PDA

Visualizza versione completa : Mici chiusi in casa... favorevoli o contrari?

Anna
02-08-2006, 19.46.36
Siete favorevoli o contrari a tenere dei gatti chiusi in casa?
E il motivo della vostra opinione?
:a_cff:

Baby
02-08-2006, 22.35.54
Non è che sono favorevole, ma abitando sulla strada è troppo pericoloso lasciarle uscire. Ho visto troppi mici morire e ho pianto troppo per sacrificarle. Ma tutte e tre le mie miciotte sono state abituate in casa, perciò non sanno cosa c'e fuori, o almeno spero...

Anna
03-08-2006, 11.17.39
Io fondamentalmente sono contraria ai gatti chiusi in appartamento.
Cioè se, come ho scritto nel sondaggio, ci sono almeno grandi terrazze per uscire insomma, e poi un amichetto micio per giocare, beh, allora può andare, è un compromesso insomma.
Ma un gatto che non ha la possibilità di correre nei prati, crearsi il proprio territorio, cacciare… rimarrà sempre un “gatto a metà”…

Purtroppo spesso nella nostra società conviene giungere a compromessi. I gattini in circolazione sono troppi, perché la gente non vuole cacciarsi in testa di sterilizzare gli animali, e così… insomma per alcuni gatti, meglio vivere in un appartamento spazioso, che non vivere del tutto. Altri mici invece, chiuderli dentro è come ucciderli.

athena
04-08-2006, 10.57.05
avendo la possibilita di farli uscire sicuramente opterei per farli star fuori.... ma effettivamente come baby che vive sulla strada la vedo pericolosa.... una mia amica dopo aver perso circa 5 gatti schiacciati d avanti a casa a deciso di tenerli dentro anche se ha il posto a disposizione....
io al momento ho la possibilita di lasciarli fuori, e in fatti greace ne approfitta:a_srdnt:

maya
04-08-2006, 13.42.58
Di principio i gatti dovrebbero poter uscire. Però non escludo una tenuta in appartamento (spazioso, con terrazze e con altri gatti) se non ci sono altre possibilità. Dipende molto dal carattere del/dei gatti: io ho due gatti che pur avendo la gattaiola stanno quasi sempre in casa, mentre il terzo gatto esce volentieri, quindi la personalità del gatto (ev. anche l'età) è determinante. Dipende anche dal tempo che una persona dedica ai suoi gatti: se una persona è in casa spesso (pensionati, lavoro a tempo parziale ecc...) e dedica molto tempo ai gatti una tenuta in appartamento è accettabile. Inoltre giochi, tane ecc... rendono la vita più "movimentata" e simile alla realtà esterna non avendone comunque i pericoli che tutti conosciamo.

Anna
04-08-2006, 14.52.33
Dipende anche dal tempo che una persona dedica ai suoi gatti
Giustissimo Maya! Anche questo è molto importante!
Se proprio un micio non può uscire, perlomeno che non lo si lasci in casa da solo tutto il giorno.

Mettiamola così: se una persona vive da sola, in appartamento, e in più lavora tutto il giorno, secondo me dovrebbe evitare di tenere animali.

black_cat
04-08-2006, 19.18.49
I gatti sono degli animali molto flessibili, su questo non c'é dubbio. Ho avuto modo di osservare dei mici chiusi, che non possono uscire, e devo dire che ho notato una buona tolleranza all'ambiente artificiale. Poi sta all'umano creare un ambiente stimolante!
Certo é che non c'é paragone tra un micio che esce, ed uno che non può farlo, o può farlo solo su una terrazza!
Posso capire, chi decide di vivere con dei gatti e non farli uscire perché é pericoloso!
Una delle cose che mi ha maggiormente colpito da parte dei felini chiusi in appartamento, é stato il fatto di rivedere alcuni comportamenti ma in miniatura, come una sorta di bonsai che non potrà mai crescere! Ad esempio, la perlustrazione del territorio!
Un micio, ha una dinamica ben precisa quando perlustra il suo territorio, molto diversa dal comportamento che adotta all'interno di quella che considera la sua tana (cioé la casa), mentre che nei gatti d'appartamento, adottano la dinamica di perlustrazione in giro per l'appartamento, mentre il comportamento da tana, solo nel posto dove riposano! ehehehehehe, quindi una sorta di riproduzione in miniatura del loro comportamento naturale! :-)

Tuttavia, c'é un altro aspetto da considerare: non biasimo mio cognato che vive in pieno centro milano, in appartamento, e ha lasciato uscire il suo gatto tutta la sua vita! Uno spettacolo della natura! I gatti "urbani" sono quasi i miei preferiti! Ha vissuto in mezzo a traffico, auto, marciapiedi e quant'altro senza problemi: un autentico esempio della versatilità di questi piccoli felini!
Questo gatto ha vissuto, a lungo e bene, tutta la sua vita in questo modo, senza mai sparire né ferendosi!
Ed in ogni grande metropoli é possibile vedere delle colonie di gatti "urbani" che riescono a vivere anche in quelle condizioni!

Quindi in buona sostanza, io non sono contrario a nessuna soluzione, certo l'ideale é garantire ad un animale un ambiente il più simile possibile al suo habitat naturale, quindi una zona boschiva! ma siccome questo é una cosa che spesso non é possibile, cerchiamo di fare del nostro meglio per garantire loro quanto di meglio possiamo, loro in tutti i casi riusciranno a star bene, con poco!
Ma la savana, negli occhi di un felino, nessuno potrà mai portargliela via! :a_srdnt:

Wolly
04-08-2006, 20.19.47
Bellissimo il tuo post Blacky:a_gio: :a_gio:

Prendo il mio esempio.

Io vivo nel nucleo del paese....i miei mici escono sul tetto e in balcone, ma Maya a volte "chiede" di uscire.

La lascio uscire perchè so che cmq non va oltre quei 50 - 100 metri, luogo dov'è nata ed è vissuta fino all'arrivo in casa mia.

So che ama "perlustrare" le stallette del nucleo e girare per le stradine...e so che cmq ritorna sempre a casa.

Diverso Angus fratello di Maya, per lui uscire è un incubo.

Per i tre "cucciolotti", bhe, qui sinceramente il discorso cambia totalmente, non so se fidarmi, non sono mai usciti all'esterno se non sul tetto, come dicevo prima e si limitano a sbirciare dall'alto i passanti, i gatti e aihme...le rondini...!!!

Anche a me a volte vengono pensieri strani del tipo, sono cattiva perchè non li faccio uscire...ma penso che cmq loro stiano bene così, hanno il loro spazio, giocano molto tra di loro e sono amati e coccolati e non mi sembrano assolutamente gatti "tristi", anzi...!!!

:a_cuori: :a_cuori: :a_bacio: :a_bacio: :a_bacio:

fia2004
06-08-2006, 22.08.32
in merito ai gatti :a_crpff: chiusi in casa è importante sottolineare che spesso sono le razze a determinare la loro chiusura in casa parziale o totale.io ho la fortuna di avere una persiana seal-colorpoint che sembra essere nata per un'appartamento caldo e accogliente,mai un danno ma quando rientro dal lavoro allora il diesel si scatena con corse folli da una stanza all'altra fino a quando la si trova a terra con la bocca aperta e senza nafta.ma pensate invece a cosa può capitare ad un appartamento se all'interno vive un maschio di maine coon che ha voglia di correre e saltare,la risposta la trovate nella casa distrutta della commessa dello shoppindog della città in cui vivo!

:a_spcct:

perlamarni
06-08-2006, 22.16.37
Ciao Fia!! Benvenuta nel sito. Come si chiama la tua micina? Puoi anche presentarti nel topic "presentazioni" per saperne di più :a_srdnt:

Flautina
07-08-2006, 00.01.29
Io sono parzialmente favorevole a tenerli in casa.
Se il gatto viene preso da piccolissimo e abituato all'appartamento soffrirà meno la "clausura".
Certo che prendere un gatto "selvatico" e pretendere di chiuderlo dentro quattro mura può essere crudele.

Io con i miei ho trovato l'equilibrio portandoli in valle di tanto in tanto a sgranchirsi le gambe.
E quando torniamo a casa non sembrano soffrire troppo per la chiusura forzata. Certo che essendo in due possono giocare e quindi non soffrono nemmeno la solitudine.

Stregatto
08-08-2006, 11.39.30
Secondo me l'importante per un gatto d'appartamento è (nell'ordine) che:

1) non stia troppo solo (vabbè che dorme quasi tutto il giorno, ma non è il caso di lasciarlo abbandonato a se stesso dalla mattina alla sera...).

2) abbia il maggior spazio possibile per muoversi, possibilmente per tutto l'appartamento (non va assolutamente rinchiuso in una camera, poverino...)

3) abbia la possibilità di uscire all'aria aperta, per es. sul terrazzo a guardare l'ambiente esterno (cosa che piace a tutti i gatti), sincerandosi che non possa cadere o scappare

Almeno, io col mio faccio così ed è stato benissimo anche nell'appartamento di vacanza :a_srdnt: (a proposito, il gatto è un animale territoriale MA, soprattutto quello abituato a stare in casa, si affeziona al padrone tanto quanto un cagnolino, quindi è meglio portarselo dietro, se si può).

fia2004
09-08-2006, 21.49.55
ciao peralmarni
mi sono presentata in breve per la mia sofia (gatta principessa)!!
:a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori:

Sole
18-08-2006, 10.19.18
io sono favorevole, l'importante e' che abbia qualcuno che gli voglia bene!
meglio in appartamento che al gattile in cerca di casa, secondo me.

Cinzia
01-09-2006, 18.25.47
I miei tre gatti sono nati e cresciuti in un appartamento...corrono e si arrampicano come vogliono e abbiamo un terrazzo dove escon spesso...e li posson prendere aria a volontà (quando non si buttano giu..:a_trstn: ) Mia madre lavora solo qualche mattina..x cui non sono mai soli..e poi essendo in tre..si tengono compagnia abbastanza!Non credo ke risentano del fatto ke non posson uscire..anzi..specialmente la grande..non so se se la caverebbe..è m. tranquilla come gatta (la padroncina ke laveva quando era piccola l'aveva buttata dalle scale...ed era rimasta paralizzata per una settimana..). Quindi sono favorevole..a patto ke non siano da soli..

perlamarni
01-09-2006, 18.51.40
Caspiterina Cinzia, triste storia quella della tua micina bianca :a_png: Per fortuna che ora è ben voluta :a_cuori: :a_cuori:

kikko
02-09-2006, 06.41.57
Difficile sapere o captare lo spirito di ogni gatto ed il suo relativo habitat ideale ...

Penso che un felino dimostri la sua eventuale insofferenza in modo abbastanza esplicito ... e sta a noi porvi rimedio ...

Per quando riguarda i nostri mici hanno la facoltà di scegliere se stare in casa o andarsene a "Yuppigiare" qua e là tra i boschi o prati ...

Devo ammettere tuttavia che la natura, rispetto alla "casa chiusa" offre degli incontri simpatici ed istruttivi ad un gatto, per esempio l'incontro con altri mici, altri odori, erbe e fiori da annusare, anialetti come lombrichi od uccellini da scrutare e cacciare (:a_arb: ) ... topolini, ecc ...

Tuttavia alla base di tutto cio' penso vi sia l'amore che i micini sentono da parte nostra, e la cosa piu importante sia appunto la nostra capacità di trasmissione del nostro affetto per loro ... che si sentano amati e si sentano "a casa" ovunque essi siano ... :a_cuori:

golia
04-09-2006, 15.53.03
come qualcuno ha già detto per me va bene in casa, se il carattere del gatto va bene e se hanno sia compagnia umana che felina.

Quello invece che mi ha dato fastidio è quando volevo adottare un altro gatto e qualcuno mi ha proposto un gattino di circa 5 mesi mezzo selvatico che tenevano in un locale, dicendomi che con un po' di pazienza sarebbe stato un micetto adatto anche all'appartamento. Non ho acettato perché non volevo assolutamente mettere in galera un gattino che è nato libero e merita di essere libero.

Morale.. forse se chi proponesse gatti in adozione lo facesse valutando il bene del micetto, magari ci sarebbe meno gente che li "butta" fuori casa ingigantendo il problema dei gatti randagi. Per fortuna però che persone di cuore ce ne sono ancora tante e c'è sempre qualcuno che si occupa dei randagetti.

zorba
24-09-2006, 18.54.01
sono zorba, ciao a tutti. ho letto le vostre opinioni e sono tutte molto interessanti e vere poiche i gatti hanno una grandissima, anzi immensa capacita di adattamento. e vero pero, secondo la mia esperienza con uno dei miei, che per alcuni il richiamo "della foresta" e talmente forte che bisogna trovare il modo per farli uscire almeno un pochino. felinissimi saluti a tutti.

giuggiola83
05-10-2006, 10.05.21
non saprei cosa dire... vorrei solo che il pelosino sia felice..e secondo me lo è anche in un appartamento... loro si divertono con ogni cavolata che trovano !! :a_srdnt:

dove abitavamo prima stitch usciva sempre perche c'era il giardino, ora siamo in un appartamento al 3 piano, con il balcone.. inizialmente piangeva.. ma ora sembra serena. e ogni tanto, specialmente quando c'e la neve, la portiamo fuori....

io spero solo che lei sia contenta..... :a_png: vorrei tanto riuscire a capirli ...

miki_simba
24-10-2006, 23.01.18
Io sono favorevole.

Io sono del parere che il gatto sta bene nell'ambiente che gli crei tu, simba l'ho preso che aveva un mese e mezzo e l'ho abituato a stare in casa e lui ci sta benissimo.

micia77
22-11-2006, 22.35.09
sono favorevole a tenere i mici in casa fin da piccolini-ini-ini... sono abituati, ma chiuderli dopo che sono stati liberi no xchè in quel caso ne soffrirebbe...
i miei pelosoni non tentano di scappare...sono felici

miao miao

loulou
31-12-2006, 15.01.38
sono contraria a tenere i gatti chiusi in casa, perchè mi sembra di voler rinchiudere degli spiriti liberi; per questo motivo ho aspettato di avere un giardino a disposizione prima di adottarne uno.

Stregatto
31-12-2006, 18.00.06
ebbbbrava loulou :a_srdnt:

per questo motivo ho aspettato di avere un giardino a disposizione prima di adottarne uno.

ps: questa tua frase piacerà mooolto alla nostra admin ;)

Anna
31-12-2006, 18.26.16
Infatti Stregatto, io la penso come lei... :p

nikiezorro
31-12-2006, 18.55.40
e io pure!

:p

Stregatto
31-12-2006, 18.58.01
W i mici in giardino!!! :D

(però recintato...ok "spiriti liberi" ma io starei troppo in ansia :a_rlls:)

nikiezorro
31-12-2006, 19.12.40
W i mici in giardino!!! :D

(però recintato...ok "spiriti liberi" ma io starei troppo in ansia :a_rlls:)

dove ero prima appena ritardava ero sempre in ansia, la cantonale era abbastanza vicina (300mt)... qui siamo in alto vicino al bosco, nessun pericolo di auto, ma ho un po' paura della volpe:a_png: ... comunque lo vedo tanto felice ed appagato:a_srdnt:

nanook
06-01-2007, 15.16.48
Di regola preferisco vedere i gatti liberi di uscire per le loro scorribande. Mi é capitato però di vedere gatti d'appartamento e non mi é sembrato che avessero particolari problemi...certo se potessero parlarci le cose forse sarebbero molto diverse!

Qualche anno fa a Rimini vidi un tizio in bicicletta che si portava appresso il suo micio in un cestino sul portapacchi. Si fermò al bar e sistemò il gatto sulla sedia di fianco alla sua. Il quadrupede peloso si accoccolò tranquillamente in attesa che il suo padrone finisse di bere...:a_srdnt:

Un saluto e un augurio di buon anno a tutti i gattofili.

nionia
29-01-2007, 16.50.24
Ho votato che sono contraria ai gatti chiusi, sono convinta e parlo per esperienza visto che di gatti ne ho sempre avuti, che per loro poter stare fuori, giocare rincorrere topini ed altri animaletti, socializzare con altri e conoscere il territorio sia importante. Qualche anno fa vivevo in una casa con giardino ma c'era anche una strada di trafico limitato, Ulisse Fidel usciva in giardino ed essendo castrato non si allontanava mai, ma mai dire mai ..... nel periodo degli amori Ulisse ha voluto fare un escursione oltre la siepe e purtroppo é stata fatale. Ho riflettuto su questo fatto e la mia conclusione é stata: ha vissuto come ha voluto (castrazione a parte) libero di andare e tornare, cibo a disposizione affetto e coccole, pochi anni ma libero e questo credo sia la cosa più importante e non solo per i gatti.......:a_srdnt:

kikko
29-01-2007, 17.02.17
Nionia ... hai espresso un pensiero bellissimo, che condivido appieno ...

Stefy
29-01-2007, 19.57.56
Ciao a tutti, ho votato che sono favorevole ai mici in casa, anche se so che per loro è abbastanza dura, ve lo dico perchè se voi aveste un miciotto come Spike (con i suoi piccoli problemi) capireste che è meglio la casa. Un posto sicruo anche se non sempre come essere in giardino. :varie1:

Sab
30-01-2007, 09.40.37
ah ecco! non avevo ancora partecipato al sondaggio....

favorevole solo in caso di necessità, nel senso che vedo la cosa possibile solo per mici bisognosi già abituati in casa e con minimo la possibilità di balconi e terrazze e soprattutto un 2° micio (3°-4°... :a_ride_ ) per la compagnia...
insomma, al di là che adoro i mici, purtroppo non posso ancora permettergli di uscire e stare relativamente al sicuro (palazzo, ferrovia e strada troppo vicino), ma penso che per mici che hanno veramente bisogno e che siano già abituati, sia il meno peggio.... meglio del pericolo e meglio della morte a cui spesso sono votati soprattutto i mici anziani.

Stregatto
04-02-2007, 14.10.02
Sab la penso esattamente come te...

e come Black_cat:

I gatti sono degli animali molto flessibili, su questo non c'é dubbio. Ho avuto modo di osservare dei mici chiusi, che non possono uscire, e devo dire che ho notato una buona tolleranza all'ambiente artificiale. Poi sta all'umano creare un ambiente stimolante!
Certo é che non c'é paragone tra un micio che esce, ed uno che non può farlo, o può farlo solo su una terrazza!

Io andrò a vivere in un bilocale e lascerò quindi i miei due adorati qui (con la mia ex). Soffrirò a non vederli più ma penso al loro bene.

nikiezorro
04-02-2007, 18.06.52
Io andrò a vivere in un bilocale e lascerò quindi i miei due adorati qui (con la mia ex)

:(

popoff
05-02-2007, 10.27.30
Le mie hanno sempre avuto tutta la libertà di questo mondo... ed è finita che Shana non è più tornata...
però spero ancora che almeno Cremina si riesca ad abituarla in casa, almeno la notte....

Campanellino
20-03-2007, 21.15.48
Io sono favorevole solo se si abita lontani dalla strada, per esempio noi viviamo in appartamento e Lucifero. la nostra uscita di casa da in una viuzza chiusa dove non circolano auto e dove si può accedere al bosco. Purtroppo però ci sono anche delle scale che portano giù sulla cantonale. Per mia fortuna Lucifero è talmente fifone che non scende in strada e appena sente un rumore o si fonda in casa o nel bosco.
In passato purtroppo uno dei "miei" gatti è finito schiacciato sotto un auto. Ricordo che ero piccolissima, in realtà era il gatto dei miei padroni di casa che una volta stavano nell'appartamento sotto il mio. Era un bellissimo Rag Doll e si chiama Wolly, era bello morbidoso. Loro si sono trasferiti in una casa sul lago e Wolly che era abituato a stare un po' su in casa da noi e un po' a casa sua a mantenuto il vizio facendo avanti e indietro dalla nuova casa a casa mia. E l'unico modo per arrivarci era costeggiare la cantonale. Purtroppo qualcuno l'ha investino e quell'infame neppure si è fermato l'ha lasciato in mezzo alla strada. Ho pianto tanto quando ho visto quel dolce pelosetto in strada ç_ç
Quindi si sono favorevole a lasciare i gatti liberi se si sta lontano da una strada, altrimenti in appartmento appatto che gli si dedichi tanto tempo o almeno che gli si prenda un compagno di giochi.

mrosa.st
16-05-2007, 11.21.33
Abitando al primo piano di un palazzo, attorniato da un grande giardino e nelle vicinanze di campi di grano é inevitabile che esca! Non posso tenere chiuse le tapparelle o le finestre per sempre. Con un piccolo saltino é già fuori.

Poi sarà anche il fatto che ho due tartarughe d'acqua che hanno quasi 15 anni, e le vedo sempre in questa vasca che per loro é grandicella ma neanche più di quel tanto, e mi fanno pena. Solitamente le tartarughe nuotano nei laghi per km e km ogni giorno, mentre loro sono costrette a stare in questa vasca larga 60 x 30! Ogni tanto le metto a nuotare nella vasca da bagno e si divertono oppure le lascio esplorare la casa. Però non mi sento di lasciarle libere, ci sono molto affezionata e so che morirebbero all'aperto perché non sono abituate a cacciare.

Quindi penso proprio che non riuscirei a tenere un gatto in casa, perché anche se so che fuori potrebbe riscontrare miriadi di pericoli, voglio che sia libero e non si annoi. Sopratutto perché é da solo! Se magari avesse un'amico in casa potrebbe anche starci perché comunque ha compagnia, ma senza é brutto!

Speriamo sempre in bene

athena
16-05-2007, 13.09.55
io purtroppo ora mi trasferiro al 5 piano e dunque le mie gatte non avranno piu a disposizione il giardino per uscire... l unica penso che ne soffrira sarà greace che oramai esce regolarmente tutti i giorni da quasi 2 anni.... io spero con tutto il cuore che si adatti come aveva gia fatto a vivere in appartamento... altrimenti penso che dovro trovarle un altra sistemazione:a_png:

popoff
16-05-2007, 13.24.26
Ma un balcone ce l'hai??
Se Legolina restasse chiusa in casa (fino a sterilizzazione) credo che avrebbe molto spazio in cui giocare.... 2 sale, la cucina 3 stanze da letto, ed in cima ancora 3 stanze con un corridioio grande....

athena
16-05-2007, 13.31.53
si ne ho 2... uno della sala e uno della cucina... non sono tanto grandi purtroppo... ma sempre meglio di niente

Fede
22-05-2007, 11.23.11
Ciao a tutti, ho conosciuto il vostro sito tramite un altro appassionato di gatti...

Al vostro sondaggio ho votato favorevolmente, secondo me un gatto può vivere bene in un appartamento a patto che certe condizioni siano date.
Nell'ideale dovrebbe poter correre nei prati, esplorare nuovi territori, conoscere altri gatti eccetera... Ma se è giovane (o se è già abituato a stare al chiuso), se ha compagnia (di persone a casa o di altri gatti) e se ha a disposizione almeno un balcone, penso che vivere in un appartamento possa essere una buona sistemazione.

Io attualmente non ho gatti: anche se desidererei molto averne uno (o più), vivo in un appartamento senza balcone, senza possibilità di uscire liberamente in giardino, e inoltre sono impegnata fuori casa praticamente tutto il giorno...
Per il momento quindi preferisco rinunciare. :a_ueue:
In ogni caso prima o poi cambierò appartamento e ne cercherò uno che sia micio-compatibile!

perlamarni
22-05-2007, 11.28.05
Ciao Fede e benvenuta :a_srdnt: Le tue considerazioni sono giustissime e vedrai che, prima o poi, ti ritroverai anche tu con uno o più mici che girano per casa.

Se apri una discussione nella sezione delle presentazioni anche altri utenti ti daranno il benvenuto. Qui rischi che non si legga il tuo messaggio ;):a_srdnt:

Anna
22-05-2007, 11.39.52
Benvenuta Fede, hai proprio ragione, in quelle condizioni nemmeno io terrei dei gatti. Spero che tu riesca presto a sistemarti meglio ed adottare qualche pelosino :a_srdnt:

*Barbie*
21-06-2007, 23.13.32
Sono favorevole solo con un altro micio e grandi terrazze :)

Doris
27-06-2007, 13.38.21
personalmente abitando in una casa con giardino e pochissime auto sono cresciuta con la mentalità che tenere un gatto chiuso all'interno fosse un reato. Dopo aver conosciuto Mauro però ho incominciato a ricredermi ,nel senso che, se un gatto è abituato in casa o si abita vicini a una strada, forse tenerlo in casa non è il crimine maggiore. Infatti ora abbiamo tre gatti in giro per l'appartamento che per fortuna ha due belle terrazze (con tanti bei fiori e piante da deturpare :a_trstn:):) Resto comunque del parere che i gatti sono animali che dovrebbero vivere liberi. Purtroppo non è possibile e se per dare una casa ad un gatto bisogna tenerlo in appartamento credo che si aun prezzo accettabile!

Rube
27-06-2007, 16.24.45
sono contraria,i gatti come altri animali devono poter uscire di casa.Se devo cambiare casa ne cerco una che possa fare felice anche il mio micio.

patatvale
30-06-2007, 09.42.53
bhe devo dire che avete tutti ragione..io ho un gattino adesso ha un anno ( stento a credere che sia gia adulto ih ih ih ) e da un po di tempo lei ha deciso che sta meglio in casa! prima la lasciavo uscire ma credo che qualcosa l'abbia spaventata perche l'ultima volta che l'ho lasciata uscire è stata tutto il giorno sotto un cespuglio senza mai uscire! lo stasso è capitato l'ultima volta che siamo andati in montagna ( lei adora lavmontagna... ) si è chiusa in un buco e abbiamo faticato per farla uscire!l'altro giorno ho vouto riprovarci, sono andata in lavanderia convinta di aprirgli la porta per uscire e lei è scappata di corsa al piano di sopra piangendo davanti alla nosta porta di casa! poverina!!

premetto abito in una piccola palazzina con 8 appartamente tutti molto grandi ( il m io ha 5 locali ) e con 2 enormi terrazze! lei si dierte da li, scruta il giardino ( fa un po da guardiana ) ma di andare giu non ne vuole sapere!

bhe diciamo che forse non vuole abbandonare i suoi amichetti, un conoglietto e un gerbillo che loro aime sono costretti in casa!

che micino dolce!;)

ciao:a_ride_

biry
30-06-2007, 13.17.28
I miei possono uscire...ma solo perchè non abito vicino alla strada e perchè hanno un grande giardino, non lontano dal bosco...però se per esempio vado via per due o tre giorni rimangono in casa, primo perchè sono in due e quindi si fanno compagnia, fanno la lotta ecc...Secondariamente perchè arriva sempre qualcuno a trovarli e a ...giocare più volte al giorno...
Poi visto che il mio ragazzo ha la casa in montagna, andiamo in vacanza anche con i due pelosini...orami si sono abituati...quando li metto nei trasportini sanno benissimo dove si va...(non dalla veteriaria quindi...)e sono felicissimi di passare un paio di giorni all'aria fresca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

perlamarni
30-06-2007, 14.04.05
Brava Biry!! :varie2: Mi piace il titolo della tua risposta: "Secondo me basta che sia felici e.. si riconosce un gatto felice" :thumb:

Miki
28-08-2007, 16.47.33
I gatti chiusi in appartamento sinceramente mi fanno un po' di tristezza. Sono animali che amano l'indipendenza, la libertà e magari la compagnia di altri mici o....miciotte.:p
Non siete d'accordo?

Sab
28-08-2007, 16.52.54
I gatti chiusi in appartamento sinceramente mi fanno un po' di tristezza. Sono animali che amano l'indipendenza, la libertà e magari la compagnia di altri mici o....miciotte.:p
Non siete d'accordo?

certo che siamo d'accordo... infatti spingiamo tanto affinchè chi non abbia la possibilità di poter far uscire, adotti almeno due gatti (o 3 o 4 eheheh) affinchè si facciano compagnia e giochino insieme.... certo che un Vero Gatto è un gatto che esce, si arrampica ecc ecc... ma se consideriamo che molti mici sono in pericolo di vita, alla fine si cerca di fare il meno peggio e anche se li si costringe in appartamento, spesso questo significa salvargli la pelle!
e poi con un po' di fantasia si può arredare la casa a Norma di Gatto, in modo che possa fare esercizio e non annoiarsi :p

Anna
28-08-2007, 17.16.41
Caspita però, ho sempre detto che i gatti in appartamento non ce li vedo, e infatti ne tengo in casa solo una deboluccia e gli altri 5 fuori, (beh possono entrare se vogliono neh!!) anche perché 3 son prorpio randagi... ma le preoccupazioni sono così tante, ma così tante!! che nella prossima vita prendo solo gatti d'appartamento :D giuro!!

biry
28-08-2007, 17.54.35
Si anch'io spesso sono apprensiva...insomma...sono contenta che possano uscire...a correre e divertirsi...ma qnd sono in casa sono più tranquilla...
Tipo la sera, di solito verso le 17.00 arriva la Fanny...e non chiede più di uscire...il Neno arriva alle 20.00 più o meno...e poi dopo mangiato va a dormire e non esce più fino a mezzogiorno del giorno dopo....

Non mi sento tranquilla se sono fuori di notte!!!!!:a_trstn:

Anna
28-08-2007, 19.03.13
Non mi sento tranquilla se sono fuori di notte!!!!!:a_trstn:

Che poi, questa paura della notte, nel mondo animale, E' INSENSATA!!
I miei che hanno la portina sempre aperta praticamente dormono in casa tutto il giorno e stanno in giro tutta notte. I mici sono animali notturni. E di notte non è che i pericoli aumentino, anzi! il traffico è nettamente minore! E i predatori della notte non vanno certo a caccia di gatti, anzi, sono i gatti che di notte mietono vittime.

biry
28-08-2007, 19.44.21
Che poi, questa paura della notte, nel mondo animale, E' INSENSATA!!
I miei che hanno la portina sempre aperta praticamente dormono in casa tutto il giorno e stanno in giro tutta notte. I mici sono animali notturni. E di notte non è che i pericoli aumentino, anzi! il traffico è nettamente minore! E i predatori della notte non vanno certo a caccia di gatti, anzi, sono i gatti che di notte mietono vittime.

Hai ragione Anna...lo so...è che visto che il Neno...è un po' un'attaccabrighe....qnd sta fuori di notte...torna...mezzo rotto...
E la Fanny...è così piccola...ho paura che un'altro gatto magari....le faccia male...

Lo so...sono paronie...però...

Fugette
19-10-2007, 10.02.17
Io dico che un gatto dovrebbe poter stare fuori, ho visto che anche gatti non abituati a farlo, se scoprono lo spazio aperto sono molto più felici. Certo non tutti hanno questa possibilità. Io mi ritengo fortunata ho uncortile molto grande e assolutamente sicuro, ho anche una casa molto spaziosa, malgrado questo ho preso un secondo gatto perchè per quanto io ci passassi il tempo insieme spesso Salvo (il mio primo gatto) si annoiava. Cmq non sono d'accordo sul fatto che è sempre meglio per un gatto vivere al sicuro, se vivessi in un appartamento piccolo senza possibilità per il gatto di prendere un po' d'aria forse non lo prenderei con me:)

Pixie
20-10-2007, 22.32.48
io mi associo al pensiero che dipende molto dall'indole del gatto.
anni fa avevo due mici, abitavo in un appartamento con giardino,
uno dei due usciva e faceva scorribande anche di diversi giorni
l'altro a mala pena si sdraiava sul terrazzo!

ora abito in un appartamento senza giardino, ma con due balconi,
i gatti escono sul balcone, ma non mi sembra che ne facciano una malattia
e mi sembra che stiano bene e siano felici pur non avendo un giardino.

hanno entrambi un comportamento moooolto felino :D
agguati a piu' non posso e corse pazze dietro a qualsiasi cosa
che si muova davanti a loro....
Musi mi ha anche portato in casa un uccellino (per fortuna ancora
vivo e che spero di essere riuscita a salvare....)

comunque.... secondo me l'importante e' volergli bene, coccolarli
e cercare di farli stare bene... e usare un po' di buonsenso.
personalmente credo che una persona che e' fuori casa 10-12 ore al giorno
non dovrebbe tenere degli animali, poco importa se ha o meno un giardino.

biry
21-10-2007, 00.47.47
comunque.... secondo me l'importante e' volergli bene, coccolarli
e cercare di farli stare bene... e usare un po' di buonsenso.
personalmente credo che una persona che e' fuori casa 10-12 ore al giorno
non dovrebbe tenere degli animali, poco importa se ha o meno un giardino.

Sono d'accordo...concordo...

Purtroppo però c'è tanta gente...che non lo capisce....:a_trstn::a_trstn::a_trstn:

Io abito in una casa piccola...i mici...hanno la possibilìtà di uscire...non stiamo vicino alla strada...e c'è il bosco qui di fianco...spesso, anche se ci sono le finestre spalancate, preferiscono restare sul divano insieme a noi, invece di uscire...
Quindi è molto relativo...non tutti i gatti sono "spiriti liberi"...a volte amano resare spaparanzati al sole in balcone invece che correre in giardino...
Loro possono fare quello che vogliono...poi si gestiscono loro...:p

Gianna
21-10-2007, 01.10.33
La Minu vive in un 3 locali e mezzo, al quarto piano.
Il suo mini giardino è la terrazza, ci passa delle ore a prendere il sole e giocare con i suoi topini.
Per due volte ha tentato la fuga dal terrazzo, per fortuna è andata bene.
Si certo sarebbe bello se potesse uscire, ma stando al quarto piano sarebbe un pò complicato.
D'altra parte se penso a tutti i micini nei gattili in cerca di padrone o a quelli che fanno una brutta fine in strada, mi consolo.

Buona domenica a tutti!

Zampalesta
24-10-2007, 10.39.54
D'altra parte se penso a tutti i micini nei gattili in cerca di padrone o a quelli che fanno una brutta fine in strada, mi consolo.

Concordo! Anche Zeus vive al quarto piano, in due locali e mezzo e due balconi...
Ma quando penso che a Natale di quattro anni fa, proprio durante la notte... è stato abbandonato al gattile... :a_png::a_png::a_png:
Non è molto socievole ed esito a portare nel suo territorio un altro gatto, ma d'altronde non mi sembra proprio che soffra o si senta solo!
Però gli ho promesso che "da grandi" andremo in una casa con giardino... :p

moira14
27-11-2007, 16.35.58
Io vivo in un appartamento di 2 locali e 1/2, all'inizio ero restia nel prendere un gatto, anche se appunto essendo costeggiata da 2 case con giardino ero sicura che avrebbe trovato il suo spazio. Ora vi spiego, il primo gatto preso in gattile e che a quanto pare amava stare molto in casa, mi porta nelle stagioni di caccia - uccellini, lucertole, foglie - per fortuna nessun topo, ama uscire la notte mentre di giorno si riposa. Il secondo invece mi aveva detto che era abituato a stare in giardino, ora invece mi sembra che ami molto stare in casa, ma forse sta esplorando e quindi è ancora presto .... trovo siano due gatti felici e tra poco, visto che farò piazzare il passaggio sulla finestra, saranno liberi di scorrazzare a loro piacimento. Comunque sono d'accordo un pò con tutti, l'importante è che possano ricevere affetto e cibo, nel rispetto della loro indole.

gigia
28-11-2007, 21.14.07
sono favorevole al gatto sempre in casa per due motivi:
1. la kejna non mi da scelta(di uscire non gli viene neanche in mente)
2. quel giorno che sono arrivata alla fermata della posta e che mia cugina mi ha detto "guarda povero gatto" e io mi sono accorta che era la ia mylly morta sulla strada, me lo vedo ancora davanti agli occhi come fosse ieri!:a_ueue::a_png:

kikko
08-12-2007, 09.18.26
Mi dispiace Gigia ... sono sempre situazioni dolorosissime le brutte scoperte sulla strada :a_png:

ele
11-12-2007, 16.48.20
io sono dell'opinione che se si ha la possibilità di far uscire il proprio, o i propri gatti é sempre meglio!!! tuttavia anche i mici piu coccolati e seguiti, una volta fuori casa non trovano sempre persone benevole, spesso vengono avvelenati, o investiti, o maltrattati.. rischi che un gatto che sta in casa non corre!!
secondo me un gatto, specie se preso cucciolo, puo benissimo adattarsi all'ambiente domestico, l'importante é che abbia spazio di movimento, che possa gironzolare per casa; sopratutto credo che sia piu facile tenere un gatto in casa se si prendono due cuccioli, magari della stessa cucciolata, due fratellini, cosi che possano crecere insieme e tenersi compagnia!!!

klaudia
14-12-2007, 10.23.46
anche io penso in appartamento più spazio c'è meglio è,specialmente se ci sono terrazze o addirittura un altro micio..però dico la verità...se io abitassi anche in un monolocale,un micio con me lo terrei di sicuro..anche due..:micio1::micio1:e poi quando la mia maya va a farsi i giri e non torna fino all una di notte ho l ansia di non vederla più =(

popoff
14-12-2007, 10.25.58
anche io penso in appartamento più spazio c'è meglio è,specialmente se ci sono terrazze o addirittura un altro micio..però dico la verità...se io abitassi anche in un monolocale,un micio con me lo terrei di sicuro..anche due..:micio1::micio1:e poi quando la mia maya va a farsi i giri e non torna fino all una di notte ho l ansia di non vederla più =(

magari anche loro hanno l'ansia che tu la sera nn torni più..... ;)
nn è bello stare tutto il giorno in un monolocale...:a_png:

numi
14-12-2007, 10.34.55
...la cosa migliore sarebbe quella di lasciar decidere ai diretti interessati!!..ma non sempre si può fare!

Io sono dell'idea che l'amore conti più dello spazio :nncnv:...però anche la qualità di vita è importante!! Perciò, se ne ha la possibilità e la voglia, per me il micio deve essere libero di uscire....anche se questo ci causa patemi e ci fa prendere dei rischi!

RICORDIAMOCI CHE PER AMARE DAVVERO...DOBBIAMO METTERE DA PARTE L'EGOISMO E SOPRATTUTTO "RISPETTARE" LA VERA NATURA DI CHI AMIAMO...non è facile...ma con un po' di allenamento...volendo ce la si può fare!!!!:santo::a_amr:

klaudia
14-12-2007, 10.54.19
si lo so che nn dev essere bello..ma in 2 giocano=) dai lo so..nn è giusto...ma come farei senzaaaaa?non so..per fortuna nn ho questo pensiero..cmq ho regalato alla mia amica Anna(ha un appartamento + balconcino) un gattino..e lei tt le volte che va in montagna dove ha la casa se lo porta e lo lascia sfogare la sui monti con Annette=):p

Juda
08-01-2008, 11.12.44
Come tanti anch'io scenderei a compromessi,mio marito aveva un gattino,come é uscito di casa glielo hanno rubato:a_png: e il suo papa(del gatto) era stato investito da poco da una macchina:a_ueue::a_ueue:, é andato tante volte da vet in scooter senza patente ne targa x qul micio, a un mio amico invece la gatta ha preso la leucemia, quindi nn so qual'é la sofferenza maggiore vet ogni sett. o in casina

Calimero
08-01-2008, 12.29.13
Ciao, dopo la mia esperienza di bambina dove i miei mici stavano fuori nei prati e nel bosco ed entravano in casa ogni tanto ho avuto le seguenti esperienze: Ai tempi vivevo in un appartamento abbastanza grande ma senza terrazza. mi avevano regalato 2 gattini. All'inizio funzionava abbastanza bene, ma poi sembrava che l'appartamento gli stava stretto, Correvano di quà e di là, ma non x giocare, sembravano matti!! Poi li portai su alla mia mamma dove fecero la vita dei mici della mia infanzia.
La volta dopo, avevo cambiato appartamento, mio marito trovó un micino dove lavora e lo portó a casa. L'appartamento era grande ed aveva una terrazza. Funzionava abbastanza bene anche quando usciva sulla terrazza, xó avevo sempre paura che saltava giú. Eravamo solo al piano-terra rialzato, ma c'era la cantonale vicino. In estate siamo venuti in vacanza al mio paese, e abbiamo portato il gatto con noi. Plata si è trovato talmente bene, che non è voluto + venire con noi... Si è fatto i suoi amici, si è conquistato il suo territorio e stà da Dio e noi lo andiamo a trovare tutte le settimane. Ora, abitiamo in una casa con giardino, avevamo Calimero e lui usciva quando gli andava. Io sono + favorevole se i gatti possono stare fuori, ma xó sono cosciente, che ci sono troppi micini in giro senza casa e senza affetto, x cui vada per il compromesso di stare chiusi dentro, con qualcuno che si occupi di loro. Spero solo, xó, che quel qualcuno non stia via tutto il giorno. Grazie

Sab
08-01-2008, 13.06.30
All'inizio funzionava abbastanza bene, ma poi sembrava che l'appartamento gli stava stretto, Correvano di quà e di là, ma non x giocare, sembravano matti!!

ma non è che magari erano entrati in calore? o erano castrati/sterilizzati?:rolleyes:

Calimero
08-01-2008, 14.13.13
Non posso essere sicura al 100% di quello che avessero. Xó sia io che mio marito, abbiamo avuto la sensazione che gli andava stretto l'appartamento. Non mi pare che fosse il periodo dell'accoppiamento e poi la situazione, prima che prendemmo la decisione di fargli fare il trasloco, è durata parecchio. Quando li abbiamo portati su a casa dei miei, hanno fatto un cambiamento enorme, erano + tranquilli, a casa nostra erano come stressati..

Mallory1984
13-01-2008, 09.08.46
sono favorevole ma che sia un grande appartamento e con grande terrazza. :)

puffa
25-01-2008, 20.01.50
Se l'appartamento o la casa sono belli spaziosi sono d'accordo! Le mie due belve per esempio avrebbero la possibilità di uscire ma non ne vogliono sapere...:narrb: La Trilli è terrorizzata appena mette fuori il musino per 2 secondi poi scappa sotto il letto facendo la codona grossa (eppure passa ore e ore sul balcone...). La Puffa invece esce ogni tanto ma mai da sola, cioè se lei esce io devo essere sempre lì con lei, alla portata del suo sguardo, e ogni 5 secondi miagola e aspetta una mia risposta, se non le rispondo va in panico e mi torna vicino e mi salta in braccio... Dunque due gatte moooolto indipendenti...

pussyforever
15-03-2008, 00.54.16
io ho quattro gatti...prima erano cinque, io vivo in un appartamento con un balcone molto grande... secondo me meglio tenerli a casa e al sicuro piuttosto che farli andare in giro e non sapere se ritorneranno.

BruBru
25-03-2008, 20.48.40
sono contraria ai mici obbligati a stare chiusi in casa. A loro la scelta!ad esempio la mia micia potrebbe uscire in giardino ma non ne vuole sapere.
e questo da quando é arrivato un micetto trovato in montagna che fa un po' lo
spavaldo con tutti i gatti della via.

siusi
15-06-2008, 14.34.17
Prima sarei stata abbastanza contraria finchè non mi è sparito il mio amato gatto che ci manca tanto ma adesso che abbiamo preso due micini li vogliamo tenere in casa abbiamo due balconi abbastanza grandi e loro giocano insieme tra di loro e con noi anche con nostra figlia di 16 mesi , abbiamo deciso di prenderne due* perchè cosi`si fanno compagnia.E dura perdere un animale :( saluti siusi

perlamarni
15-06-2008, 16.17.16
...E dura perdere un animale :( saluti siusi

Come ti capisco Siusi...:(:a_png: Noi abbiamo perso nel nulla un micio, 7 anni fa, e ancora lo piango. Quanto tempo fa è sparito il tuo? Hai una foto?

siusi
15-06-2008, 22.05.39
Come ti capisco Siusi...:(:a_png: Noi abbiamo perso nel nulla un micio, 7 anni fa, e ancora lo piango. Quanto tempo fa è sparito il tuo? Hai una foto?

E poco tempo che è scomparso circa due mesi fa.
La nonna due settimane fa ci ha portato a casa due micini tanto dolci chiaro non rimpiazzeranno mai il nostro Spenk ma ci danno tanto e ci chiedono veramente poco :) sono gia perfettamente integrati nella nostra famiglia , ho ancora tanta speranza che ritorni a casa il nostro amato gatto ci ha lasciato un vuoto:( pensiamo spesso a lui ,subito il secondo giorno della scomparsa ho fatto volantini
che ho messo in giro per il paese ho chiesto alla gente che conosco se l`avevano visto o messo l annuncio sul cerca e trova e sul sito della spab Bellinzona di piu non so che fare:( sembra scomparso nel nulla...:(

Cate
16-06-2008, 08.30.07
mi dispiace molto per spenk:(
è sempre difficile affrontare una perdita

siusi
20-06-2008, 18.43.41

Ciao la foto di Spenk è quella del avatar spero che presto torni a casa sono molto triste ma ho ancora speranza di trovarlo:(:(:(:(:(

perlamarni
20-06-2008, 19.19.32
Siusi, di tanto in tanto, fai un salto nelle Protezioni Animali del cantone....non si sa mai. Non posso dire che a me a portato fortuna....visto che il mio non l'ho mai ritrovato....ma Spenk manca da relativamente poco e non si sa mai. Non perdere comunque la speranza.

siusi
21-06-2008, 19.05.28
Siusi, di tanto in tanto, fai un salto nelle Protezioni Animali del cantone....non si sa mai. Non posso dire che a me a portato fortuna....visto che il mio non l'ho mai ritrovato....ma Spenk manca da relativamente poco e non si sa mai. Non perdere comunque la speranza.

grazie del consiglio :)lo faro:a_srdnt: speriamo di ritovarlo presto

niclavitali
04-07-2008, 16.24.08
Siete favorevoli o contrari a tenere dei gatti chiusi in casa?
E il motivo della vostra opinione?
:a_cff:

Io sono favorevole a lasciarli uscire. Però ho un po' paura per la mia micina che è piccola. come abituarla ad uscire e soprattutto a ritornare? Quando cominciare?

Nicla

Mony
04-07-2008, 16.25.51
Io sono favorevole a lasciarli uscire. Però ho un po' paura per la mia micina che è piccola. come abituarla ad uscire e soprattutto a ritornare? Quando cominciare?

Nicla

per iniziare devi aspettare almeno di averla sterilizzata, almeno eviti che stia via magari un giorno o due e torni con sorpresina, poi per abituarla io la farei uscire piano piano, all'inizio per poco magari già assieme a te abituandola a rientrare sentendo il rumore delle crocche o chiamandola a voce alta, almeno lei capisce che puo rientrare

joana
04-07-2008, 16.58.40
io credo dipenda assolutamente dal gatto..ma credo che non si dovrebbe negargli la possibilità di scegliere se poter uscire o meno..i miei chiusi in appartamento morirebbero..ho cambiato casa x loro..e lo rifarei se fosse necessario..

Grey esce poco soprattutto d'inverno..Mitch invece beh lui è proprio un selvaggio..

ora che fa caldo, di giorno dormono, e la sera vanno in giro a fare i matti..io mi preoccupo un po' .. ma sono sicura che sono felici. Mitch infatti ha smesso di fare la pipi in giro da qnd puo' uscire qnd vuole.:D

topus
05-07-2008, 16.34.39
premetto: io soffro moltissimo quando Morpheus decide di uscire (e di questi tempi è praticamente sempre in giro: a caccia di lucertole e uccellini che mi riporta, vivi e vegeti, a casa, come omaggio). Piaccia o non piaccia i gatti finiscono ancora in padella... senza contare quelli che li fanno bersaglio di attenzioni.... indesiderate!...
io soffro perché: Grigius finì in pentola (ero ancora ragazzino) e qualcuno fece sapere al mio babbo che era proprio buono!.... Fusetta, invece, fu schiacciata da un'auto e ce la buttarono (letteralmente) nel giardino.
comprensibile dunque soffrire.essere apprensivi. Ma... un gatto è un gatto ed è nato libero. La sua sua libertà è più importante di tutto. È lui che decide di uscire, di cacciare, di tornare a casa. Costringerlo tra quattro mura, per me, è una crudeltà. Per lui,fuori, è tutto nuovo! Lui deve essere, almeno lui, libero!
miaoooooooooo;)

Cate
07-07-2008, 10.47.05
mamma mia topus...mi si è stretto lo stomaco:a_ueue::a_ueue::a_ueue:

comunque ti do ragione al 100%

Cristina
09-07-2008, 17.39.35
Correre sulla terra, arrampicarsi su un'albero, cacciare lucertole, rotolarsi sul prato, ecc., tutte queste cose non possono essere sostituite con un tiragraffi, o l'erbetta per gatti, o giochini a molla. Ciò non toglie che un gatto amato e curato stia benissimo anche in appartamento, anche se devo ammettere che vedere i gatti alla finestre che per ore guardano da dietro un vetro la vita fuori dall'appartamento mi da un senso di tristezza. Ma forse il problema è mio non loro.

perlamarni
09-07-2008, 17.49.39
Ma forse il problema è mio non loro.

Condivido questo tuo pensiero Cristina ;)

Ogni situazione è una situazione a se ed è vero che i gatti si divertono un mondo giocando in natura ma purtroppo ci sono dei casi dove ne va della loro vita e allora penso che sia meglio creare per loro una vita degna....anche senza uscire di casa.

micetta83
23-08-2008, 15.14.33
io il mio lo tengo in casa, ho troppo paura che mi rimanga sotto un'auto, sarà egoismo ma non me la sento, per ora...

...l'importante, a mio avviso, è avere una casa che offra al micio i giusti svaghi... un albero bello grande è già un bel diversivo, chi può allestire il balcone ancora meglio!

Doris
24-08-2008, 11.51.27
per iniziare devi aspettare almeno di averla sterilizzata, almeno eviti che stia via magari un giorno o due e torni con sorpresina, poi per abituarla io la farei uscire piano piano, all'inizio per poco magari già assieme a te abituandola a rientrare sentendo il rumore delle crocche o chiamandola a voce alta, almeno lei capisce che puo rientrare

Cara Mony purtroppo in alcuni casi è impossibile aspettare la sterilizzazione!!!!!

Ti immagini la Kira chiusa in casa?e se tengo lei dentro vuol dire che devo tenere anche gli altri 2 e la cosa diventa un po' invivibile...ehehehehhehehehehehheheh:a_ride_

Cinzy87
08-09-2008, 13.08.56
Non è che sono favorevole, ma abitando sulla strada è troppo pericoloso lasciarle uscire. Ho visto troppi mici morire e ho pianto troppo per sacrificarle. Ma tutte e tre le mie miciotte sono state abituate in casa, perciò non sanno cosa c'e fuori, o almeno spero...

Stessa cosa... io opto per la casa... perchè oltre alla strada principale di fianco al palazzo dove abito ci sono molti altri pericoli per cui i gatti muoiono ogni giorno... è chiaro che se si fa uscire il micio anche solo una volta allora potrebbe soffrirne... quindi sin dall'inizio non farli uscire e tenerli a casina al sicuro (che anche con tanato amore non si accorgono della vita fuori)... :p:p:p

Winny
08-09-2008, 13.24.07
(che anche con tanato amore non si accorgono della vita fuori)... :p:p:p

purtroppo i miei se ne accorgono e come... sono sempre davanti alle finestre e vedono tante lucertole che sguizzano davanti ai loro occhi, il loro istinto lì viene a galla.... :( ho il terrore a lasciarli uscire ma appena saranno castrati i 2 maschietti mi toccherà... stavo pensando di cintare tutto il giardino come una grandissima voliera :a_ride_ :a_ride_ per ora non sono ancora usciti da soli... solo accompagnati dalla mami :D

La cosa strana è che mi hanno detto che con la sterilizzazione si calmano ma la mia Luna (l'unica già sterilizzata) è più impaziente degli altri di uscire... devo fare di quelle acrobazie per entrare ed uscire di casa... una volta mi è schizzata fuori come una saetta :o ma non posso lasciare già uscire lei e i maschietti no...non sarebbe giusto nei loro confronti... deve aspettare anche lei :a_srdnt:

Alfred
05-11-2008, 20.10.50
Io sono favorevole solo in appartamenti molti spaziosi e con terrazza e la dove c'è estrema necissità di tenerlo in casa ( vedi strada troppo trafficata).
Per mia fortuna abito in una villetta con giardino e non ho problemi a far uscire il mio micio anche perchè ormai ha capito come tornare a casa.
Il mio per antonomasia è un animale che dev'essere libero, è vero che è uno dei cosìdetti "animali da compagnia", ma solo perchè lo vuole lui ;)

Morgana
13-11-2008, 21.50.10
Sono favorevole a tenere i gatti in casa perché ormai gli spazi verdi dove si possono svagare non ce ne sono, anzi...ci sono troppi pericoli e troppe persone ignoranti in giro. Personalmente preferisco tenere il micio in casa in modo da tenerlo al sicuro e sotto controllo nello stesso tempo..

francesca70
12-12-2008, 22.16.16
Ciao a tutti,
rispondo anche io a questo sondaggio anche se avete più o meno risposto come risponderei io.
Favorevole a tenerli in casa - Favorevoli a lasciarli uscire se "fuori" i pericoli sono limitati...
I miei 4 gattoni sono stati in casa x 4 anni, adesso ci siamo trasferiti in un posto con giardino e "relativamente tranquillo" ed abbiamo deciso di farli uscire...
Inutile dire le mie preoccupazioni iniziali :D dove saranno? riusciranno a tornare? si metteranno nei guai? si faranno male? ...:trstz:

Adesso fortunatamente l'istinto CASALINGO è tornato e in queste giornate fredde son tutti e 4 a casa spaparanzati sul divano o sul letto, ogni tanto escono, fanno 2 passi nella neve e dopo 2 minuti rientrano!!
Che gioia! :a_ride_

joana
15-12-2008, 13.10.56
Adesso fortunatamente l'istinto CASALINGO è tornato e in queste giornate fredde son tutti e 4 a casa spaparanzati sul divano o sul letto, ogni tanto escono, fanno 2 passi nella neve e dopo 2 minuti rientrano!!
Che gioia! :a_ride_

i miei sono si in casa, ma sono agitatissssssssssssssssimi..non stanno fermi un solo minuto..corrono a destra e a sinistra..come matti..gli manca uscire e giocare fuori..ma con tutta la neve e la pocia che c'è escono solo per i bisognini..