Visualizza versione completa : Perché dico NO a razze e allevamenti
Questo è il mio punto di vista... e il vostro?
Il motivo per cui sono fermamente convinta che la riproduzione, sia a scopo commerciale che amatoriale, vada disincentivata è che, ovviamente, i trovatelli sparsi per il territorio o nei gattili/canili, sono veramente già troppi.
Con che spirito facciamo figliare i nostri animali, pur essendo coscienti del fatto che ruberanno il posto a un trovatello, che a causa del nostro comportamento sarà probabilmente fatto addormentare? O continuerà a vagare in giro a vuoto, finché non morirà di fame o di malattie?
E poi magari ci piace anche farci chiamare "amanti degli animali"?
Se non esistessero gli allevamenti, chiunque volesse un micio dovrebbe rivolgersi a un rifugio... vi rendete conto di quanto le cose andrebbero meglio in questo modo! Quanti animali infelici troverebbero una casa?
Vuoi un micio? lo prendi in gattile o da una colonia, se no niente.
E' un gatto! E' un essere vivente, non è un accessorio da sfoggiare con gli amici!! E se proprio lo vuoi scegliere in base al colore degli occhi, del pelo... beh c'è una gran scelta anche tra i trovatelli, non ti basta? Vuoi il gatto di Prada??
Se il vostro gatto fosse meno "bello", meno peloso... lo amereste meno? Beh allora non meritate di avere con voi un animale, di godere del suo affetto incondizionato, che non si basa certo sul colore dei vostri occhi o dei vostri capelli, o sul fatto che siate belli e muscolosi o meno!
Secondo me il ragionamento è semplice:
cani e gatti non possono più vivere in natura.
cani e gatti sono in sovrannumero e molti patiscono la fame e la prigionia nei canili o per le strade.
Ergo = farli riprodurre ulteriormente è da incoscienti irresponsabili ed egoisti.
Magari quando non esisteranno piu' animali randagi, se ne riparlerà, di far figliare apposta gli animali domestici, ma per ora dal mio punto di vista,
il discorso non esiste, e disapprovo fortemente chi si comporta in questo modo.
Se davvero li amiamo e li rispettiamo...
NO! al commercio di animali! Una vita non si compra!
NO! agli allevamenti e alle razze!
black_cat
05-08-2006, 11.01.57
A prescindere che la maggior parte delle razze di gatti sono nate da incroci tra consaguinei (e quindi con tutto quello che ciò implica) vorrei esprimere anche io la mia totale disapprovazione per il commercio e l'allevamento di gatti di razza!
Un animale non é un giocattolo e nemmeno un oggetto da esposizione: considero le esposizioni feline alla stregua del circo con animali, e zoo!
Chi decide di accogliere un animale in casa sua lo deve fare unicamente nell'intento di condividere la sua vita con un altro essere vivente, e ciò implica rispettare le sue esigenze biologiche: costringere un animale schivo e timido come un felino allo stress dell'esposizione in luoghi affollati, o semplicemente per appagare il bisogno di avere un oggetto con caratteristiche estetiche particolari é da stigmatizzare.
Costui non é un amante degli animali, ma sta semplicemente appagando il suo egoistico desiderio estetico, senza riguardo e senza rispetto per la vita altrui.
Inoltre, come ha ben esposto anna, oggi ci sono molti più gatti di quanti sarebbe possibile accoglierne decorosamente in una casa, non ha nessun senso creare un business a scopo di lucro, a scapito di una popolazione felina più che abbondante, poiché ciò significa di fatto condannare coloro che loro malgrado sono già venuti al mondo!
Io ho sempre avuto gatti trovatelli, ma da sei mesi ho preso Perla la micia Persiana che era stata messa in adozione tramite TF. Perlina che ha 7 anni, due anni fa era stata portata dal veterinario per far addormentare visto che perde pelo e per il problema agli occhi, che se curato giornalmente o più volte al giorno è meno problematico... Ho chiesto il perchè di questa scelta di darla via e mi è stato risposto perchè la signora nn ha tempo da dedicare a Perlina e non vuole la micia. Non capisco neppure io come si possa arrivare a tanto se non trovava Minni, Ticino Felino e me che fine avrebbe fatto e sto parlando di un gatto di razza adorabile che acquistato costa parecchi soldi... Perchè spenderli quando possiamo prendere in casa nostra un randagino che ci da lo stesso amore? Boh non lo capirò mai...
Wolly
05-08-2006, 12.07.03
Condivido in pieno quanto scritto da Anna e Blacky.
Si, Baby, hai ragione perché spendere un sacco di soldi per un micio di razza quando un randagino può darti affetto e amore allo stesso modo...pure io queste cose non le capirò mai...ma sai, penso che avere il micio di razza faccia chic.., la mania di alcune persone di dire io ho e tu no..
Mah...è una cosa che non capirò mai, ma purtroppo è così.....!!!!!
Mi è capitato anni e anni fa di visitare una mostra di gatti......, ebbene da quel giorno ho giurato che mai e poi mai sarei andata a "rivedere" na roba simile...!!!!
Mici chiusi in gabbia e "spupazzati" come fossero pelusche...mai daiiii, non si può...!!!!!!!!!
:a_trstn:
...ma sai, penso che avere il micio di razza faccia chic..,
A volte è così, a volte invece semplicemente le persone non si rendono conto di tutto quello che sta dietro la compra-vendita di animali... per gli animali randagi, per i cuccioli invenduti che verranno soppressi perché nati con piccolissimi difetti, per la sofferenza di un gatto, di un coniglio, animali schivi per natura, costretti a vivere in vetrina... mille cose che di sicuro non ti vengono a dire perché controproducenti per il commercio, e quindi non ci pensi, e agisci in buona fede...
:a_btmnn: condivido completamente con voi l'idea che sia assurdo spendere un sacco di soldi per comprare un gatto di razza!!!Io non lo farei mai!
1.ci sono tanti randagini tutti STUPENDI ,anche se non di razza, che aspettano solo una casa
2.il più delle volte i gatti di razza soffrono di malattie già da piccoli, proprio perchè risultato di incroci tra "parenti"
3. il gatto non è un gingillo da mostrare con orgoglio ad amici e parenti (ah guarda che bel siamese...), ma un amico e quindi l'aspetto dovrebbe essere indifferente alla persona.
Una lancia però la posso spezzare a favore di chi acquista i gatti di razza (e rimane una mia opinione non so se sia dato di fatto) .Il comportamento dei mici di razza è prevedibile: si sa che cosa ci si può aspettare da un main coon, piuttosto che un persiano o un siamese. Con i gatti "comuni" è un'incognita (che è la cosa + bella:a_mdstm: :a_ride_ ). Inoltre sono convinta che per la maggior parte dei gatti "comuni" la possibilità di godersi la natura è fondamentale per permettergli di sentirsi completo, mentre alcuni gatti di razza sono più "ideali" da tenere in appartamento e probabilmente non sopravviverebbero "di fuori".
Eh che ci volete fare, purtroppo il bisogno di apparire, l'importanza che si dà all'aspetto, tra noi umano è insito e probabilmente il fatto di avere un gatto con gli occhi o col pelo in un certo modo attira...Poi però, per fortuna, c'è tanta gente che va oltre:a_btmnn: :a_cuori:
Acquario74
05-08-2006, 12.48.37
Sono convinta che prima o poi prenderò un gatto e mi auguro di potergli dare tanto affetto quanto sicuramente ne riceverò da lui ma non riuscirei MAI a comprarne uno di razza:a_nono: :a_nono: ( come te Wolly pure io ho visto una mostra di gatti).
Credo e scusate se parlo senza cognizione di causa che un gatto vada amato e trattato x come è e non "ingabbiato" con l'unico scopo di mostrarlo e magari vantarsi anche dicendo che" il mio è il + bello".:a_trstn: :a_trstn:
Si si, rimane però il fatto che i miei gatti, anche se randagetti, sono i più belli di tutti :a_ride_ :a_ride_ :a_ride_
(non diciamo forse tutti così, hehehe...)
anche io con un paio di amiche e Arianna la mia nipotina, di solo 4 anni avevamo visitato la mostra a Bellinzona. Io dopo un po' mi ero annoiata e mi sono trovata al banco a scegliere le crocche non testate e un paio di giochini da prendere alla mia adorata Birba, allora era ancora figlia unica. Arianna ad un certo punto mi aveva fatto una domanda che mi aveva lasciata con la bocca aperta e difficilmente spiegabile ad una bimba..." ma perchè Bambera tucc i gatt i dorm? " Come fare a spiegare che per fare le mostre bisogna sedare i mici con chissà quali schifezze. Ah ero andata per vedere il favoloso Maine Coon e il micio senza pelo... beh sono tornata a casa fiera di avere la mia favolosa bimba anche se non ha portato ne pedigree ne dote... ma ha portato se stessa e tutto l'amore che sa darmi. La mia coccolona viziata, appena vuole viene a farsi coccolare ed ha accettato Perlina senza riserve e Carotina perchè obbligata... Ma prima o poi si ameranno pure loro bisogna dar tempo al tempo :a_cuori: :a_gio: :a_btmnn:
E chi osa dire che i trovatelli non sono belli abbastanza, abbia il coraggio di dirlo in faccia al mio Neko... :a_dvltt: :a_dvltt: :a_dvltt:
http://www.ticinofelino.com/newsite/images/zoom/AROGNO/apr_06_neko_fiori.jpg
ma il Neko secondo me è un Norvegese... E' stupendo il tuo Neko Anna.
Wolly
05-08-2006, 13.15.22
:a_btmnn: :a_btmnn: :a_btmnn: :a_gio: :a_gio: :a_cuori: :a_cuori:
belloooooo in Nekooooooooo
Wolly
05-08-2006, 13.19.57
http://www.ticinofelino.com/newsite/images/zoom/AOPJMP/16-10-05_2203.jpg
la mia Maya:a_cuori: :a_cuori:
E questa foto (http://www.ticinofelino.com/newsite/index.php?option=com_zoom&Itemid=70&page=view&catid=50&PageNo=1&key=5&hit=1), che se ben ricordate aveva vinto il nostro concorso "vota la foto", intitolata "La fame negli occhi" dice tutto.... Vero? :a_cuori:
fredy
05-08-2006, 19.26.14
salve... vorrei dire il mio parere.pure io sono daccoro con voi,infatti i nostri gatti non sono tutti di razza anzi...ho aiutato diverse volte persone a trovare casa a dei trovatelli....tante volte sono piu belli di quelli di razza confermo.non vorrei essere giudicata male..anche se me lo merito...(micky)come si fa a votare x le foto?????
athena
05-08-2006, 19.29.21
anche io non sono d accordo sugli allevamenti... non trovo giusto allevare degli animali e non solo gatti e cani per arricchire le persone che lo fanno... poi ce ne sono in giro talmente tanti che non si sa piu dove infilarli... premetto che il mio gatto preferito é proprio il main coon e mi piacerebbe da morire averne uno, ma se trovassi qualcuno che me lo regala, sicuramente non andrei mai e poi mai a pagare per averne uno... se devo spendere dei soldi per degli animali preferisco andare nei rifugi
salve... vorrei dire il mio parere.pure io sono daccoro con voi,infatti i nostri gatti non sono tutti di razza anzi...ho aiutato diverse volte persone a trovare casa a dei trovatelli....tante volte sono piu belli di quelli di razza confermo.non vorrei essere giudicata male..anche se me lo merito...(micky)come si fa a votare x le foto?????
Sono contenta di leggere questo tuo messaggio Micky :a_bacio: immaginavo che il vostro era solo stato un "errore di percorso", e ora sono più tranquilla, sapendo il bellissimo Tom in buone mani! :a_gio:
Riguardo al concorso foto, è una cosa un po' vecchia ormai, ne organizzeremo presto un altro, ma ora sono un po' in fase di cambiamenti con il sito, portate pazienza :a_mdstm:
Wolly
05-08-2006, 21.44.46
Sono felice pure io di leggere quanto hai scritto Micky.
:a_cuori: :a_cuori: :a_bacio: :a_btmnn: :a_gio:
fredy
05-08-2006, 22.31.01
grazie a voi...sapete fino a 1 anno fa avevo solo trovatelli....mio marito il mainecoon me l'ha regalato xche era il mio sogno nel cassetto...non disprezzo i trovatelli anzi....farei di tutto x poterli aiutare..sapete tutta questa storia mi ha fatto capire che al mondo c'e ancora gente con un:a_cuori: e che ama gli animali........non smettero mai di ringraziarvi x quello che avete fatto x noi
Wolly
05-08-2006, 22.32.30
:a_bacio: :a_cuori:
m@willy
05-08-2006, 23.59.31
ma il nastro giallo dietro nella foto, serve a tenere lontano gli alci ??? :a_foto:
ma il nastro giallo dietro nella foto, serve a tenere lontano gli alci ??? :a_foto:
E' per i camosci, che altrimenti non vedono il fil di ferro, saltano e si fanno male!
Catfly
06-08-2006, 15.08.53
Oltre a dichiararmi in tutto e per tutto d'accordo, vorrei aggiungere un paio di precisazioni da parte mia (anche se sono superflue, lo so...:a_ride_ ):
la prima è che basterebbe il pensiero di SBORSARE DEI SOLDI per comprare un essere vivente per farmi rabbrividire. I gatti ( e tutti gli animali) NON sono MIEI! Io li curo, accudisco, ci scambiamo affetto e sicurezza, ma non sono una mia proprietà, non più di quanto la natura intera sia di proprietà dell'uomo!!! (E qui il discorso sarebbe lungo e complesso...)
il secondo è che lo stesso discorso dei gatti, lo si può applicare a qualunque altro animale, dai cani ai cavalli!
willy
06-08-2006, 16.11.45
Ripeto quello che avevo scritto di Manul,preso al parco dei gatti a B'zona:
...ho trovato molte descrizioni che ti assomigliavano, siamese, siamese bianco, slumbering, ma che importanza aveva, ero felice che tu fossi con noi....
perlamarni
06-08-2006, 16.15.33
Sono contro ogni genere di sfruttamento e, secondo me, l'allevamento di animali rientra nella categoria sfruttamento :a_png:
Devo precisare che ho conosciuto chi allevava cani e gatti amandoli profondamente e senza rendersi conto del male che potevano causare al mondo animale. D'altronde anch'io, quando le mie ragazze erano piccole, le portavo al circo e allo zoo....per amore degli animali. Da dire che sono cresciute amando profondamente TUTTI gli animali :a_srdnt:
Oggi come oggi non sarei capace di "acquistare" un animale di razza....non perché non mi piaciono :a_rlls: ma perché mi rendo conto di quanti animali a razza unica (questo è il bello dei randagini e di alcuni abbandonati: SONO UNICI!) hanno bisogno di una famiglia che li ami :a_cuori:
clay1978
06-08-2006, 19.51.34
Io racconto la mia esperienza.
L'anno scorso è morta la mia micia trovatella(a pochi mesi di distanza da sua figlia). Volevo subito un gatto, ho cercato nei gattili, annunci, avevo pure chiesto nel vecchio sito (ma quello vecchio vecchio) di TF e al momento non ce n'erano. Ho trovato un tipo che mi ha truffato, una che mi aveva detta che me lo dava e il giorno della consegna mi ha detto di no perchè lo teneva lei.
Volevo qualcosa di più sicuro di un trovatello qualsiasi.
Io avevo già detto al mio bimbo che sarebbe arrivato un micio....scenate quindi non arrivava.
Ho trovato un annuncio....sono andata a vederli e ho deciso di prenderlo. Una femmina Maine Coon. Ok l'ho presa, la luce dei miei occhi, un carattere stupendo, PAKA. Dopo qualche mese ho visto l'annuncio per dei cuccioli di Persiano Silver Shaded, non ho resitito e ho preso pure YUKI.
Poi ho iniziato a conoscere il sito TF, ho iniziato a conoscere le problematiche dei trovatelli, e dopo un po' ho preso, tramite TF e Minni....YAKI!!! trovatello stupendo.
Io non giudico chi prende un micio di razza....purtroppo ne ho presi anche io.
clay1978
07-08-2006, 07.04.21
Volevo anche aggiungere una cosa.
Prima di conoscere bene TF non sapevo molte problematiche, ora sono a conoscenza di alcune cose che erano totalmente ignote a me.
Grazie TF.
PS: avere un gatto di razza non fa chic, i miei gatti non fanno chic, sono gatti come gli altri....solo un po' più cari!!!!
quoto Clay.. e non aggiungo altro.:a_cuori:
Stregatto
08-08-2006, 11.50.25
La lotta animalisti vs. allevatori è un classico, con ogni probabilità parteggiamo tutti per i primi, sopratutto conoscendo i problemi del randagismo ecc...
Tra gli allevatori ci siano quelli senza scrupoli, il cui fine è meramente economico, e quelli con la "vocazione" (per es. perché amano una particolare razza di cane).
Disprezzo i primi e prendo le distanze dai secondi, pur non conoscendone personalmente: il fatto è che non mi piace l'idea della convinzione della superiorità di una razza e la ricerca esagerata del pedegree puro ecc...
non so a voi, ma a me sembra simile all'idea nazifascista sella superiorità della razza ariana... :a_trstn:
kikko
16-08-2006, 09.44.35
Visto che siete tutti patiti di MaineCoon ... :a_cuori:
La leggenda del Maine Coon
Maine Coon vuol dire, alla lettera, procione del Maine. Ma come mai questo splendido micione nordamericano, noto per la mole che riesce a raggiungere da adulto, ha un nome così curioso, che deve indubbiamente alla sua taglia e alla grossa coda ad anelli? Secondo la leggenda, nel XVIII° secolo i capitani delle navi che viaggiavano tra Ankara in Turchia e le coste del New England portarono con sé molti gatti persiani, che avrebbero dovuto far compagnia alle loro mogli che rimanevano da sole per lunghi periodi. Ma i gatti fuggirono nei boschi circostanti e si accoppiarono con i procioni locali, dando così origine alla nuova razza. Ovviamente questa leggenda non ha alcun fodamento scientifico!
Trovatelli ...
I trovatelli sono di razza ... la razza di coloro che sanno offrirti il cuore a zampe aperte ... senza se e senza ma ...
Non siamo noi che salviamo loro ... sono loro a salvare noi ...
Non li abbiamo cercati ... loro hanno scelto noi, ... nel lungo percorso delle vie infinite dell'amore ...
Un trovatello è un viandante che cammina sulla terra dove ha una differenza sostanziale da un animale di razza ... la libertà della sua nascita ... la bellezza del suo spirito ... la grandezza del suo amore ...
Siamo noi umani i trovatelli e qualche volta, se l'amore ci ritiene degni, ci fa incrociare lo sguardo di un randagino ... :a_cuori:
popoff
24-05-2007, 10.35.22
Purtroppo a me il pesiano non piace molto..... e neache il gatto nudo... ed il Maine coon mi piace... ma non ne sono patita!!!
Preferisco il nostro gatto di strada
lucia
24-05-2007, 21.55.52
io ho sempre adottato mici trovatelli anche già adulti perché comunque sanno dare tanto amore!!! e vedere quei poveri gatti alle mostre che li mettono in posa e li pettinano come delle bambole mi fa tanta pena :a_trstn:
Cinzia
25-05-2007, 14.11.15
Già..hai ragione lucia!Io ho un gatto persiano...però ce l'ho perché è il "figlioletto del gatto di mia zia"...di certo non sarei andato a comprarlo...:a_trstn:
popoff
29-05-2007, 11.48.01
C'è da dire che non tutti portano i mici alle mostre... Però prediligo il gatto nostrano!! o quello di strada
Sono contraria agli allevamenti in quanto a parte il fatto che ci sono i canili/gattili pieni,ecc ecc
Inoltre la filosofia da allevamento è identica a quella nazista!!!:eek:
Per esperienza personale posso dire che il proprietario dell'allevamento STERMINANO tutti i cuccioli che non sono PERFETTI...
la loro teoria si basa sul fatto che la RAZZA deve RIMANERE PURA, e se iniziano ad esserci esemplari DIFETTOSI, la razza si INDEBOLISCE....
tutto questo lo dico perchè un conoscente di mio padre (allevatore di setter) ci ha regalato un cucciolo che si è poi rivelato non di razza (un cagnolone si è infliltrato nella zona:a_ride_:a_ride_) e questo tizio ci ha chiamati per dirci che lo volevano sopprimere..................
Per fortuna siamo riusciti a tenercelo e ci ha donato veramente tanto tanto amore.....
Ciao Flock che ora corri allegro sul ponte:varie1:....lontano da tanto razzismo!!!
puffa
23-07-2007, 14.23.11
Anch'io sono contro gli allevamenti!
Mi sembrano solo un modo per far soldi, ma magari mi sbaglio!
Le mie due gattine hanno entrambe mamme "nobili" ma i loro padri erano in un caso un vicino di cada mooooolto focoso e nell'altro un bel randagio! Cosicché la Puffa (mamma certosina) mi è stata "regalata" prima di finire in un gattile (è l'ipotesi migliore che posso immaginare), mentre la Trilli l'ho trovata alla protezioni animali!
Vi garantisco che più dolci e più belle le mie due batuffole non potrebbero essere... e in fondo anche loro sono di razza, una razza speciale quella degli occhioni teneri e delle fusa anche solo per una carezza magari data distrattamente! :a_amr:
horacia
23-07-2007, 15.21.12
mi spiace averlo letto solo adesso questo post, vorrei dire la mia.
come sapete amo moltissimo tutti gli animali ed in particolare i gatti sono la mia passione e non potrei vivere senza, ne ho raccolti dalla strada, sfamati curati, tolti da chi voleva fargli del male, ma nonostante tutto la mia passione piu' grande e' quella per i siamesi, forse perche' fino da piccola nella mia tribu' ne hanno sempre fatto parte;con la loro dolcezza mi hanno da sempre conquistata.
anche oggi che sono qui a parlare con voi, dopo la perdita di tanti micini sento che vorrei adottare un gatto e in questo momento il mio dilemma e' siamese oppure un piccolo trovatello?
Anche se sono sicura che negli allevamenti non vengono trattati bene come sembra alle volte gli allevamenti assomigliano piu' ad un gattile che altro.
grazie, affettuosamente la vostra Horacia
popoff
23-07-2007, 16.00.38
Per quanto riguarda i cani, preferisco di razza.... nordica ma non husky...
Per quanto riguarda i gatti uelli di strada e neri sono la mia passione:D
Campanellino
23-07-2007, 16.19.36
Anche a me piacciono i norvegesi, i maine coon, se poi voglio ci aggiungo pure i Ragdoll, siamesi, birmani, siberiani....cioè sono tutti belli. È il gatto che è una creatura stupenda, non la sua razza.
E lo stesso vale per tutti gli altri animali, sono gli animali e la natura ad esser stupendi...non le loro sottorazze.
E poi come dice Cate, trovo la storia delle razze molto nazista.
È come se io ragazza svizzera dicessi che preferisco i ragazzi svizzeri, perchè quelli italiani, francesi e tedeschi mi fanno schifo.
È discriminazione pura questa.
Per non parlare dei prezzi, io ai tempi mi informai per un gatto di razza, mi hanno sparato 1500 franchi...no zero non esiste, non li spenderei mai. Di gatti/cani simili come piacciono a me, ne trovo nei gattili o canili. Ovvio che poi si sente dire che la gente tiene allevamenti, per far soldi, non tutti...ma in molti tengono un allevamento solo per quest scopo. Loro si fanno i soldi, ma questi gatti in che condizioni stanno? Come vengono trattati?
Tutto questo è vergognoso.
perlamarni
23-07-2007, 16.20.34
in questo momento il mio dilemma e' siamese oppure un piccolo trovatello?
Anche se sono sicura che negli allevamenti non vengono trattati bene come sembra alle volte gli allevamenti assomigliano piu' ad un gattile che altro.
grazie, affettuosamente la vostra Horacia
Cara Horacia sono sicura che troverai anche dei siamesini nei vari gattili che vorrai visitare. In questo modo darai casa e amore ad un micino bisognoso pur concedendoti il piacere di avere un'altro siamese ;):varie6:
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it