PDA

Visualizza versione completa : Domanda

jacky
28-12-2006, 17.58.35
Avrei una domanda, forse un po' stupida per alcuni, ma almeno mi tolgo una curiosità. La pelle ecologica di cosa é fatta? E' sempre vera pelle oppure è un materiale ecologico che sempra pelle? :confused:

perlamarni
28-12-2006, 18.11.12
Jacky, la tua domanda è mooolto interessante e ho fatto un po' di ricerca perché non ero molto sicura di poterti dare una risposta.

Esistono 2 tipi di pelle (magari anche di più....) dette ecologiche: la vera pelle animale PERÒ conciata senza metalli pesanti che sono inquinanti ...e poi una "finta pelle", piuttosto pregiata, di qui ho trovato questo:

http://www.formazioneeuropa.org/mep/ultraleather/album/indice.html

La questione è molto interessante e vedo se trovo ancora qualcosa al riguardo.

jacky
28-12-2006, 18.35.13
Grazie mille per la risposta :) , se riesci a trovare altre info molto volentieri...

Anna
28-12-2006, 20.37.58
Beh io ero convinta che NON fosse vera pelle!!

kikko
28-12-2006, 20.48.39
LA PELLE ECOLOGICA ULTRALEATHER :confused:

karla Scrive "Anche nel campo dei tessuti, il tema della responsabilità ambientale oggi è tra quelli maggiormente affrontati.

Si auspicano da parte degli addetti interventi per l’elaborazione di una normativa organica e completa in grado di tutelare l’ambiente e di consentire alle imprese di valutare la produzione e l’utilizzo di materiali considerati potenzialmente pericolosi.

Schierata dalla parte dell’ambiente la Marine Enterprise Projects, azienda che si afferma come fornitore di tessuti tecnici di alta qualità, ha scelto il marchio Ultraleather, leader nel settore dell’arredamento, del contract e della produzione di divani ed imbottiti.

Infatti Ultraleather è un prodotto frutto di ricerca avanzata e di alta tecnologia, il quale - tra i tanti vantaggi che offre rispetto alla vera pelle e ai prodotti vinilici - grazie alla sua esclusiva composizione formata da poliuretano e Rayon è in gran parte riciclabile, una nuova vera proposta quindi per un lusso animal friendly.
I processi utilizzati per la realizzazione di Ultraleather sono nel pieno rispetto dell’ambiente.
A confronto con la vera pelle, trattata con sostanze tossiche sospettate di essere anche cancerogene, Ultraleather non contiene metalli ne’ formaldeide e con il suo utilizzo non si sprigionano nell’aria prodotti chimici considerati potenzialmente pericolosi. Anche la maggior parte dei solventi usati per la sua pulitura sono riciclabili.
Nei normali prodotti in PVC è generalmente contenuto un plastificante volatile che, oltre a contribuire all'inquinamento atmosferico, è anch’esso sostanza sospettata di essere cancerogena.

Ultraleather invece non contiene nessun additivo sintetico ed è realizzato attraverso uno sperimentato processo di sicurezza durante il quale tutti i solventi vengono trattenuti e successivamente riciclati.

I prodotti marcati Ultraleather sono utilizzati nel settore dell' arredamento di interni e proprio in virtù della loro composizione assicurano benefici ambientali.

Dal punto di vista estetico Ultraleather offre una superficie animata da venature ottenute mediante un processo naturale, caratterizzata da eleganza e leggerezza visiva, particolari che ogni progettista d’interni cerca in un materiale da rivestimento con un ampio range di applicazioni: dal tessuto per l’arredamento alla progettazione di mobili; dagli interni di auto di lusso alle preziose rifiniture per yachts esclusivi.

Se comparato a materiali studiati per lo stesso utilizzo Ultraleather rivela un’eccellente resistenza all’abrasione; e contrariamente ad altri prodotti - la cui protezione è ottenuta spalmando la superficie di resine che inevitabilmente degradano - la soglia di resistenza al graffio e allo strappo di Ultraleather è molto alta grazie alla sua sofisticata composizione polimerica. Inoltre, Ultraleather respinge le macchie, è lavabile a mano in soluzioni atossiche e persino in lavatrice.

prodotto by Ultrafabrics distribuito in esclusiva per l'Italia da: Marine Enterprise Projects Via dell'Artigianato, 5 Zona Industriale 60026 Numana (AN) Italy phone +3971 7392040 fax +3971 7392728

perlamarni
28-12-2006, 21.10.41
L'Ultraleather è un tipo di "pelle" ecologica, a base di polieturano, ma quando si parla di pelle ecologica si può anche parlare di VERA pelle conciata in maniera ecologica e cioè senza metalli pesanti che inquinano.

Ho l'impressione che i commercianti ci "giocano" un tantino con la parola "ecologica", nell'intento di vendere meglio:

http://www.tuscanyvalley.net/root/marketingterritoriale_2314.asp

kikko
28-12-2006, 21.18.58
L'Ultraleather è un tipo di "pelle" ecologica, a base di polieturano, ma quando si parla di pelle ecologica si può anche parlare di VERA pelle conciata in maniera ecologica e cioè senza metalli pesanti che inquinano.

Ho l'impressione che i commercianti ci "giocano" un tantino con la parola "ecologica", nell'intento di vendere meglio:

http://www.tuscanyvalley.net/root/marketingterritoriale_2314.asp

Si, beh Perlina, penso che il termine "ecologico" s'intenda che la pelle VERA è trattata in modo naturale, senza additivi inquinanti, ma sempre pelle animale lo è ...
Io possiedo un auto con i sedili in pelle (!) e la Opel mi aveva garantito che non si trattava di pelle "vera" ma era un composto chimico sintetico e qualcos'altro: morale della favola ... non era assolutamente vero ed io siedo su un auto che ha sedile in pelle vera ... proprio io ... no comment che è meglio!

perlamarni
28-12-2006, 21.23.25
Appunto Kikko....quando si parla di pelle ecologica si pensa a pelle "finta" ma non sempre è così. Anche in buona fede si può cadere nella trappola ;)

perlamarni
28-12-2006, 21.30.53
Un'altro esempio:

http://www.negozio-scarpe.it/attiva.htm

Si parla di pelle ecologica...specificando che è tale perché trattata in modo ecologico........

perlamarni
28-12-2006, 21.36.03
Dopo aver navigato in internet per un po' sono arrivata ad una mia opinione.
Se si vuole essere sicuri di NON acquistare pelle animale bisogna puntare su articoli dove è specificato che si tratta di "FINTA PELLE"....quando si parla di PELLE ECOLOGICA non è detto che non si trati di pelle vera ma.....trattata ecologicamente ;)