Visualizza versione completa : coniglietti nani
marta
12-12-2006, 09.18.28
ciao a tutti
l'altro giorno ho scoperto che i nostri coniglietti sono maschio e femmina perchè la femmina ha dato la luce un piccolino...solo che è morto oppure è nato morto o è stato ucciso dalla madre o dal padre...mi potete spiegare il perchè? e come mai ne ha fatto solo uno?
se ora la coniglietta rimane ancora "incinta" che accorgimenti dovrei avere? devo dividerla dal maschio? ...ecc...
grazie a chi potrà darmi una risposta..
Urca Marta! Direi proprio che è il caso di farli sterilizzare! :a_rlls:
Io mi sa che porterò a sterilizzare il mio maschietto, anche se di femmine in giro non ne ha, perché ha un po' la tendenza a marcare il territorio purtroppo...
marta
12-12-2006, 09.28.24
Urca Marta! Direi proprio che è il caso di farli sterilizzare! :a_rlls:
Io mi sa che porterò a sterilizzare il mio maschietto, anche se di femmine in giro non ne ha, perché ha un po' la tendenza a marcare il territorio purtroppo...
si ma mi piacerebbe che la coniglietta potesse avere una sua cucciolata:a_cuori:
dopo li farei sterilizzare ovviamente...sia la femmina che il maschio
athena
12-12-2006, 09.43.11
forse é successo perche non era ancora pronta o é stata stressata da qualcosa,,,, non penso che sia colpa del maschio perche di solito vivono in gruppi misti.... pero mah.... e dopo che ne farai dei piccoli? attenzione
marta
12-12-2006, 09.49.30
a dipendenza di quanti ne farà li terrei io...visto che c'è la possibilità....:a_srdnt: la coniglietta avrà piÙ di 10mesi ora come pure il maschio...
per sterilizzare i conigli consigliate un veterinario in particolare? grazie:a_srdnt:
popoff
12-12-2006, 09.52.47
Io credo che tutti i conigli siano più o meno uguali, cioè, per esempio mio padre ha conigli domestici, normali... come spiegare??
Però, dopo che fanno il nido, e vi si scorgono i piccoli, non bisogna toccarli. Certe mamme conigli li ammazzano dopo che sono stati toccati dall'uomo, specialmente se estraneo. Oppure li ammazzano perchè non hanno latte...
Aspetta che si connetta la cry83 (http://www.ticinofelino.com/forums/member.php?u=118) che è super esperta :a_bacio:
marta
12-12-2006, 09.59.17
ok...
comunque il piccolino non è stato toccato...quando l'ho visto era già morto...forse quando era incinta è stata presa in braccio troppo la coniglietta...e noi pensavamo che era così "pacioccotta" non che era incinta...:a_trstn:
di non toccare i piccolini quando sono piccoli l'avevo sentito...
popoff
12-12-2006, 10.09.57
Di solito però mio padre li separa dopo una certa età... ma non sono fratelli vero??
marta
12-12-2006, 10.18.39
dici i "genitori" se sono fratelli sorelle?...perché non lo so...me li hanno datti questa primavera e non sapevano nemmeno se fossero maschio o femmina...e me li ha portati mia suocera...
e quello che mi sembra strano è che ne sono nati soltano uno!!!
popoff
12-12-2006, 10.22.22
Chiedi dove li ha presi, probabile che ti possono dare più info se sono fratelli o no... se fossero fratelli, non li farei accoppiare....
marta
12-12-2006, 10.35.48
Chiedi dove li ha presi, probabile che ti possono dare più info se sono fratelli o no... se fossero fratelli, non li farei accoppiare....
ok chiederò:a_srdnt: grazie
athena
12-12-2006, 11.32.26
vero... se sono fratello e sorella puo essere questa la causa della morte del piccolo... o anche il fatto che é stata presa tanto in braccio durante l ultimo momento della gravidanza... a me era capitato con una criceta.... non sapevo neanche che era femmina... l avevo presa 2 giorni prima che partorisse... e dopo ha fatto fuori i piccoli uno per volta:a_ueue:
cry83
12-12-2006, 12.29.52
allora quello che ti posso dire, anche se non ho esperienze dirette è che:
- durante la gravidanza la niglia deve essere stressata il meno possibile, quindi anche non essere presa in braccio (a loro non piace molto, le coccole le puoi fare da terra). Non con certezza ma ti posso dire che magari una stretta troppo forte puo' aver causato la morte del feto.
- durante la gravidanza la niglia ha bisogno di molto piu' cibo e nutriente, se debilitata o malata puo' mettere a rischio i piccoli e sè stessa
- subito dopo il parto il maschio deve essere assolutamente separato (se vivono in gabbia capisci che lo spazio è minimo..)
- il piccolo non deve essere toccato (e hai fatto bene) ma tenuto sotto controllo, come pure la niglia gravida (forse questo meritava piu' attenzione)
- puo' essere che la niglia alla prima gravidanza sia un po' impreparata ma raramente uccide i piccoli (cosa invece usuale nei criceti putroppo se stressati o simili)
Poi la cosa che davvero piu' mi preme dirti è che non devi far figliare i tuoi conigli solo per il gusto di vedere i cuccioli anche perchè questi che fine faranno? li darai via? a chi? persone che sanno davvero tenere conigli? cioè uguale a: alimentazione corretta di fieno e verdure, no gabbia o comunque libertà, vaccinazioni e cure, essere disposti a vedere pipi' e palline disseminate, saper riconoscere e curare un blocco intestinale o diarrea (molto pericolosi nei nigli)..?
e poi fai sterilizzare almeno il maschio!! è un'operazione meno invasiva ma comunque pericolosa (per l'anestesia che deve essere gassosa) se fatta da un vet non esperto e per dirla sinceramente qui in Ticino non ce ne sono, pero' ho il nominativo di un vet a Mendrisio che ha sterilizzato maschi. La sterilizzazione della femmina è molto consigliata per evitare tumori all'utero dovuti alla grande quantità di ormoni delle niglie (tanti vet ti diranno che non è vero ma per favore credici), molto piu' costosa e sicuro piu' delicata anche per il post intervento, deve essere fatta da un vet davvero esperto!!
Scusa se forse sono stata un po' brusca ma queste cose sono importanti e mi fanno infervorare, il coniglio non è un animale facile come molti credono, è molto delicato e ha bisogno delle stesse cure di un altro animale! non metto in dubbio come li tieni tu, di sicuro bene, ma informati bene sulla sterilizzazione e sulle altre cure che il niglio necessita..se hai bisogno sono qua!
marta
12-12-2006, 12.42.57
allora quello che ti posso dire, anche se non ho esperienze dirette è che:
- durante la gravidanza la niglia deve essere stressata il meno possibile, quindi anche non essere presa in braccio (a loro non piace molto, le coccole
ciao cry83 grazie delle tue preziose risposte allora se nasceranno ancora coniglietti mi piacerebbe tenerli io....visto che c'è la possibilità .... di certo non voglio tenerli per vedere i coniglietti piccoli!! è che non sapevo come fare ora...visto che sono maschio femmina io non volevo separarli...poi da soli si sentirebbero tristi...volevo farli sterilizzare ma come dici tu è abb. pericolosa...volevo farle fare dei coniglietti e poi sterilizzarli e poi potevano vivere tutti assieme...
li ho separati subito quando ho visto il coniglietto morto...però il giorno dopo li ho rimessi ancora assieme....e non so se ora è stata fecondata o no...
da questa primavera sono stati di fuori quasi tutti i giorni...e ora che è arrivato l'inverno sono qua con noi...se non siamo in casa sono nella gabbia se no...li lascio liberi di uscire in casa:a_srdnt:
Tu cosa faresti nella mia situazione? Li farei subito sterilizzare tutti e due? oppure le lascio fare i coniglietti e poi li sterilizzo?....
grazie:a_cuori:
popoff
12-12-2006, 12.59.06
Se è incinta perima di partorire preparerà il nido, strappandosi i peli. Di solito l'accoppiemento dura pochissimo... alla fine il maschio cade sul lato che sembra morto!:a_ride_ :a_ride_ fanno troppo ridere.
Prima di tenerli insieme assicurati che non siano fratelli...
Se li fai accoppiare dopo tienili separati, tana che capita ancora...
e okkio però perchè se figliano sul serio te ne vengono fuori una caterba! ma poi dove li tieni? tutti in gabbia o hai modo di dargli una specie di recinto? io sinceramente sterilizzerei solo il maschio e li lascerei tranquilli così come sono, senza cuccioli.. se vuoi aumentare la famiglia dei conigli a Casa Orizzonti ce ne sono tanti, ma a patto che non vivano in gabbia perchè dove stanno ora hanno uno spazio enorme e la possibilità di scavare buche come farebbero in natura...
c'è anche un'altra tipa che cura conigli abbandonati, se vuoi aumentare la famigliola allora sarebbe una bella cosa dare casa a un animale bisognoso no? invece di metterne al mondo altri....
questo è il nome e contatto della persona che salva i conigli
claudia dillena
>abita a cavigliano numero tel 091/796.11.63
cry83
12-12-2006, 13.44.35
Quoto Sab in pieno e ti dico che se decidi di farli accoppiare ti ritroverai una marea di cuccioli e sono molto contenta che tu abbia la possibilità di tenerli ma pensa a quanti ne puo' mettere al mondo in una vita media di 5 anni ma anche molto di piu' (arrivano anche a 9)! se fossi in te aspetterei se si prepara il nido (occhio puo' essere anche gravidanza isterica) e aspetterei di essere sicura che non aspetta ancora piccoli (un ecografia toglie quasi tutti i dubbi).
Anche io pensavo che si poteva farli figliare una volta e poi sterilizzarli ma ho capito che è solo per te che lo fai (i cuccioli sono indubbiamente bellissimi) ma non per loro.. e poi dovresti tenerli separati perchè si accoppiano anche tra fratelli e tra madri e figli e possono insorgere feroci guerre territoriali...
il mio consiglio è di sterilizzare almeno il maschio e poi se proprio vuoi allargare la famiglia ci sono moltissimi coniglietti abbandonati bisognosi di una casa grande come la tua...:a_srdnt:
se vuoi ti mando in mp il nome del vet che ha sterilizzato il maschio di una mia amica e che puo' essere utile sempre e anche di un vet a Varese per le sterilizzazioni femminili (so che non è vicino ma io sono andata fino a Milano per un super esperto).
popoff
12-12-2006, 14.01.00
Con tutta sincerità,dopo la bruttissima esperianza, io non porterò mai più uno dei miei gatti o cani in Italia dal veterinario!!! Tanti veterinari in Ticino possono sterilizzare anche un coniglietto...
Visto che sei di Camignolo,(salutami l'albero dietro la chiesa!!) ti sconsiglio il Manetti a Bironico. Puoi andare a Belli dal Keller-Pedretti che è uno dei migliori ed è anche il Veterinario della Spab... E so che lavora bene con tutti gli animali....
cry83
12-12-2006, 14.20.10
scusa Popoff ma proprio non condivido, se tu ti sei trovata male e mi dispiace, non puoi pensare che tutti i vet italiani siano degli incompetenti e sopratutto non puoi consigliare di non andarci. poi il tuo non era un caso di conigli o sbaglio? io e altre ragazze che hanno conigli abbiamo fatto tante di quelle ricerche sui vet in Ticino che nemmeno immagini.. il risultato è che un vet bravissimo in cani o gatti non per forza lo è in conigli, come ho già detto mille volte ci vuole proprio una specializzazione apposta. Se vuoi posso darti anche i nomi...
Comunque è sbagliato consigliare un vet per esperto di conigli se non lo è..c'è in ballo la vita di un animale o no?
Ci sono dei vet che ancora ancora vanno bene per le vaccinazioni (ma altri persino dicono che non sono necessarie) ma per un intervento delicato come una sterilizzazione è il minimo affidarsi ad uno esperto. Tu Popoff forse non sai come avviene una sterilizzazione di un coniglio, non sai che tipo di accorgimenti ci vogliono perchè si tratta di un coniglio e non di un altro animale...e la cosa peggiore è che quasi nessuno lo sa e porta l'animale dal vet che cura i suoi cani o gatti e magari poi il poverino rimane sotto i ferri.
Ripeto Marta: il vet Gozzoli di Mendrisio ha sterilizzato il maschio di una mia amica, (e Mendrisio mi risulta essere ancora in Svizzera) quindi puoi provare da lui o se decidi si rivolgerti ad un altro prova a fargli alcune domande per vedere se è esperto, se ha già fatto operazioni simili...ti lascio questo link, visita anche i link sulla destra: molto molto utili!! Sopratutto: salute, malattie e sterilizzazione con anche le domande da fare per testare il vet!
Per le sterilizzazioni femminili, per mia esperienza, qui in ticino mi hanno detto anche che non sono necessarie o che sono molto rischiose, ma forse proprio perchè il vet non è specializzato e non ne ha mai fatte...quindi, non so te, ma io preferirei andare da uno che di sterilizzazioni femminili ne fa 10/20 al mese no?
Io ci ho messo mesi per decidere da chi portare le mie due bimbe e alla fine ho scelto il piu' scomodo e lontano ma loro sono ancora qui..e questo conta! :a_cuori:
http://www.lavocedeiconigli.it/Coniglinani.htm
popoff
12-12-2006, 14.31.26
Non vedo cosa c'entra. Qui ho conosciuto veterinari che puoi contattare a qualsiasi ora, in Italia non ho trovato questa disposizione!! Non mi piace sminuire i veterinari che sono in Ticino,e credo che la spab non si appoggia a degli incompetenti... Sembra quasi che solo in Italia sappiano accudire un coniglio e qui in Ticino sono tutti pessimi veterinari!!!
Una sterilizzazione che sia anche di un coniglio, è un lavoro di rutin, che i veterinari hanno spesso!! Se io dovessi avere i conigli (che un giorno o l'altro avrò) di sicuro non li porto in Italia... Anche a Locarno ci sono veterinari ottimi anche per conigli, cavie ecc.
Comunque credo che Marta sia in grado di capire se sterilizzare o no i suoi coniglietti.
Scusa Popoff, ma non capisco il tuo atteggiamento.
Cry ha esperienza pluriennale con i conigli, inoltre insieme ad altre persone ha fatto ricerche in merito, che hanno portato ad alcuni risultati, tra i quali la valutazioni di quali siano i veterinari con maggior esperienza sui conigli. E' ovvio che per un veterinario non è molto frequente ritrovarsi un coniglio da curare!
Ora Cry sta rispondendo a Marta che ha chiesto dei consigli, in modo molto esaustivo direi. E' chiaro che non la costringe a sterilizzarli, o ad andare da un vet o dall'altro, semplicemente la sta mettendo al corrente di alcune realtà risultanti da ricerche ed esperienza.
Marta avrà poi in modo di decidere autonomamente come preferisce agire.
Cerchiamo di rispettarci a vicenda e ricordarci che siamo qui per aiutarci pensando primariamente al bene degli animali, e non a fare discorsi di patriottismo...
marta
12-12-2006, 14.45.30
a gennaio contatteremo un veterinario e sterilizzeremo il maschio...se la coniglietta sarà già stata fecondata ci terremo i coniglietti e li accudiremo noi, se saranno tanti troveremo loro una casa accogliente:a_srdnt:
noi abbiamo la possibilità visto che c'è un bel giardino grande...e la casa è altrettanto grande.
grazie a tutti voi per i vostri consigli
:a_srdnt:
cry83
12-12-2006, 14.50.54
sono contenta Marta e sei molto fortunata ad avere un giardino molto grande...:a_srdnt: se l'avessi ne terrei tanti anche io. Spero di esserti stata d'aiuto e di aver risposto ai tuoi dubbi e ti prego di considerare i miei come dei consigli proprio spassionati, non ho scopo di dirti menzogne...
Spero contatterai un bravo vet e che abbia consultato il sito che ti ho lasciato...se hai qualche altra cosa da chiedere siamo qui...
:a_cuori:
ho visto le foto dei tuoi pelosi...bellissimi! uno assomiglia un po' alla mia Maya!
popoff
12-12-2006, 14.52.01
Scusa Popoff, ma non capisco il tuo atteggiamento.
Cry ha esperienza pluriennale con i conigli, inoltre insieme ad altre persone ha fatto ricerche in merito, che hanno portato ad alcuni risultati, tra i quali la valutazioni di quali siano i veterinari con maggior esperienza sui conigli. E' ovvio che per un veterinario non è molto frequente ritrovarsi un coniglio da curare!
Ora Cry sta rispondendo a Marta che ha chiesto dei consigli, in modo molto esaustivo direi. E' chiaro che non la costringe a sterilizzarli, o ad andare da un vet o dall'altro, semplicemente la sta mettendo al corrente di alcune realtà risultanti da ricerche ed esperienza.
Marta avrà poi in modo di decidere autonomamente come preferisce agire.
Cerchiamo di rispettarci a vicenda e ricordarci che siamo qui per aiutarci pensando primariamente al bene degli animali, e non a fare discorsi di patriottismo...
Anna non faccio discorsi di patriottismo... ma non sento altro dire che i veterinari Ticinesi non sono degli esperti... e che solo in Italia lo sono... questo mi fa incavolare!!! Ma dai....
marta
12-12-2006, 14.54.11
sono contenta Marta e sei molto fortunata ad avere un giardino molto grande...:a_srdnt: se l'avessi ne terrei tanti anche io. Spero di esserti stata d'aiuto e di aver risposto ai tuoi dubbi e ti prego di considerare i miei come dei consigli proprio spassionati, non ho scopo di dirti menzogne...
Spero contatterai un bravo vet e che abbia consultato il sito che ti ho lasciato...se hai qualche altra cosa da chiedere siamo qui...
:a_cuori:
ho visto le foto dei tuoi pelosi...bellissimi! uno assomiglia un po' alla mia Maya!
si grazie siete stati molto gentili...e vi terrò informati...e appena riesco a capire come inserire le fotografie le metterò volentieri:a_srdnt:
cry83
12-12-2006, 15.24.04
Prima devi farti aprire l'album da Anna e poi puoi sbizzarrirti!!
le mie niglie le puoi vedere nel mio album...:a_ride_
marta
12-12-2006, 15.39.58
Prima devi farti aprire l'album da Anna e poi puoi sbizzarrirti!!
le mie niglie le puoi vedere nel mio album...:a_ride_
ok grazie
le ho viste bellissime...anch'io sto cercando di progettare qualcosa per loro...abbiamo un locale in cantina con una finestra che porta in giardino...e allora mi piacerebbe organizzare qualcosa li...con una scaletta che possono uscire quando vogliono e alla sera le chiudo dentro...vedremo..:a_srdnt:
athena
12-12-2006, 16.01.20
beh secondo me d appertutto ci sono veterinari incompetenti... in svizzera come in italia o anche in francia.... al limite si puo sconsigliare un vet per esperienze fatte... poi uno puo fare come vuole....
per i coniglietti anche io farei sterilizzare almeno il maschio.... se ha gia fatto il "danno" é andata....
la femmina é un pochino piu complicata da sterelizzare ma non impossibile... pero una volta che il maschio é a posto...
popoff
12-12-2006, 16.04.30
Comunque Marta mi sembra una bella idea quella del locale per i coniglietti... Spero che si risolva tutto al meglio... un piccolo paradiso per i coniglietti. :a_btmnn:
cry83
12-12-2006, 16.06.17
ok grazie
le ho viste bellissime...anch'io sto cercando di progettare qualcosa per loro...abbiamo un locale in cantina con una finestra che porta in giardino...e allora mi piacerebbe organizzare qualcosa li...con una scaletta che possono uscire quando vogliono e alla sera le chiudo dentro...vedremo..:a_srdnt:
guarda chiedo alla mia amica se posso postare le foto del recinto che ha fatto ai suoi nigli, dal terrazzo si collega direttamente all'interno con un passaggio sopraelevato e un flap nel vetro: bellissimo!! il recinto è importante che sia ben chiuso sotto perchè scavano un sacco, sopra e intorno...insomma a prova di coniglio ehehe... e isolato dalla pioggia e dal freddo cosi va bene anche per l'inverno!
marta
12-12-2006, 16.25.49
guarda chiedo alla mia amica se posso postare le foto del recinto che ha fatto ai suoi nigli, dal terrazzo si collega direttamente all'interno con un passaggio sopraelevato e un flap nel vetro: bellissimo!! il recinto è importante che sia ben chiuso sotto perchè scavano un sacco, sopra e intorno...insomma a prova di coniglio ehehe... e isolato dalla pioggia e dal freddo cosi va bene anche per l'inverno!
ok, grazie:a_srdnt:
cry83
13-12-2006, 11.33.11
Luna80 li puoi postare tu direttamente magari creando un tuo album (contatta Anna) oppure mettendole in allegato se non sono troppe! se invece preferisci, le posto io..
luna80
13-12-2006, 11.56.15
Luna80 li puoi postare tu direttamente magari creando un tuo album (contatta Anna) oppure mettendole in allegato se non sono troppe! se invece preferisci, le posto io..
certo, preparo le foto e nel pomeriggio le posto :a_srdnt:
Luna, ho spostato le tue foto QUI (http://www.ticinofelino.com/forums/showthread.php?t=2261) :a_bacio: nel tuo nuovo album foto
cry83
14-12-2006, 12.26.30
Per correttezza riporto qui le info ricevute a proposito della morte del piccolino di Marta, sul forum dell'associazione a cui sono iscritta. Mi sono permessa di illustrare la cosa, in modo generico, nella sezione dedicata ai problemi veterinari dove rispondono i veterinari stessi:
Nei conigli non è molto comune che nasca un solo piccolo.
In generale la mortalità nelle cucciolate è relativamente alta ed è compensata dal numero dei soggetti.
Hanno lasciato il maschio insieme alla madre dopo che sono nati i piccoli? Basta che un adulto si indispettisca per qualche ragione e dia una botta per terra con i piedi per schiacciare un cucciolo.
un cucciolo solo è già strano, magari è nato morto o essendo solo uno non ha stimolato abbastanza l'istinto materno... non credo c'entri con comportamenti tipo tenere in braccio la mamma, quindi rassicurali. Per la consanguineità, sarebbe sempre meglio evitarla perchè si possono fissare eventuali tare genetiche; credo che nei conigli sia un evento molto raro, ma perchè aumentare le percentuali di rischio?
marta
24-01-2007, 20.13.59
Oggi siamo andati dal veterinario con la nostra coniglietta Tamburina perchè ha un occhio un po' stranetto...e difatti è "catarrata" (si dice così?) poverina la veterinaria ha detto che è una malattia genetica che probabilmente con gli anni diventerà cieca,,,,ma ha anche detto che i conigli sanno gestirsi molto bene...è possibile che non ci si accorga che diventan cechi...comunque è anche per questo motivo che la sua prima gravidanza abbia dato alla luce un solo cucciolino e morto...ora è ancora incinta (forse) la veterinaria ha tastato e gli sembrava di si...comunque dovremmo aspettare...poi ha trovato i denti troppo aguzzi e ha consigliato di prendere dei legni di nocciolo,castagno o frutto...da rosicchiare...perchè con i dentini che si trova si potrebbe far male alla lingua...la dobbiamo portare ancora frà due settimane per farla ricontrollare se i denti sono migliorati se no dovrà affilarli...ma se è incinta la coniglietta bisognerà aspettare per far questo lavoro... e frà due settimane porteremo il maschio per castrarlo...(poverino)
vi terrò aggiornati....:o
perlamarni
24-01-2007, 20.57.24
Mi dispiace tantissimo per Tamburina :a_png: e mi auguro che non sia gravida :a_trstn:
Marta, tienici al corrente di come evoluziona la coniglietta en anche della sterilizzazione del maschietto. Ma fà felice che hai deciso di compiere questo paso ;)
cry83
25-01-2007, 10.09.47
Per la cecità, se si escludono altre possibili malattie, ed è proprio cataratta, è vero che i conigli possono vivere benissimo anche con un occhietto solo... putroppo ho visto molti conigli, sopratutto da carne e salvati da allevamenti, che per lotte tra di loro, malattie come congiuntiviti non curate o chissà che cosa, hanno perso la vista da un occhio ma ti assicuro che non è per niente un problema grave, basta un po' di attenzioni in piu' per certe cose!:a_srdnt:
Per la gravidanza, spero che non finisca come la volta scorsa e spero che potrai trovare una buona sistemazione per i piccoli...
Per i denti, quelle puntine sono molto pericolose, infatti i denti a crescita continua possono provocare addirittura ascessi in testa o arrivare a perforare la lingua (il mio Noel adottato aveva questo problema, ora risolto), ti accorgi perchè semplicemente il coniglio smette di mangiare, ha dolore e quindi non mangia piu'! Per questo è importantissimo dare tanto fieno, verdure (meglio quelle fiborse tipo sedano e finocchio) e non mangimi, e anche tanti legnetti da sgranocchiare... e poi tenere sempre d'occhio il problema!
Spero che la cosa si risolva da sola, se no dovrai proprio aspettare il possibile parto perchè l'affilatura è fatta in anestesia...
Mi sembra che la tua vet sia brava, se mi dai il nome magari è la volta buona che non devo fare i chilometri per andare dal vet!!;)
Per il maschio, vedrai che se il vet è esperto andrà tutto benissimo, occhio perchè dovrai tenerli separati ancora per un mese!
tienici aggiornati...:)
marta
25-01-2007, 10.44.44
Per la cecità, se si escludono altre possibili malattie, ed è proprio cataratta, è vero che i conigli possono vivere benissimo anche con un occhietto s
tienici aggiornati...:)
sono tutte cose che mi ha detto la veterinaria :) ...ora li abbiamo dato dei bei legnetti di nocciolo e sono contenti...per la gravidanza si vedrà perchè non era sicura al 100% comunque aveva detto anche lei se era incinta non avrebbe potuto fare la limatura dei denti .Ora il nome della veterinaria non ce l'ho sottomano però è a Cureglia entro domani ti dico il nome...:)
cry83
25-01-2007, 11.10.03
sono tutte cose che mi ha detto la veterinaria :)
entro domani ti dico il nome...:)
Bene, meno male vuol dire che non dico cav....!! sempre meglio esserne sicura!:p
(poi certo non mi voglio per niente sostituire ad un vet, sono solo le mie esperienze e conoscenze...)
grazie per il nome...dov'è esattamente Cureglia?:o
popoff
25-01-2007, 11.34.50
sono tutte cose che mi ha detto la veterinaria :) ...ora li abbiamo dato dei bei legnetti di nocciolo e sono contenti...per la gravidanza si vedrà perchè non era sicura al 100% comunque aveva detto anche lei se era incinta non avrebbe potuto fare la limatura dei denti .Ora il nome della veterinaria non ce l'ho sottomano però è a Cureglia entro domani ti dico il nome...:)
A cureglia ci sono 2 studi veterinari
-Arnica e -scheu
-gabucci
Cureglia è...
vai a Canobbio, sali la salita del Liceo, arrivi alla rotonda in cima alla salita, e davanti sali fino a Comano, scendi la discesa e li è Cureglia.
marta
25-01-2007, 14.36.36
A cureglia ci sono 2 studi veterinari
-Arnica e -scheu
-gabucci
Cureglia è...
vai a Canobbio, sali la salita del Liceo, arrivi alla rotonda in cima alla salita, e davanti sali fino a Comano, scendi la discesa e li è Cureglia.
è Arnica....
marta
26-01-2007, 11.11.51
Tamburina...si vede che negli occhi ha qualcosa... inizio di "catarrata"
marta
26-01-2007, 11.15.46
Tamburino sotto la neve...questa mattina
cry83
26-01-2007, 11.51.38
belli!! anche io oggi foto sulla neve!:p
Non si vede bene l'occhietto di Tamburina, :( ma ti ha dato qualcosa da metterci comunque? è gonfio o lacrima o proprio è solo mezzo cecato? in questo caso se non dovrebbe fargli male o fastidio...
assomiglia un po' alla mia Maya:niglio4:
marta
26-01-2007, 12.47.59
belli!! anche io oggi foto sulla neve!:p
Non si vede bene l'occhietto di Tamburina, :( ma ti ha dato qualcosa da metterci comunque? è gonfio o lacrima o proprio è solo mezzo cecato? in questo caso se non dovrebbe fargli male o fastidio...
assomiglia un po' alla mia Maya:niglio4:
è quel riflesso che si vede nell'occhio a tamburina...no non mi ha dato niente...in un occhio è già tanto avanzato ma l'occhio reagisce ancora...e nell'altro poco poco..la veterinaria ha detto che vedrà ancora frà due settimane....da vedere la coniglietta sta bene...gioca...si allunga tranquilla...ecc:)
perlamarni
26-01-2007, 13.16.05
Marta, i tuoi coniglietti sono bellissimi :a_srdnt: Auguroni a Tamburina :a_cuori:
popoff
26-01-2007, 13.16.59
Una volta un coniglio di mio padre aveva...... ehm ehm 2 pistolini!!!!!
cry83
26-01-2007, 13.20.38
eh no Popy, non ricominciare con i pistolini eh...!:a_ride_
popoff
26-01-2007, 13.27.47
Ma è vero!!!!! Stavano vedendo e dividendo le femmine dai maschi, e.... questo ne aveva 2!!!!:a_srdnt: pensa che fortunello!!!
patatvale
12-07-2007, 14.13.51
ahi ahi, :(che brutto ritrovarsi con dei coniglietti di cui non sapeva il sesso....
Fino all'anno scorso vivevo con 30 conigli, di diverse razze, dai giganti svizzeri agli arieti di piccola e grande taglia ai piccoli conigliatti nani ( come il mio Hins ). Ne ho viste tante e anche, e sopratutto tante malattie dovute alla cattiva allevazione ( non erano tutti miei i conigli, io mi occupavo dei piccoli che stavano a casa gli altri erano del mo ragazzo )
cmq ci sono tante cose che si devono tenere conto dei conigli quando sono incinta, prima cosa l'alimentazione, via la verdura e il fieno solo attaccato alle pareti ( se ci fanno la pipi poi i piccoli è letale ) la mamma provvede a trappare del suo pelo per fare la tana ai piccoli!
mangine speciale alla mamma gravida e specialmente ai piccoli, che per lo svezzamento hanno bisogno di mangine speciale e antiparassitario.e poi i primi giorni di vita sono fondamentali, non preoccupatevi se trovate un piccolino morto ( lo so piange il cuore ) ma se la mamma dovesse mangiarlo c'era un perchè...lasciate che la mamma faccia da se fino a che i piccoli non aprono gli occhi e non mangiano da soli poi potrete finalmente toccarli!
Pulire bene bene la gabbia ( il fieno e la paglia mai per terra ) onde evitare malattie ai piccoli che sono delicati ( io ne ho visti di paralizzati o con malattie alle orecchie molto brutte! mi faceva malissimo davvero) e poi da ultimo ma non meno importante non sottovalutate la responsabilità di far fare i piccoli ai vostri conigli! di norma ne fanno 6 0 7 di piccoli ma arrivano anche a piu di 10 quindi sapete che dopo dovete separarli ( altrimenti si uccidono, i maschi tendono a mangiarsi i testicoli ) e dopo gia 4 mesi sono gia fertili ( anche mamma e papa) potrete quindi trovarvi con una marea di piccoli in poco tampo!
ecco alcuni miei consigli...spero di essere stata utile...daltronde con 30 conigli so come muovermi!:a_trstn:
:a_ride_
ciao ciao
cry83
12-07-2007, 14.30.25
spero che non ci sia piu' bisogno di questi consigli, sono molto utili Patatvale ;)ma solo per il fatto che preferirei che chi tiene i conigli in casa per affetto non per altri scopi e quindi liberi e non in gabbia abbia la testa e il cuore per sterilizzare almeno il maschio ed evitare che tantissimi piccoli vengono al mondo e poi non abbiamo un futuro.:(
Questo anche per chi compra i conigli nei negozi senza saperne una cicca, da negozianti che non ne sanno una cicca e gli vengono venduti come due maschi o due femmine con tanto di mangime preconfezionato e schifoso...oppure come coppia e la gente non si rende conto di cosa questo voglia dire!:a_trstn:
E poi anche per i veterinari, spesso incompetenti in materia (in quanto non esperti in esotici) che non sanno un'altra cicca e non sanno neanche cosa sia una sterilizzazione femminile, un blocco intestinale o un ascesso ai denti..
I conigli sono animali cosi delicati, la gente non lo sa e li prende come fossero giocattoli..per tutti questi consiglio vivamente un trudy!
Campanellino
12-07-2007, 15.05.00
quoto con cry.
E io per prima pensavo fosse facile tenere un coniglio, tanto che ci vuole? E invece prima di prendere il mio amore mi sono documentare, e non è per niente facile, devi avere tanti riguardi. Ma lo faccio, amo il mio coniglio, mi ha cambiato la vita, ho cambiato completamente il mio pensiero sui conigli.
Neppure pensavo fossero affettuosi, e invece mi accorgo ogni giorno di più di quanto sia dolce e in grado di amare, me e/o gli altri :a_srdnt:
patatvale
13-07-2007, 11.18.51
concordo!:a_mdstm:
non è facile tenere gli animaletti, specialmente di coniglietti! hanno il loro caratterino!
Io avevo 30 conigli perche il mio ex era allevatore, conigli da gara... Io non approvavo per quello avevo i miei 2 conigliatti ( che uno è poi morto per un bruttissimo parassita delle orecchie...ciao piccolo STICH...:a_png:...) e quello che ho tutt'ora il piccolo HINS conigliatto nano (ma propio nano ) che ho "salvato" da un allevatore che lo teneva in una piccola gabbia in un concorso! ( odio vedere tutti quei conigli rinchiusi...ma tutti non potevo salvarli..HINS mi ha rapito il cuore ).
Lui ha un gabbia grandisssima , la prima gliel'ho costruita personalemente di legno ( eh eh di professione sono architetto...deformazione professionale...) ora he ho conperata unan in plastica, ma da li non ne vuole sapere di uscire!
a volte mi sembra di trascurarlo non lasciandolo correre ma se lo metto in terrazza lui rientra nella gabbia! bho!
ora gli ho comperato un recinto per il prato da portare in montagna (900mt) vediamo se ha paura!
bacio piccoli roditori senza pelo!:a_ride_
Campanellino
13-07-2007, 11.31.46
Strano il mio tatolino scappa degli soconosciuti e quando entro in camera non aspetta altro che gli apro la gabbia, infatti è la prima cosa che faccio ancora prima di appoggiare la borsa e toglier le scarpe. Lui mi picchia il musino contro la mano, gli faccio le coccole e poi saltella sul letto dove mia spetta per i bacini :)
È troppo tatolino!
cry83
13-07-2007, 11.48.51
Patatvale vedrai che se gli costruisci una bella casetta con recinto in giardino, piano piano apprezzerà! è una gioia e un divertimento unico vederli mentre corrono come matti ed ispezionano il territorio... e poi l'aria aperta, il movimento e il sole fanno benissimo!;):niglio2:
patatvale
13-07-2007, 11.50.33
;)bho il mio invece propio non vuole saperne di stare fuori, ma quando ti fa le coccole..sembra un banbino...si lascia fare, accarezzare, prendere su! è propio tenerone!
però mi spiace che debba sempre stare nella sua gabbia..pur essendo grande grande! è una reggia! e poi ha anche una casetta che lui pero ha deciso che si vive sul tetto e non dentro ( diciamo che è unculone e non ci passa..rimane a metà...strano lui!!!! )
non vi è mai capitato che facessero la cacca molle? so che l'insalata non va bene e io nongliela do piu, anche se na va matto! solo se è secca ( quella comperata, come anche la mela o carota ( quella fresco aogni tanto se la merita ) perche ho scoperto che gli si forma una crostina di cacca sotto la codina e non è bello, cioè li fa male! abbamo dovuto immergerlo piu volte nella vasca per riuscire a staccargki la crostina! poverino! adesso senza insalata non lo fa piu!
quindi acchio ai bisognini del vostro coniglietto se gli date troppa insalata o verdura!
ciao
ciao
:)
cry83
13-07-2007, 11.55.17
o mamma... i miei vivono di insalata, sedano, finocchio, catalogna...tanta verdura, niente mangimi in casa nostra!
e ti assicuro che è l'alimentazione corretta per loro, insieme al fieno, essendo erbivori.
Sempre in questa sezioni ho messo sicuro qualcosa in proposito.
Per la gabbia, prova a farlo uscire in casa...sicuro poi non vorrà piu' entrare!!:p
La diarrea puo' venire quando non sono abituati alle verdura fresca quando è troppo bagnata o di frigo, per questo bisogna introdurla piano piano..
La verdura è essenziale per il corretto funzionamento della pancina e per il consumo dei dentini...
ho messo tanti post su questo argomento, è molto importante!!;)
patatvale
13-07-2007, 11.55.40
eh si lo so che correre gli farebbe bene! mi sento in colpa! l'ho un po trascurato da quando ho il PUTTO!( magari lo sente? :a_png:)
adesso è da un anno che viviamo nella casa a minusio ( prima abitavo in val verzasca ) e da li non esce piu! non ho un giardino ( cioè è comune ) e ogni tanto lo porto giu... ma non poso fagli una gabbia di sotto!
lo lascio andare per la terrazza ( davvero mooooolto grande ) ma non apprezza, fa versi e vuole tornare in gabbia!
appunto, ora ho comperato un recinto per la montagna e dovrebbe arrivare in settimana, poi lo porto in valle..vi faccio sapere coem si comporta!
povero mio HINS con i complessi da coniglietto nano...:(
patatvale
13-07-2007, 12.01.43
azz dici che sbaglio aonon dargli verdura? ma la lascia li...la carota marcisce aspettando che lui la mangia...e si che gliel'ho data da subito...mai mangiata volentieri...:(
cry83
13-07-2007, 12.03.35
potresti fare in modo di collegare la terrazza alla gabbietta? in modo che ci possa andare da solo quando gli va...? magari funziona..
Mi raccomando vai a dare un occhio ai topic: Alimentazione e Salute che trovi in questa sezione se hai qualche dubbio!;)
patatvale
13-07-2007, 14.29.56
:)si ci sto pensando di fare un collegamento non troppo ripido...magari...perche è piccolino poi mi scivola!
e per l'alimantazione vado a guardare...ma oramai lui è abituato cosi! solo un pezzettino di carota ogni tanto! quando avevo l'allevamento invece i piccoli mangiavano alla grande di tutto!!!!! erano voraci i piccoli e le mamme anche perche oramai dovevano fare il latte per i piccoli! in quel caso gli allevatori danno anche delle cose speciali...
grazie dei consigli!
cmq oggi appena tornata acasa ho lasciato il coniglietto libero! che strano per la prima volta era felice! curiosava...cme se non avesse mai visto la terrazza! il gatto pero non lo lascia entrare in casa...cattivo!
ragione in piu per fargli la scaletta! domani mi metto al lavoro!
ciao ciao
Sara1980
11-09-2007, 10.16.49
Mi sono accorta che anche i miei 2 conigli che tenevo sparati son
maschio e femmina..infatti il roger è sempre sopra..però non so
se è rimasta incinta la femmina..settimana prox è un mese che stanno
nello stesso recinto, vedremo se farà i piccoli, questo week la separo e
gli preparo il nido poi farà da se...toccando la pancina mi sembra
tonda..staremo a vedere se fa i piccoli..:)
Santo cielo Sara se non fai sterilizzare quei conigli tra poco te ne ritroverai una marea :eek:
Sara1980
11-09-2007, 10.21.26
lo farò Anna..
aspetto che partorisce, è la prima volta..
e poi basa, la porto dal vet..appena i cuccioli
sono un po' grandini..
oddio!!! ma nooooo e che ne fai dei piccoli! per carità castra il maschio...perchè aspetti?? a noi ce ne stanno buttando addosso una marea di conigli grandi e piccoli e non sappiamo più dove metterli!!!!! il besomi non ne prende neanche più perchè sono pieni... e poi si fanno nascere per farli vivere in gabbietta? per carità RAGIONATE RAGAZZI PER FAVORE!!! noi stiamo qua a lottare per evitare queste cose e non capisco la leggerezza con cui si fanno nascere animali di cui poi non si sà che farsene... mi sento veramente frustratata... vorrei che veniste su al rifugio a vedere come siamo messi e con quanta facilità la gente prende/compra e poi sbologna con scuse assurde!!! forse prima di mettere al mondo nuovi animali dovreste farvi un giro nelle DISCARICHE dove la gente si libera di quello che d'un tratto rappresenta un problema!!! non sono giocattoli o oggetti, ma esseri viventi...
scusate lo sfogo, ma a sentir certe cose mi cadono veramente le braccia per terra!!!
popoff
11-09-2007, 10.25.19
il fabio cercava un coniglietto........... ma ora lo ha trovato!! votanta frank!!!!!!!!!!
Sara1980
11-09-2007, 10.29.03
Io non li porto ne in discarica ne in rifugio, dal besomi tanto meno..
non sapevo fossero maschio e femmina,mi tengo sicuramente i miei coniglietti..
come non detto! grazie:(
perlamarni
11-09-2007, 10.31.32
Sara ti consiglio di portare il maschietto a castrare al più presto. Una volta castrato non rimetterlo subito assieme alla femmina: i conigli (e tanti altri pelosetti ;)) rimangono fertili per al meno 30 giorni dopo l'intervento :eek:
Auguroni e, per favore, tienici al corrente :niglio2:
Cinzia
11-09-2007, 10.36.18
Oh Santo cielo!Ma ti avevano detto che erano 2 femmine?:rolleyes:
Bè se tieni tu i piccoli è un bene...cosi non dovrai preoccuparti di dove andranno a stare...se li tengono chiusi in una gabbia o cose del genere...però mi raccomando sterilizza..altrimenti ti trovi davvero sommersa di coniglietti :a_ride_
Facci sapere se la piccola è davvero in dolce attesa e come andranno le cose ;)
Io non li porto ne in discarica ne in rifugio, dal besomi tanto meno..
non sapevo fossero maschio e femmina,mi tengo sicuramente i miei coniglietti..
come non detto! grazie:(
mi spiace se sono stata dura... ma per renderti conto dovresti forse vedere con i tuoi occhi il disastro in corso con i conigli e non solo... bisogna proprio farli nascere? vabbhè, ognuno fà quel che vuole.... spero che almeno hai una struttura adatta dove tenerli e non stiano in gabbietta...:a_ueue:
munnu
11-09-2007, 10.36.43
Mamma mia, ci sono veramente tanti conigli in giro, fanno in fretta ad "aumentare"..... é sicuramente meglio castrare il maschio...... se penso che certi negozi vendono questi piccoli animali.....insomma.... :(:(
Campanellino
11-09-2007, 10.39.01
Da castrare subito il maschio Sara. E se la niglietta aspetta già i piccoli devi tenere il maschio separato. Finchè i piccoli non saranno svezzati. E poi se li tieni tutto dovrai dare loro un ambiente grande, in modo da non creare conflitti di territorio altrimenti i maschietti litigheranno e i conigli ci vanno pesante quando si azzuffano.
i maschietti litigheranno e i conigli ci vanno pesante quando si azzuffano.
Infatti una volta mi sono spaventata nel vedere come il Dodo sa diventare cattivo e feroce mammamia... !!! So che i conigli tra maschi se le danno a sangue!
Sara1980
11-09-2007, 10.43.41
se dovessero nascere li tengo di sicuro, hanno un recinto grande,
dove ho messo 2 porcellini e 2 conigli,han sempre vissuto separati in casa prima
ma mi son decisa di metterli tutti assieme..e non sapevo del sesso!!
cmq capisco di quanti conigli ci sono in giro ma vi assicuro che li tengo
tutti e farò castrare il roger!!!!!!!!!
Campanellino
11-09-2007, 10.48.51
non solo il roger, dovrai far castrare anche i piccoli maschi, li devi fare al 4 mese, altrimenti ti ritrovi con i piccolinin ancora. E soprattutto non va bene se poi montano la loro stessa madre.
Ti conisglio di andare da un veterinario esperto, che ti sappia dire con sicurezza ale 100% il sesso del coniglio e che sappia fare un buon lavoro di sterilizzazione. Attenta che non tutti i veterinari qui in ticino sanno curare bene i conigli.
Ma certo Sara sono sicura che farai la cosa migliore :a_srdnt: non prendere questi interventi come una sgridata, se mai come un campanello d'allarme visto che ci sei sembrata un po' inesperta e all'oscuro della triste realtà che devono vivere tanti coniglietti. Così la prossima volta sai che se bisogna stare attentissimi al sesso prima di mettere assieme dei conigli (sia per le nascite che per il fatto che tra maschi possono farsi SERIAMENTE del male), e che se vuoi aumentare il numero dei tuoi niglietti la cosa migliore da fare è adottarne di abbandonati.
Beh... visto che ormai la frittata è fatta :p tienici aggiornati sui piccini!
se dovessero nascere li tengo di sicuro, hanno un recinto grande,
dove ho messo 2 porcellini e 2 conigli,han sempre vissuto separati in casa prima
ma mi son decisa di metterli tutti assieme..e non sapevo del sesso!!
cmq capisco di quanti conigli ci sono in giro ma vi assicuro che li tengo
tutti e farò castrare il roger!!!!!!!!!
si ok (scusa non voglio essere petulante, spero comprenderai!) se perô poi tieni i conigli, metti il caso che te ne fà 10 e che la metà sono maschi... dovrai far castrare anche quelli!!! e per ognuno una volta cresciuti forse dovrai fare un posto separato perchè anche se fratelli sono cresciuti assieme i conigli sono molto territoriali e arrivano a pestarsi a sangue....sei sicura di poter dare posto degno a tutti?? separati?
comunque SE dovessero nascere, ancora non lo sai, evitare se ancora non è incinta PERCHÈ NO?
Sara1980
11-09-2007, 11.08.11
Certo Sab..grazie del consiglio!
ho letto che i conigli nani ne fanno meno che i conigli normali..
magari non è neanche incinta..boh..
vi terrò aggiornati..
il problema del riconoscere il sesso dei conigli è gravissimo!!! infatti la "frittata" inizia proprio dal negoziante che te li vende... molti di loro non hanno la minima idea di quello che vendono e tanto meno di quello che il cliente compra (non solo con i conigli, non parliamo poi dei porcellini d'india che è molto difficile capirne il sesso).... sarà la milionesima volta che sento dire "pensavo erano 2 femmine - me le hanno vendute come 2 femmine e alla fine mi ritrovo con una cucciolata" BAM! e avanti... vendesi coniglietti, devo darli via ecc ecc.....
sono felice che non hai il problema di piazzarli, ma personalmente non posso che scuotere la testa davanti a certe cose... da negozianti imbecilli, a veterinari incompetenti... e persone in buona fede che poi si ritrovono le frittate da gestire.... sob! :(
Certo Sab..grazie del consiglio!
ho letto che i conigli nani ne fanno meno che i conigli normali..
magari non è neanche incinta..boh..
vi terrò aggiornati..
bbbuuuuuaaaaaaaaahhhhhhhh!!!!!!!! ma se non lo è incinta EVITA TI PREGOOOOOO!!!! :a_ueue::a_ueue::a_ueue::a_ueue:
popoff
11-09-2007, 11.22.49
Sara, ha un grande cuore, non sapeva che fossero maschio e femmina..... ha anche pesci e quant'altro, gatti conigli.... eppure è allergica al pelo..... e sua mamma si è ormai arresa......... l'anno scorso le ho tenuto la Blu in vacanza una settimana!!!!! teneriissima. Vi assicuro che farà il possibile per i suoi pellicciotti
Sara, ha un grande cuore, non sapeva che fossero maschio e femmina..... ha anche pesci e quant'altro, gatti conigli.... eppure è allergica al pelo..... e sua mamma si è ormai arresa......... l'anno scorso le ho tenuto la Blu in vacanza una settimana!!!!! teneriissima. Vi assicuro che farà il possibile per i suoi pellicciotti
nessuno sta dicendo il contrario, ma se non è incinta non capisco perchè farcela rimanere... con tutti i conigli che cercano casa può adottarne uno che ha bisogno no? tanto di più se ha lo spazio e non li tiene in gabbiette!! vale per i mici perchè non dovrebbe valere per i conigli o qualsiasi altro animale.... :confused: comunque per carità ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri animali, il dovere di TF è quello di sensibilizzare e seppure con vigore (dettato dalla frustrazione di vederne decine di casi come questi) lo facciamo PER gli animali.
forse questa cosa passa del dimenticatoio ogni tanto e vale la pena ricordarlo
popoff
11-09-2007, 11.48.34
Lei non sapeva che erano maschio e femmina.... ed allora li ha messi insieme tranquillamente, del resto è normale, no? ma poi si è accorta dopo che era maschio e femmina.... e vedendoli uno sopra all'altro è probabile che ....... però non è detto..... dunque appena puo porterà la femmina a farla sterilizzare. Ho conosciuto Sara..... ed è dolcissima, appena può e se può è la prima a dare una mano..... è successo anche a mio padre che il tipo che veniva a vedere se erano maschi o femmine per farli dividere, ha sbagliato ed ha messo un maschio in mezzo alle femmine.... di certo Sara è già piena di animali, non credo che lei lo abbia fatto apposta..... e non so se tu intenda farla abortire......
Cinzia
11-09-2007, 11.54.46
Ma popy nessuno mette in dubbio il fatto che Sara sia dolce e sensibile alle problematiche degli animali...le stanno solo dicendo di fare attenzione...ma nessuno ce l'ha con lei figuriamoci...e nessuno vuole far abortire la coniglietta per carità :a_srdnt:
Lei non sapeva che erano maschio e femmina.... ed allora li ha messi insieme tranquillamente, del resto è normale, no? ma poi si è accorta dopo che era maschio e femmina.... e vedendoli uno sopra all'altro è probabile che ....... però non è detto..... dunque appena puo porterà la femmina a farla sterilizzare. Ho conosciuto Sara..... ed è dolcissima, appena può e se può è la prima a dare una mano..... è successo anche a mio padre che il tipo che veniva a vedere se erano maschi o femmine per farli dividere, ha sbagliato ed ha messo un maschio in mezzo alle femmine.... di certo Sara è già piena di animali, non credo che lei lo abbia fatto apposta..... e non so se tu intenda farla abortire......
cavolo ma oggi vediamo un attimino di capirci... rileggi il mio intervento sopra e anche i precedenti! non mi sembra di aver messo in croce Sara nè tanto meno aver parlato di abortire, semmai ho messo in croce chi appunto vende/regala/scambia animali spacciandoli per lo stesso sesso quando non lo sono e sono TANTISSIMI!!!! da dove pensi che provengano tutta la caterba di piccoli animali che cercano casa? fino a capire che uno IN BUONA FEDE non li prenda di sesso differente perchè si diverte a far nascere i cuccioli (ma ci sono anche quelli!!) ci arrivo... rileggi tutto e dimmi dove si è mai parlato di VOLONTÀ di far nascere piccoli e ABORTO per favore! ma resta un dato di fatto che se la femmina ORA NON è incinta e lei la lascia comunque ancora assieme al maschio è evidente che VUOLE i piccoli, mentre ho chiesto PER FAVORE E PREGO IN GINOCCHIO PERCHÈ RIFLETTA E PIUTTOSTO NE PRENDA UNO CHE HA BISOGNO INVECE DI FARNE NASCERE ALTRI.... non mi sembra tanto difficile da capire! e non mi sembra un discorso nuovo su questo forum
puffa
11-09-2007, 12.18.05
Cavoli devo smetterla di leggere questa discussione, perché più leggo più mi verrebbe voglia di adottare un bel coniglietto (intanto gli altri inquilini non se ne accorgerebbero neanche, un coniglietto è più discreto dei gatti).... Ma ci sono altri problemi....
Dovrei prima convincere mio marito, lui non è un super fan degli animali e dopo 4 mesi di matrimonio sono già riuscita a convincerlo a prendere due micini (che tra l'altro adesso stra adora probabilmente li preferisce alla sottoscritta perché loro non lo stressano :a_trstn:)
Poi non so come reagirebbero le due micine hanno 5 mesi e credo che magari vedrebbero un coniglietto come un gioco e alla fine qualcuno si farebbe male...
Scusate le mie riflessioni ad alta voce ma magari qualcuno ha un consiglio....
Non so, voi cosa ne pensate? Insisto a convincere il marito (impresa molto difficile) ad adottare un nuovo peloso o per il momento lascio crescere le due belve che così si calmano un pochino?
popoff
11-09-2007, 12.18.39
no no chiedevo solo
popoff
11-09-2007, 12.23.06
cavolo ma oggi vediamo un attimino di capirci... rileggi il mio intervento sopra e anche i precedenti! non mi sembra di aver messo in croce Sara nè tanto meno aver parlato di abortire, semmai ho messo in croce chi appunto vende/regala/scambia animali spacciandoli per lo stesso sesso quando non lo sono e sono TANTISSIMI!!!! da dove pensi che provengano tutta la caterba di piccoli animali che cercano casa? fino a capire che uno IN BUONA FEDE non li prenda di sesso differente perchè si diverte a far nascere i cuccioli (ma ci sono anche quelli!!) ci arrivo... rileggi tutto e dimmi dove si è mai parlato di VOLONTÀ di far nascere piccoli e ABORTO per favore! ma resta un dato di fatto che se la femmina ORA NON è incinta e lei la lascia comunque ancora assieme al maschio è evidente che VUOLE i piccoli, mentre ho chiesto PER FAVORE E PREGO IN GINOCCHIO PERCHÈ RIFLETTA E PIUTTOSTO NE PRENDA UNO CHE HA BISOGNO INVECE DI FARNE NASCERE ALTRI.... non mi sembra tanto difficile da capire! e non mi sembra un discorso nuovo su questo forum
no ma Sab c'hai ragione, chiedvo solo..... guarda per la storia dei conigli sono incazzata già non poco, che un mio vicino mi ha chiesto di cercargliene uno.... che costava poco i in regalo ma bianco. Ho chiesto di quello della Munnu, ed ho guardato un pò in giro.... poi dopo che ho chiesto a destra e a manca, lui il coniglietto lo aveva comperato per 80 fr!!!! mi sono cadute le palle per terre.... puoi immaginare!!
E da li capisco quanto uno rifletta.... :a_trstn::a_trstn:
Campanellino
11-09-2007, 13.26.13
Ora che ci penso sara. Ma tu hai fatto controllare ad un vet il sesso dei conigli? Perchè possibile che te li abbiamo dati di sesso opposto. Però spesso i conigli dello stesso sesso si montano per far capire chi ê il più forte, chi comanda. Le coniglie di mia sorella lo fanno, e sono due fammine al 100% le ha fatte controllare.
È un loro modo per far capire chi comanda senza violenza. Se non erro anche con i cani capita, che uno salta sopra all'altra. Io lo vedo fare ogni tanto da Asia su Sheba, ma entrambe sono femmine.
L'unica secondo me è che vai dal vet con la presunta femmina e fai un controllo e poi ti fai consigliare per seguirla durante la gestazione (sempre che tu non abbia già esperienza di nascita di conigli e sappia già come fare)
Non so, voi cosa ne pensate? Insisto a convincere il marito (impresa molto difficile) ad adottare un nuovo peloso o per il momento lascio crescere le due belve che così si calmano un pochino?
Ricordati che il coniglio, se tenuto in casa, spesso e volentieri semina cacchine dove passa quindi... se tuo marito non è più che paziente...
Campanellino
11-09-2007, 13.41.06
Ma questo puoi insegnarglielo Anna. Tamburino sa che deve fare tutto nella sua gabbietta. Semina qualche pallino se si spaventa, allora salta e lascia giù il pallino, salta e ne lascia un altro. Altrimenti zero assoluto è pulito lui :) Ovvio prima che capisca ci vuole taaaanta ma taaanta pazienza. Io lavavo praticamente il piumone tutti i giorni perchè lui ci spisciazzava sopra tutti i santi giorni (e i conigli hanno una vescica pari a quella di una mucca *_*)
L'unica cosa sono i cavi, quelli li trovano irresistibili.
Tornando a casa da Prosito la settimana di ferragosto, ho trovato il cavo dell'adsl rosicchiato per bene e ho dovuto cambiarlo. Più che altro è pericoloso se va la corrente, il coniglio ci resta attaccato al cavo.
Ma questo puoi insegnarglielo Anna. Tamburino sa che deve fare tutto nella sua gabbietta. Semina qualche pallino se si spaventa, allora salta e lascia giù il pallino, salta e ne lascia un altro. Altrimenti zero assoluto è pulito lui :) Ovvio prima che capisca ci vuole taaaanta ma taaanta pazienza. Io lavavo praticamente il piumone tutti i giorni perchè lui ci spisciazzava sopra tutti i santi giorni (e i conigli hanno una vescica pari a quella di una mucca *_*)
L'unica cosa sono i cavi, quelli li trovano irresistibili.
Tornando a casa da Prosito la settimana di ferragosto, ho trovato il cavo dell'adsl rosicchiato per bene e ho dovuto cambiarlo. Più che altro è pericoloso se va la corrente, il coniglio ci resta attaccato al cavo.
io non ci sono mai riuscita a insegnarglielo al mio Ettoruccio a farla solo nella sua casetta.... fintanto che spallettano secco si tira su e non macchia.. ma i grappoli e la pipì sono un vero flagello!!
per altro gatti e conigli vanno piuttosto d'accordo....
Il Dodo i cavi non li guarda neanche, ma semina cacchine e nessuno riuscirà mai a farlo smettere. Va a carattere...
popoff
11-09-2007, 14.09.47
sembra che parlate dei numerini per giocare a tombola:a_ride_:a_ride_:a_ride_
Campanellino
11-09-2007, 20.22.38
Si vero va a carattere Anna. Io dalla disperazione per non trovarmi senza piumione questo inverno ho adottato la punizione gabbie. Fai la pipi sul letto? E allora stanotte non stai libero e dormi chiuso nelle gabbietta. Nel giro di un mesetto forse due non ricordo ha imparato.
Sab se la fanno molle ciao...non ti salvi più, soprattutto se hanno la brillante idea di saltarti sopra. A lavarli poi è un impresa se sei da sola. A me è capitato con la coniglietta di Prosito quando l'avevo qui.
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it