Visualizza versione completa : Il tonno fa male ai gatti????
Stella
04-12-2006, 20.27.20
C'è gente che dice che non bisogna dare il tonno ai gatti perché fa male.
Ma è vero?
kikko
04-12-2006, 20.58.11
Stella, non so se puo esserti utile ...
Alimentazione.
Leggendo vari testi ho trovato informazioni contraddittorie riguardo l'alimentazione (e non solo) del gatto. Ho quindi preparato questo elenco basandomi su più testi, sui consigli di vari veterinari e sulla mia esperienza. Non stupitevi quindi se su qualche rivista troverete informazioni diverse (ricordate inoltre che i produttori di cibi pronti scoraggiano per ovvi motivi l'utilizzo di ingredienti casalinghi).
Prima di tutto, attenzione a quanto segue:
NON somministrate cibi freddi di frigorifero ma a temperatura ambiente o tiepidi (non solo per motivi di salute ma anche perché il gatto è in natura un predatore ed è abituato a mangiare le prede appena catturate, quindi ancora tiepide. Inoltre i cibi tiepidi rilasciano un profumo che li rende appetitosi rispetto ai cibi che arrivano direttamente dal frigorifero e che possono avere un odore sgradevole per il gatto);
Frattaglie e pesce solo dopo cottura;
NON condire il pesce con limone (velenoso per il gatto) e togliere le spine;
Ridurre al minimo salumi e insaccati;
NO alla carne con ossa che si scheggiano (pollame, coniglio);
I molluschi possono risultare indigesti;
Il latte - preferibilmente intero - va somministrato SOLO se ottimamente tollerato (in molti soggetti dà diarrea);
Evitare formaggi piccanti, grassi e salati;
NO all'albume crudo (il tuorlo invece va bene): neutralizza la biotina.
NO alle patate, favoriscono la formazione di boli di pelo;
Rimuovere dalle croste del formaggio eventuali rivestimenti e grattare via le scritte;
NO a pane e dolciumi;
NO al cibo per cani (sembra ovvio, eppure...);
Non diamo al micio gli avanzi del nostro pasto se troppo conditi o fritti.
Oltre agli appositi cibi per gatto, scatolette e croccantini, possiamo variare l'alimentazione del quadrupede utilizzando vari cibi che di solito sono già in casa. Ricordiamoci sempre che il gatto è un carnivoro, l'apporto di proteine animali deve essere elevato. Se siete vegetariani, non costringete il micio a seguire la vostra dieta...
Carne cruda (a pezzetti o macinata) o poco cotta;
Frattaglie cotte;
Pesce cotto (anche al microonde) senza spine (al supermercato si trovano comode buste di filetto di merluzzo surgelato senza pelle e senza spine);
Carne in scatola in gelatina;
Sardine, tonno, sgombri sott'olio o al naturale;
Formaggi freschi o stagionati dolci (ricotta, mozzarella);
Uovo cotto o tuorlo crudo (non più di due alla settimana);
Riso in bianco bollito (o poca pasta) assieme a qualsiasi degli alimenti sopra citati;
Il brodo dei bolliti può essere utilizzato per condire cibi secchi;
Verdure cotte - tranne le patate. (A Guiny piacciono molto: mais, broccoli, piselli, zucchine e carote);
Raramente polpa di frutta ben matura o cotta.
Per lo svezzamento: omogeneizzati, riso in polvere.
Scatolette (umido) e croccantini (secco): scegli i mangini dove gli ingredienti sono specificati con chiarezza, esempio: pollo, manzo, tonno, agnello, ecc...
Evitare le diciture: carne e sottoprodotti, pesce o sottoprodotti.
Salute
MEDICINA FELINA
COSA C'E' DI NUOVO SULLE PRINCIPALI PATOLOGIE DEL GATTO.
Durante un recente congresso Aivpa-Aivpafe è stata fatta un'ampia panoramica sulle principali malattie infettive e parassitarie che colpiscono il gatto, dalla peritonite infettiva, all'emobartonellosi, sino alla filariosi felina. Eccone in sintesi i contenuti.
http://www.birmans.it/info_gatti.htm
nelly
04-12-2006, 21.51.42
Ai miei gatti una volta o due alla settimana do il tonno naturale e non ho mai avuto problemi
Io gli mischio tutti i giorni un pochino di tonno al naturale alle crocchette, e la cosa non mi ha mai dato alcun problema quindi... credo che l'importante sia non esagerare.
Il pasto principale rimangono le crocche, il tonno fa da "condimento" ;)
nikiezorro
05-12-2006, 08.13.56
alla mm (o coop?) vendono il tonno in scatola appositamente per gatti quindi non credo che faccia male :a_srdnt:
nelly
05-12-2006, 08.22.30
il tonno per gatti alla Coop ha un odore davvero forte e "insopportabile". Io prendo dalla coop il tonno naturale (scatola blu di 200 gr) e ogni tanto fanno le azioni e ne vale la pena. Anche il mio cane lo apprezza
blugatto76
05-12-2006, 19.33.51
ottimo
kikko
05-12-2006, 20.02.17
Bene a sapersi Nellyna ... grazie
Joy04
06-12-2006, 09.58.27
... sul cibo da frigo...
La mia Jessy è arrivata che era abituata a mangiare cibo tolto dal frigo (la scatola di carnina da 400g che non consuma in una volta evidentemente). Adesso se non gliela lascio in frigo la mangia meno volentieri... Devo dire che non le crea problemi intestinali o altro... E' una gatta originale lei :a_ride_
Stella
09-12-2006, 21.40.56
Sono contenta di leggere che anche secondo voi non è vero che fa male, perché la mia ne va ghiotta, comunque cerco di non esagerare!
Diabolik
05-02-2007, 22.44.45
Ai miei gatti una volta o due alla settimana do il tonno naturale e non ho mai avuto problemi
Pure Diabolik mangia tonno:a_srdnt:
Paola
07-02-2007, 18.53.54
Anche i miei pelosoni mangiano di tanto in tanto il tonno. Stasera il micione peloso Brighella ha tentato di rubare a mio marito il merluzzo... Evidentemente il pesce piace....
Ma anche il pollo, specialmente del mio vicino di cascina!!!!! (vedi foto...) Che figure!!:a_ride_
Paola
08-02-2007, 20.54.37
Ciao!
Ieri stavo "curiosando" nei Forum di www.micimiao.net ed ho trovato un post che riguarda il tonno.
Vi trascrivo ciò che ho trovato.
"...Tonno al gatto?
Un eccesso di tonno nella dieta può davvero causare problemi anche gravi.
1. Il tonno è alla fine della catena alimentare e contiene elevate concentrazioni di selenio, mercurio e pesticidi. Questo può provocare accumulo e intossicazione nei gatti, che oltre a tutto hanno piccole dimensioni. Per questo è meglio lo sgombro, che non è alla fine della catena alimentare.
2. Il tonno è ricco di vitamine A e D, che sono le uniche vitamine che danno accumulo nell'organismo, provocando ipervitaminosi anche gravi (anche nell'uomo).
3. Dosi eccessive di acidi grassi poli-insaturi possono provocare: alterazione della funzione piastrinica, depressione del sistema immunitario, letargia ecc.
4. E' stato osservato che i gatti nutriti con cibo a base di pesce sono meno attivi di quelli che mangiano cibo a base di carne.
5. La dieta prolungata con forti dosi di acidi grassi omega-3 può indurre carenza di acidi grassi omega-6 e ridurre la concentrazione di acido linoleico (anti-infiammatorio).
In conclusione, limitare l'alimentazione con pesce per i gatti, e soprattutto cercare di limitare il tonno, preferendo invece lo sgombro o il salmone.
Siti che possono interessare:
http://www.provet.co.uk/petfacts/hea...s/rawfish.htm: accumulo di grassi da pesce nel gatto
http://www.ospca.on.ca/Dentistry/: igiene orale per i gatti.
..."
Avete conferme o smentite? Io, devo essere sincera, ogni tanto un pochino di tonno lo metto nella pappa.... Comunque nell'articolo parlano di problemi se dato in eccesso (come per ogni cosa, del resto).....
Ciao!!:busy:
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it