Visualizza versione completa : Formentino... va bene per i coniglietti?
Mi sono accorta che l'insalata preferita in assoluto dal Dodo è il formentino (non poteva sceglierne una meno cara?? :a_trstn: )
Ma è indicata per i conigli quest'insalata? Non è che a mangiarne troppa poi gli fa male? Perché ne mangia enormi piattate!!!
Gnam gnam... eccolo:
perlamarni
12-12-2006, 20.35.35
:a_btmnn: :a_btmnn: io la risposta non te la so dare. La Cry sicuramente ti darà il buon consiglio. Una cosa però te la posso dire....adoro le tue fotografie alimentari con i pelosetti :a_btmnn: :a_cuori:
kikko
12-12-2006, 20.44.52
io la risposta non te la so dare. La Cry sicuramente ti darà il buon consiglio. Una cosa però te la posso dire....adoro le tue fotografie alimentari con i pelosetti :a_btmnn: :a_cuori:
:a_btmnn: :a_ride_
nelly
12-12-2006, 22.01.20
Mi fa morire la tua Dodo, la prossima volta che ti vedo ti devo far vedere il libro di mio figlio "Rikki", libro di questo coniglietto con l'orecchio in giù!
Stella
13-12-2006, 09.28.05
Ma se lo mangia tutto quel piattone di ortagi? :a_mngnn:
luna80
13-12-2006, 09.38.51
sono un pò OT, ma va un pò a vedere QUI (http://www.ticinofelino.com/forums/showthread.php?t=2255), quanto assomiglia la tua dodo al mio cluster. anche se adesso cluster ha il pelo più scuro, fino ad un paio di mesetti fa era più chiaro.
bellissima la tua niglia...magari è una sorellina del mio cluster :o
athena
13-12-2006, 10.02.13
ma dodo é un maschietto:a_rlls:
bono il formentino... anche io ne mangerei a piattate gnam gnam
ha pure il sel service di fieno:a_ride_
sto coniglio é proprio un re... mi sembra
luna80
13-12-2006, 10.21.47
ma dodo é un maschietto:a_rlls:
eheh avevo il dubbio ma poi ho letto che qualcuno ha parlato di femmina... :a_arrs:
cry83
13-12-2006, 10.36.17
Il formentino come tutte le insalate non è indicata in grandi quantità perchè sopratutto la lattuga è molto acquosa e quindi puo' portare a problemi di feci un po' molli, bisogna limitare anche le verdure troppo ricche di calcio (adatte invece ai conigli in crescita) sopratutto se il coniglio ha problemi di eccesso di calcio che puo' portare a problemi renali (la pipi' è molto bianca e seccandosi diventa polverosa). In questo periodo poi le insalate vengono coltivate in serra quindi meno apporto nutritivi e piu' sostanze chimiche!
Se al Dodo di palato fino piace, dagliela pure ma non deve essere il cibo prevalente, fai sempre un mix con verdura fibrosa tipo sedano, catalogna, coste (che costa anche meno :a_ride_ ), finocchio. Ora dai pure le verdure di stagione e non preoccuparti se all'inizio non la mangia, lasciala li' e vedrai che piano piano...considera anche che forse è stato abituato ad un'alimentazione scorretta quindi molte cose non le ha mai provate e le verdure vanno introdotte lentamente per evitare problemi intestinali. Se mangia l'erba dagliela a volontà: sostituisce la verdura, so che ora non è semplice perchè è bagnata e molto fredda, quindi varia spesso le verdure finchè si abitua a mangiare anche quelle fibrose e poi sempre tanto fieno!
un bacino al Dodo viziato.. e ciao Luna80 benvenuta!!
perlamarni
13-12-2006, 10.40.20
Cry, mi piace tantissimo leggere le tue risposte ;) mi sto facendo una cultura sul mondo dei coniglietti. Penso che sei proprio preziosa per la nuova sezione dei nigli :a_cuori: :a_cuori:
cry83
13-12-2006, 11.01.31
grazie! io spero solo di essere utile perchè so che putroppo non sempre si puo' essere informati correttamente, sopratutto per i conigli che sono ancora legati ad una visione da allevamento e quindi ci sono molte "leggende" che vanno sfatate. Spero che possiate prendere i miei come dei consigli e suggerimenti e non come dei rimproveri, un po' come se vuoi mi daste dei consigli sui gatti, materia in cui sono io l'ignorante (nel senso che ignora :a_ride_ )...
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it