PDA

Visualizza versione completa : La Micosi!!


popoff
17-11-2006, 12.57.29
Dopo la morte di Shawnee quando i cuccioli non avevano che 1 mese ci capitò un'altra bruttissima avventura: Shana mi arrivò con la faccia che si stava spellando,e che giorno dopo giorno peggiorava. L'ho portata dal veterinario che mi disse di dargli delle pastigliette (tipo quelle nostre dei denti) e di fare il trattamento anche a Popoff, anche se lui apparentemente non aveva nulla. Hanno iniziato anche i cani, chi un'occhio chi l'altro, chi sulla testa, chi soto le ascelle e chi sul naso... Non finiva mai questa storia. Poi venne anche a noi, che si formava sulla pelle come cerchietti o a forma di "O" di pelle secca che prudono un sacco. Poi venne anche ai bambini sulle guance, sulle gambe, e a Dylan sulla testa, aveva un buco della dimensione di 5 franchi nei capelli. Non capivamo da cosa derivava questa cosa, ma mia nonna mi disse che poteva essere Popoff portatore sano, oppure Shana chl'avrà presa chissà dove. Ma era certa che l'aveva già vista anche lei quando era piccola e l'aveva presa dalle galline. Per I cagnolini giù una pastiglia al giorno per 2 mesi, e gatti compresi, e a Dylan un liquido da bere. Finche finalmente la micosi era debellata!!! All'asilo tutto lo evitavano perchè le mamme non voleva che anche i loro figli prendessero la stessa micosi, e lui ne soffriva! Tutto derivava dai gatti che andavano dalle galline. Se vedete delle "O" che sgrattuggiano andate dal dottore che vi da una cremina apposta. E non prodetevi!!

animali
17-11-2006, 15.32.58
Esatto.

Per chi vuole più informazioni :

Le dermatofitosi sono delle zoonosi (malattia trasmessimile all’uomo) quindi persone a contatto con animali ammalati si contagia.
I funghi possono essere presenti negli animali, nelle persone e nell'ambiente sotto forma d’ife e spore (capaci di restare attive anche per un anno e mezzo nell'ambiente !).
Nel mantello e cute sono presenti molti funghi ambientali e/o saprofiti come ad esempio: mucor, penicillium, alternaria.
La cosa migliore è una coltura del pelo per dermatofiti in modo da identificare l’agente e instaurare una terapia specifica, ed eseguire sul sangue i test anticorpali per FeLv e Fiv, due malattie virali che inducendo immunodeficienza possono essere la causa predisponente per la dermatofitosi.
A scopo preventivo può essere utile limitare le zone della casa a cui lei ha accesso ad una sola stanza che si avrà cura di pulire giornalmente magari con un generatore di vapore ad alta temperatura.
Bisogna avere cura di lavarsi sempre le mani e soprattutto di non toccarsi viso, collo, braccia. Tenendo conto della via di trasmissione dei funghi si consiglia anche un trattamento fungicidi ambientali da ripetersi fino alla guarigione.
Purtroppo non è possibile fare diagnosi certa solo osservando le lesioni ma è sempre necessario un esame colturale che confermi il sospetto di micosi e che identifichi il tipo di fungo responsabile.
Quasi sempre i farmaci utilizzati (ampio spettro) vengono somministrati per via orale e sono a base di principi attivi come il ketoconazolo, la griseofulvina o l'itraconazolo .
La griseofulvina è un’antibiotico antimicotico in grado di inibire la moltiplicazione dei dermatofiti (ma inattiva sugli altri miceti, sui batteri e sui protozoi). La sua azione è rapida, ma il trattamento deve essere protratto a lungo: 1-2 mesi. La dose è di 15 - 30 mg per chilo di peso, da somministrare ogni 24 ore, a stomaco pieno, controllando che non ci siano effetti collaterali di tipo gastroenterico, quali vomito o diarrea (peraltro molto rari).

Quindi per il momento la terapia che sta seguendo è buona visto che comunque sembri funzionare, ma personalmente consiglio di tenere tutte le dovute preucazioni e se dovessi notare peggioramenti o ricadute meglio fare degli esami che forse potranno dare ulteriori informazioni sul tipo di miceto.


Ciao:a_bacio:

Cinzia
17-11-2006, 15.40.48
Anche a noi è successo quando abbiamo preso shatiel...tutti i cucciolini erano tempestati di funghi..."Microsporum canis" mi sembra si chiami, io e mio papà siamo stati "contagiati" mio papà ne aveva uno sul gomito gigantesco..io sulla mano (tra l'altro bruttino da vedere). Poi ci hanno dato un sapone per fare il bagno al gatto ogni 2 giorni (un'impresa!!!) e dal medico ci han dato una crema antibiotica.
Ora i gatti non hanno più nulla, però l'altro giorno mi sono accorta che mi prude un pezzettino di pelle sul braccio...e a vederlo ha l'aspetto dei vecchi funghetti...possibile che anche se i gatti sono sani io abbia ancora questo problema...oppure sarà solo un'eritema... ?

Cinzia
17-11-2006, 15.52.17
Ah dimenticavo...per risolvere il problema avevamo anche dovuto rapare a zero la povera Shatiel...che essendo una persiana risultava abb. ridicola :a_rlls: con la testa e le zampe pelose e il resto no...il mio ragazzo diceva che sembrava un chupa-chups...:a_dvltt:

Anna
17-11-2006, 15.58.17
poverina!! dovevi farle una foto Cinzietta! :a_mdstm:

Cinzia
17-11-2006, 16.01.51
da qualche parte dovrei averla...magari la passo nello scanner e la metto...
però a lei non dite niente potrebbe vergognarsi...è così fiera del suo bel pelo bianco...:a_rlls:

perlamarni
17-11-2006, 17.14.22
Che brutta avventura popoff :a_trstn: Immagino anche quanto sarà stato brutto per Dylan.

Grazie per le informazioni ed i consigli Animali :a_srdnt:

athena
18-11-2006, 10.51.59
anche io una volta l ho presa... e mi sono curata con una crema per gli animali... é piu potente di quelle per le persone:a_ride_ :a_ride_

popoff
18-11-2006, 12.14.34
Questa è una brutta esperienza che abbiamo avuto 2 anni fa, novembre 2004. Ora siamo tutti guariti, però trovo molto utile parlare di questi problemi perchè a volte un aiutimo anche piccolo può evitare tante cose.... Spero che con questo mio post possa aiutare qualcuno, anche se spero nessuno abbia a che fare con questa skifezza di fungo!!!

popoff
20-11-2006, 15.42.43
Nel mio album troverete le foto : the puppyes, nelle foto di quando sono un pò più grandini, sugli occhi si vede la micosi, ormai debellata ed i pelo sta ricrescendo. Sembra che hanno gli occhiali!!