Visualizza versione completa : Domande e risposte al veterinario
kikko
23-11-2006, 06.35.44
Alcune domande e risposte date dal veterinario in merito a coniglii, lemming, tartarughe, ricci ... cosi, magari a qualcuno potrebbe servire
http://www.sosanimali.it/VETERINARIO/IND_DOM_VET_ALTRI_.HTM
nikiezorro
23-11-2006, 07.59.38
grazie kikko:a_cuori: sempre molto utili i siti che ci segnali!...
:a_bacio:
perlamarni
23-11-2006, 08.50.28
Hai ragione Niki....il mio problema è andare a ritrovarli quando ne ho bisogno :a_ride_
Joy04
23-11-2006, 08.52.42
ottima idea!
:a_btmnn:
nikiezorro
23-11-2006, 08.56.47
...il mio problema è andare a ritrovarli quando ne ho bisogno :a_ride_
io ho creato una cartella tra i "preferiti" e l'ho denominata "gatti e co":a_srdnt: dove salvo tutti i siti (riguardanti appunto i 4zampe) che hanno catturato il mio interesse...:a_srdnt:
perlamarni
23-11-2006, 08.58.24
Ottima idea Niki, grazie! :a_bacio: Ho già tanti siti in preferiti...ma non avevo pensato a fare delle cartelline ;)
cry83
23-11-2006, 11.57.36
Grazie del link ma in merito di conigli nani permettetemi di dire che questo vet non è esperto. il consiglio sull'alimentazione è assolutamente errato!! ripeto ogni volta: pensate a cosa mangia un coniglio in natura!? vi prego non ascoltate vet non specializzati in esotici, un vet puo' essere il migliore per cani e gatti o altro ma è necessaria una specializzazione apposita per gli esotici!!
popoff
23-11-2006, 12.05.16
cry, non è detto che tu dai il meglio ai tuoi coniglietti... si può sempre seguire un consiglio e valutarlo sul proprio caso se ne vale la pena o no... E non è neanche giusto giudicare un veterinario, se c'è ha un forum non sarà mica un'incompetente.... Incompetenti sono i veterinari di Como, al san Martino!!! Quello si!!
cry83
23-11-2006, 12.37.12
Certo, ma non si tratta di casi. A tutti i coniglietti è adatta una dieta specifica e, non lo dico io, ma vet esperti in esotici, deve essere a base di fieno, erba, verdura fresca. Il fatto che il pane o altri alimenti duri possano limare i denti è inesatto, in quanto essi si limano con appunto vegetali fibrosi.
Non giudico i vet e la loro professionalità ma prima di tutto:
- questo vet non puo' essere testato personalmente in quanto in rete,
- sempre perchè in rete non è detto che tutto cio' che dice sia da prendere per buono o per cattivo,
- penso che chiedere consigli in rete sia molto rischioso,
- un vet bravo in cani e gatti non è detto lo sia in esotici (bisognerebbe fare ricerche private)
Infine mi scuso se insisti su questo punto ma putroppo ci sono molte leggende comuni sui conigli e anche i vet ne dicono tante, infatti trovare gli esperti non è facile...e smantellare le credenze popolari è ancora piu' difficile! non voglio che prendiate cio' che dico come oro colato ma come un consiglio di chi possiede dei conigli e credetemi, si è informata molto su tutto cio' che li riguarda. Lo dico per il loro bene poi ognuno ha logicamente una testa per pensare e decidere ma non è sempre giusto affidarsi completamente ai vet..
black_cat
23-11-2006, 12.51.03
Mi piace molto il tuo approccio Cry! :a_ride_
E sono d'accordo su tutto...Innanzitutto nell'imparare a considerare i vet (in rete o non) come dei professionisti e non come la scienza fatta persona!
Sono persone normalissime con una competenza specifica, e specialmente per gli animali poco comuni, rimango dell'idea che i migliori esperti sono coloro che vivono tutti i giorni con questi animali, e non un vet, che magari ne vede uno all'anno di sfuggita, e deve andare a scartabellare in qualche libro di scuola per ricordarsi le cose!
Per cui, in generale, la regola di ponderare i consigli con la propria testa e la propria esperienza é giustissima, così come quella di avere molti pareri prima di farsi un'idea propria.
E questo vale per tutto, animali, e qualsiasi altra cosa!
popoff
23-11-2006, 13.02.39
Il mio discorso è appunto che in rete il caso va sempre valutato come tale. Però dalle esperienza fatti dagli altri si può sempre migliorare e parlarne. Chi dice che io ai miei cani do il mangiare giusto?? Eppure più informazioni mi arrivano meglio è. Per esempio ai miei non posso che dare il mangiare una volta alla sera perchè lo stomaco (pieno) potrebbe contorcersi portando il cane a morte. Però trovo sia una bella idea che un veterinario faccia il proprio lavori per gli animali, per aiutarli, ecc.... e non per soldi. In un web possono solo essere delle idee che vanno sempre presi uno per uno. Non sempre un veterinario, svolge un lavoro in favore degli animali, Al San Martino, mi hanno riconsegnato la cagnetta ancora sotto anestesia e dopo 3 ore dal parto cesareo!!! Quando l'effetto di anestesia doveva doveva finire, lei è morta, e con noi è morto un pezzo di cuore!! Alle 2 di notte li chiamo e c'era la segrateria... E l'unica parola di conforto è stata: E.... ogni tanto può succedere!! E permetti che io non lo accetto??? 500 euro abbiamo pagato, ma il nostro cuore ha pagato di più e lei l'ha pagato con la morte. Un veterinario in un web che oltretutto non si fa pagare, non lo si può che ringraziare, per accordarci una striscia del suo tempo...
PS.: I miei nonni erano contadini, avevano conigli, micche, pecore, piccioni e galline, e anche maiali. La dieta dei conigli è sempre stata di verdure fresce staglizzate, pane secco, mangime, ... e mio padre ce li ha tutt'ora... eppure mia nonna è sempre stata di costituzione forte, vivendo solo del proprio orto e del proprio bestiame, ed ha 92 anni il prossimo 2 dicembre... Cosa direbbero gli scenziati o studiosi di lei, di come ha nutrito i suoi animali? Che era tutto sbagliato??
kikko
23-11-2006, 13.13.42
... penso che abbiate ragione entrambe ... esperienza + studio (conoscenza) è sicuramente una componente importante ... e non sempre (probabilmente) una contraddice l'altra ...
popoff
23-11-2006, 13.31.49
Manca .... l'amore kikko....
Conosci il vet di bironico vero?? Beh una volta andavo da lui, e i miei bestiolini dolci me li trattava con i guanti, per sua sorella no. Se c'era lei andavo via, perchè sebbene abbia titoli di studio, con gli animali non c'azzecca proprio niente...
cry83
23-11-2006, 13.58.46
vedi il problema è che la gente chiede consigli sulla rete e si fida ciecamente di cio' che legge magari non sapendo se il vet è esperto e soprattutto non facendo visitare di persona l'animale. Un bravo vet si vede anche da come tratta, maneggia l'animale...è come se su un forum si dassero consigli veterinari e dosi di medicinali invece di dire di andare a consultare il dottore. Non è il caso di Tf :a_ride_
Io apprezzo il vet che scrive sul forum gratuitamente ma come posso capire se è esperto? e se fosse esperto in animali domestici e per non saper rispondere sui conigli dice quello che pare giusto a lui ma non ad un vet esperto in esotici!?
Popoff mi dispiace per la cagnolina e capisco come vi siete sentiti, davvero! Se ne sentono tante e per questo penso bisogna testarne tanti di vet prima di trovare quello giusto.. e poi permettimi un'obiezione: i tuoi nonni (sono felice che vivano bene e tanto) ma vedi loro tenevano i conigli per mangiarseli...quindi non penso che c'entri con quanto ho consigliato io e non penso neanche che loro fossero molto interessati a coccolare, farsi dare i bacini, alimentare in modo corretto i loro conigli, no? poi sinceramente non colgo il nesso tra la salute di tua nonna e l'alimentazione del bestiame: sicuro vivere dei propri prodotti è la cosa piu' sana ma tu stai parlando di animali da mangiare :a_png: e (scusa ma avendo un coniglio mi è dura) io invece da compagnia!
e come se dicessi a chi mangia cani e gatti (non faccio nomi ma esistono) di alimentarli in modo corretto: a loro che importa? basta che siano sani finchè vanno in padella no? vi prego non offendetevi per l'esempio..
kikko
23-11-2006, 14.04.30
Siete fenomenali e preparatissime :a_btmnn: :a_btmnn: ...
popoff
23-11-2006, 14.21.42
Fatto sta che ai tempi di guerra e dopo non potevi certo scegliere ciò di cui mangiare, e al tempo stesso non si coccolava il bestiame ma veniva nutrito bene ed era sano... E mangiare una mucca o anche solo un coniglio, era per loro un lusso, che noi ormai troviamo, o almeno abbiamo la possibilità di trovarcelo nel piatto quotidianamente. Se non si è ricchi, è logico che cerchi le risorse nel tuo giardino o orto.
Ma oggi non è più così... si sente parlare di mucca pazza, e altre malattie, ogni giorno, sempre una e sempre una nuova!!!
Oggi come oggi quante cose puoi chiedere a gratis?? Più nessuno fa più niente per il prossimo, e certe persone, in questo caso in Italia perchè il forum è italiano, come fanno a spendere soldi anche solo per un consiglio quando portano a casa si e no 600 euro, ed ogni tanto manco quelli!!! Trovare persone che fanno gratis, sono più uniche che rare, e ripeto, ogni persona chiede per il proprio pellicciotto, poi sta a questa persona ragionare, e valutare su ciò che da o come cura il proprio animale.
cry83
24-11-2006, 13.36.09
Ho provato a mandare una domanda sui conigli (scusate se insisto sempre su di loro ma non ho gatti....)al vet in questione, tanto perchè sono una testona e volevo vedere come mi rispondeva in merito: bene, il servizio non è piu' in funzione!
Si sarà stancato di dare consigli gratis in rete e sarà tornato a darli in ambulatorio e pure pagato sigh...
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it