l'uomo dovrebbe guardere dentro sè stesso e vedere cosa dell'amore ne sia rimasto.
Concordo sulla semplicità, la quale la reputo la base dell'"evoluzione" umana.

Tibetano
08-01-2007, 22.21.14
mi fa molto piacere che questo argomento prenda vita e che più persone possano esprimere quello che sentono e che vivono in questo momento.
Per rispondere o meglio per proseguire questo discorso, penso che siamo tutti una scintilla del pensiero divino e quindi tutti sul medesimo livello di importanza, sia che siamo vegetali, animali, minerali o umani. Tutti abbiamo una coscienza che scaturisce dalla medesima fonte. Per spiegarla nel nostro gergo umano, si potrebbe dire che in questo pensiero ci sono bimbi, adolescenti, adulti, anziani. E' solo che grazie alla maturità ci incamminiamo verso la saggezza: ma nella realtà siamo tutti umani. E vero che l'uomo sta dimostrando il lato peggiore di sè, ma le notizie che vengono trasmesse o pubblicate sono in massima parte rivolte al lato tragico dell'esistenza, Raramente ci mostrano i segnali positivi. In questo campo animalista ad esempio ci viene propinata la violenza, lo sfruttamento sugli animali. Eppure ci sono anche tante cose positive da pubblicare....... però viene dedicato così poco spazio. Se facciamo caso in questa era della comunicazione.... si comunica tanta disinformazione. Così siamo costretti a leggere tra le righe. Comunque è il nostro comportamento che può dettare legge. Se andiamo al ristorante e non mangiamo selvaggina di conseguenza diminuscono i cacciatori. Se mangiamo meno carne diminuiscono i macellai. Se non compriamo pelliccie diminuiscono gli allevamenti.... e così via. E' solo il nostro comportamento coerente che può fare strada. Ci vuole tempo, tanto tempo ma alla fine la spunteremo. Noi forse non godremo di questi benefici ma i nostri figli, nipoti, pronipoti seguiranno il nostro esempio e porteranno avanti un mondo in via di evoluzione. Se pensiamo che il Cristo è venuto 2000 anni fa, i primi veri effetti del cristianesimo hanno iniziato in questi ultimi decenni a manifestarsi pubblicamente..... Il tempo dell'evoluzione non conosce limiti di .... tempo.
Come scrive kkk che si fa domande, ben vengano le domande poiché ci stimolano a cerca risposte. Dobbiamo essere curiosi come i bimbi, o come fanno i gatti che cercano chissà cosa quando vedono certi buchi e non accontentarci mai della prima risposta, ma cercarne altre anche solo per scoprire che la prima era quella più adatta per quel momento del nostro percorso. Anche cry83 tutte quelle espressioni che hai scritto esistono forse non hai frequentato i luoghi giusti ove si manifestano. Ad esempio un giorno a Loreto ho incontrato un pellegrinaggio, dove c'erano tanti malati pure gravi ma nei loro accompagnatori ho visto tanto amore, misericordia, accettazione, condivisione soprattutto rispetto. Togliamoci gli occhiali che ci obbligano a mettere e guardiamo la vera vita che sta dietro l'apparenza. Per concludere ben venga pure lo sconforto, può essere un attimo di disperazione o di umiltà di fronte ai nostri limiti. Un'occasione per aggiustare il nostro corredo da combattente, riaffilare le armi, rinfrancarci nel corpo e nello spirito per tornare a combattere con nuovo vigore.