PDA

Visualizza versione completa : I mici di TF - in casa o all'aperto?

Anna
02-08-2006, 13.12.29
Apro questo sondaggio per scoprire come vivono i mici del Ticinofelino...

Rispondete in base alla vostra situazione più comune, voglio dire, se il gatto vive praticamente sempre in casa, ma vi scappa ogni tanto e passeggia per il nucleo (hihihi...) non significa che il gatto vive fuori, ma rispondete in casa.

Joy04
02-08-2006, 13.30.18
I miei mici vivono in casa. Joy da quando è nato, Jessy credo pure lei cmq quando l'ho presa l'ho fatto solo con la garanzia che non avrei rinchiuso una micia che poteva uscire.

Wolly
02-08-2006, 13.44.01
I miei vivono in casa.

Anna
02-08-2006, 14.07.12
si, ma non avete votato al sondaggio in cima alla pagina però :a_rlls:

Wolly
02-08-2006, 14.12.47
Ihihihi, Anna, che impedita sono oggi :a_ride_ :a_ride_ :a_ride_

Cuki
02-08-2006, 14.17.40
Votato, in casa ed escono sul balcone..
Ma i nostri più che balconi sono chiamati giardini pensili.. sono grandissimi come un giardino e con le piante....:a_srdnt:

Anna
02-08-2006, 14.27.51
Argh! i mici casalinghi stanno nettamente vincendo...

artu
02-08-2006, 15.04.05
i miei fanno dentro e fuori come vogliono, hanno la finestra aperta a loro disposizione e si gestiscono da soli!

Joy04
02-08-2006, 15.13.52
:a_ride_ :a_ride_ Fatto Anna... ho pure votato... dovevo essere ...cecata... manco l'ho visto sopra prima ...

Baby
02-08-2006, 15.22.12
le mie tre miciotte abitano in casa.

nikiezorro
02-08-2006, 16.22.18
dal mio punto di vista non prenderei mai
un micio per tenerlo in casa:a_png: ...

ma appunto questa è una mia fissa:a_dvltt:

:a_ride_
:a_nono:
:a_ride_

athena
02-08-2006, 17.08.00
io come faccio? devo votare 2 volte, greace fa come vuole e le altre stanno in casa e ogni tanto in giardino

ale
02-08-2006, 18.50.03
dal mio punto di vista non prenderei mai
un micio per tenerlo in casa:a_png: ...

sono d'accordo con te! :a_btmnn: :a_srdnt: secondo me i gatti comuni hanno bisogno di vivere la natura...per i gatti di razza trovo sia un altro discorso; ma cmq è solo la mia opinione :a_mdstm:

kikko
02-08-2006, 19.15.23
I nostri prediligono le uscite ... ma solitamente non si fermano nel nostro giardino .. vanno in giro per il paese o prendono la strada del bosco ...

In questo periodo di calura spesso stanno sotto le siepi del nostro giardino o sparapanzati in soggiorno con l'aria condizionata ...

In inverno prediligono le "serpentine" del pavimento ...

Ad ogni modo si gestiscono completamente in modo autonomo avendo un locale solo per loro con finestra aperta ... decidono loro il da farsi ...

La cosa bella è che ogni sera controlliamo se vi sono tutti i gatti nella loro "casa" ... poi a nanna sereni ...

Oleg :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori:
Oliver :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori:
Kristal :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori:

perlamarni
03-08-2006, 00.03.38
Votato. I nostri entrano ed escono, a volontà, ma solo fino ad una cert'ora. Prima che diventa buio c'è il loro "coprifuoco" e non li lasciamo uscire fino alla mattina dopo. Sono talmente abituati che non chiedono neanche di uscire di notte :a_srdnt:

Anna
03-08-2006, 10.14.47
i miei vagano per kilometri credo... daltronde con un bosco da esplorare, è normale.
Hanno sempre libera uscita a parte d'inverno che li chiudo dentro la notte quando fa troppo freddo, tanto tornano da soli...

Poi c'è Elrynd il randagino rosso che ormai può dirsi ufficialmente adottato, vive sempre intorno a casa ma non entra mai, credo che i miei non glielo permettano. Ho dei mici gelosi.

Sara80
03-08-2006, 11.29.47
ho votato... i miei possono uscire o stare a casa come vogliono.. Fiore intanto sta ancora a casa mentre Romeo prima era sempre in giro ora da quando ha la nuova amichetta è praticamente sempre in case..tranne alla sera che si fa il suo giro di perlustrazione :a_srdnt:

Anna
03-08-2006, 11.42.16
Che bellezza Sara sono contenta di leggere che hanno legato così tanto i micetti :a_gio:

Sara80
03-08-2006, 11.58.16
Sì è davvero incredibile...non si mollano un attimo dormono insieme...mangiamo insieme.. insomma sono due amori:a_cuori:

perlamarni
03-08-2006, 12.31.02
Che belle notizie Sara! Sono davvero felice di sapere che Romeo e Fiore vanno d'accordo :a_cuori: :a_cuori:

Penso anch'io, come te, che è meglio aspettare per fare uscire Fiore. Con la nostra Ninive ho preferito aspettare una settimana dopo la sterilizzazione per farla uscire.....per evitare sorprese :a_srdnt:

maya
03-08-2006, 13.11.21
I nostri 3 mici dispongono di una gattaiola (si dice così?) che permette loro di gestirsi da soli come meglio credono. I 2 maschi sono però molto sedentari e casalinghi ed escono raramente, la femminuccia è già più intraprendente ed esce spesso, per fortuna la strada di accesso non è molto trafficata.

Anna
03-08-2006, 13.33.19
I 2 maschi sono però molto sedentari e casalinghi ed escono raramente,

... beata te Maya! A me piacerebbe che stessero a casa un po' più spesso, ma ciò accade solo quando fa freddo... vagabondi!

maya
04-08-2006, 13.50.51
Cara Anna, ti confesso che non ho niente in contrario che Siro e Axel escano così raramente, anzi!!!!
Bri la femminuccia, ha un comportamento stagionale: d'estate rientra solo per mangiare e devo dire che quando non la vedo per una giornata sono in ansia.
D'inverno, invece non esce praticamente mai nonostante abbia un bel pelo foltissimo e sinceramente sono più tranquilla di averla sotto controllo.

fredy
08-08-2006, 15.03.26
i nostri mici purtroppo stanno in casa.....ho dei vicini che non li amano piu di tanto e quando uscivano,al ritorno trovavo delle sorperse.....quindi x il loro bene abiamo dovuto fare questa scelta...

Sole
09-08-2006, 09.34.05
i miei 3 gatti fanno quello che vogliono, hanno la finestra aperta ed escono.
abito in un nucleo di rustici in sasso e non girano auto, inoltre dietro casa mia inizia la montagna con tanto di bosco. stanno benone, cosi bene che spesso si dimenticano di me e non li vedo anche per giorni ...
:a_arb: :a_arb:

Anna
09-08-2006, 09.37.24
e non li vedo anche per giorni ...
accidenti e non ti preoccupi?
No beh i miei mi usano come ristorante... appaiono solo all'ora dei pasti e poi chi s'è visto s'è visto :a_mngnn:
Invece d'inverno stanno spesso in casa a farsi coccolare.
VIZIATI!

Sole
09-08-2006, 09.50.45
anna, anche i miei hanno scambiato casa per il ristorante, spesso gli dico che "questa casa non e' un albergo" ma non ci danno molto peso.

a dire il vero mi preoccupo, ho la gatta che ha il vizio una volta l'anno di sparire per giorni, ora sono giorni che non arriva piu a casa e inizio a preoccuparmi, l'anno scorso avevo attaccato i bigliettini per il paese e il giorno stesso e' arrivata a casa, inizio a preoccuparmi a dire il vero ora ...

Anna
09-08-2006, 10.21.09
Sole, se è sterilizzata è stranissimo che sparisca così :confused:
Se vuoi che prepariamo un volantino o che pubblico la foto nella home basta che me lo dici, quando vuoi siamo qui.

nelly
09-08-2006, 10.55.19
Votato. I miei sono o fuori e dentro, hanno la porticina per loro e possono gestirsi come vogliono. Ma prima di andare a dormire controllo sempre che ci siano tutti e tre!!!!:a_cuori: :a_cuori: :a_cuori:

Miao
11-08-2006, 13.34.45
Abitando al 5 piano i miei sn i classici gatti da appartamento, ogni tanto vanno in balcone (anche xchè lì c'è la loro toilette).

Pedro si è concesso 4 volte di "uscire"...cadendo dalla terrazza...meno male che nn si è mai fatto male!!

blugatto76
15-08-2006, 14.56.47
Il mio thierry fino a poco tempo fa, usciva liberamente dal balcone. Stava fuori anche giorni e giorni. Ma ora come ben sapete, causa forze maggiori son costretta a tenerlo chiuso in casa.... anche se a volte lo faccio uscire lo stesso x fargli prendere una boccata d'aria....
baci

Sole
16-08-2006, 10.20.28
due righe veloci per dire ad anna che la mia gatta dopo ben 10 giorni sabato mattina presto e' rientrata a casa!
una volta l'anno fa cosi, sparisce per una settimana o più, e' sterilizzata e non ho idea di dove possa andare!!! comunque tutto ok!
:a_arb:

perlamarni
16-08-2006, 10.34.17
Uff! Sole, meno male che è rientrata...ritieniti fortunata! non osavo chiederti niente per paura di leggere che ancora non era rientrata. La tua micina si prende delle vacanze di tanto in tanto :a_rlls: Una coccola da parte mia :a_cuori:

Anna
16-08-2006, 10.36.37
Mammamia Sole, per fortuna!!! Chissà come sei stata in pensiero!
Grazie per averci avvisati :a_bacio:

Flautina
17-08-2006, 00.35.28
la mia gatta dopo ben 10 giorni sabato mattina presto e' rientrata a casa!
una volta l'anno fa cosi, sparisce per una settimana o più, e' sterilizzata e non ho idea di dove possa andare!!! :a_arb:

Avrà l'amante che torna in villeggiatura una volta all'anno, beata lei che può divertirsi senza il pericolo di arrivare a casa con il pancione pieno!!!

I miei gatti, vivendo al 4° piano vivono esclusivamente in casa. Ho il balcone ma ho il terrore che Roy cada di sotto per cui per lui è tabù (o comunque se esce è sorvegliato a vista dalla mamma o dalla sorella umane!).
Poi però in valle si rifanno e partono al mattino, rientrano quando hanno un certo languorino e poi spariscono fino all'ora della nanna (che obbligo a fare in casa... visto i predatori che ci sono in giro!!).

kikko
17-08-2006, 06.52.45
per fortuna Sole che è rientrato "il pensiero" ...
Noi quando vediamo tardare un micio ci viene un nodo in gola ... e siccome sono abitudinari ci preoccupiamo qando non li vediamo rientrare ...

Meglio cosi, quel che è bene finisce bene :a_cuori: :a_cuori: :a_cuori:

sandra
17-08-2006, 07.54.47
Susy la persiana sta a casa e esce solo quando noi andiamo in giardino. Adora stare nell'orto con noi e seguirci dovunque noi andiamo!! Birba esce la mattina ( entra e esce a suo piacimento) e comunque la sera torna a casa!! Non vogliamo che resti fuori la notte e quindi lei a un certo orario torna!!:a_cuori: :a_cuori: :a_cuori:

popoff
20-10-2006, 11.19.05
Fortunatamente abito in una casa grande, e con giardino, intorno a me ci sono prati e la strada cantonale è un pò lontana da qui. Ma le mie gatte preferiscono stare di fuori, topi, e purtroppo anche sciattoli le stimolano ad una bella vita felina. Poi Cremina ha 3 case, la nostra per mangiare, la stalla a dormire (dorme nel fieno, e profuma con i gatti di una volta) e in casa di Birillo per i giochi quando piove!! Ciamala stupida

miki_simba
24-10-2006, 22.57.16
Allora io ho votato per: casa, al massimo in balcone, anche se non è del tutto vero.

Perchè quando ci sono le belle giornate gli metto il guinzaglio e lo porto nel giardino condominiale.

micia77
22-11-2006, 22.27.16
ho votato in casa pur'io x tutti e quattro i miei pelosoni ma quando avevo il mio piccolo chicco (che ci ha lasciato otto anni fa x un tumore ai reni::::a_ueue: :a_ueue: :a_ueue: ) lui lo portavamo in giardino con il guinzaglio ma sopratutto adorava andare a Melide a fare il giro del lago...

Icy
24-11-2006, 13.48.23
casalinghi... Roma nn è un posto sicuro x loro fuori... entrambi sono scappati una volta (a testa)... ma son tornati dopo qualche gg... nn ci hanno più riprovato... e io sono più contento così, nn sopporterei di vederli o saperli sotto una macchina... :a_ueue:

Stella
24-11-2006, 16.25.23
in casa! mai avuto un giardino tutto mio :a_trstn:
ma sono convinta che i gatti vivono meglio all'aperto, pero' non sempre questo è possibile...

Luke
27-11-2006, 17.37.07
La nostra Minnie entra ed esce come vuole, gli apro la finestra quando sente che miagola e durante il giorno ha la finestra aperta.
Abbiamo la fortuna di avere una casa singola con dietro un po' di bosco e un giardino. Dipende dai giorni, come ha voglia lei.

marta
15-12-2006, 14.26.24
i nostri gatti entrano ed escono quando vogliono loro... a parte 3 di loro che sono selvatici e vengono solo a mangiare, metto ogni giorno del mangiare fuori di casa...e invece gli altri gatti entrano per dormire, coccolarsi, mangiare,,,:a_ride_

non abbiamo la cantonale solo una piccola strada di paese...

Luke
10-03-2007, 09.10.52
la nostra Minnie, come già scritto, entra ed esce di casa come meglio crede.
Pero' in inverno la facciamo uscire poco, perchè abbiamo sempre paura che possa prendere troppo freddo oppure mangiare la neve e fare una specie di congestione o che si faccia male sul ghiaccio. La nostra, secondo voi, è una fissazione?

perlamarni
10-03-2007, 09.31.52
La nostra, secondo voi, è una fissazione?

Secondo me non è una fissazione ma un raggionamento....umano :a_srdnt: Ad ogni modo, penso che i mici in inverno amino di più restare al calduccio ed escono di meno anche quando hanno la libertà di andare e venire a loro piaccimento. Una coccola alla vostra Minni :a_cuori:

kikko
10-03-2007, 15.38.39
perchè abbiamo sempre paura che possa prendere troppo freddo ... La nostra, secondo voi, è una fissazione?

:a_ride_ uhm... mi ricorda qualcuno di ... umano, vero Luke?

Fissazione? Nooooooooo, solo un'idea ...;)

Ta vori ben Lukino ...non prendere troppo sole a canotaggio nè :)

Picci
10-03-2007, 18.29.26
Luke ma che fine ha fatto la bouiotte di 2 Natali fa? :a_ride_ :D

biry
14-03-2007, 19.28.03
se ha la possibilità e bello che possano uscire!!!!:a_srdnt:

Picci
28-05-2007, 22.10.14
Quando abitavamo a Pian Scairolo avevo il terrore a far uscire i miei gattini,infatti diversi sono stati investiti. Mentre quì a Mezzovico sono tranquilla e tutti e sei vanno e vengono come vogliono,Kristal è l'unica che è quasi smpre in casa (la mia fifona)

Cate
29-05-2007, 08.02.19
Pilo entra in casa per mangiare, per le coccole, per dormicchiare sul divano o davanti al camino...altrimenti è libero di uscire e farsi i suoi giretti nel bosco o in giardino.

In estate la notte dorme fuori, nel suo cestino con la copertina, in inverno invece preferiamo tenerlo in casa a dormire!

shila
16-07-2007, 15.24.56
i nostri sono liberi di uscire anche se io preferisco che rientrono di notte perché ogni tanto vediamo le volpi girare tranquillamente (abito vicino ad un riale e terreno incoltivato) e anche i tassi li ho già visto scappare via una sera tardi. Perciò sono più tranquilla se sono in casa di notte ma d' estate non è facile.
Hanno poi la fortuna di avere nel raggio di 30 metri altri 5 o 6 gatti e ogni tanto sono tutti intorno al nostro piazzale a debita distanza. Insomma sono molto fortunati...:)

saluti shila

Sabrina
11-08-2007, 08.28.47
Il mio gattone è libero di scegliere se stare in casa o di fuori ... entra prevalentemente per avere un po' di coccole la sera. Ed, a parte qualche notte d'inverno, dorme molto volentieri sui cuscini delle sedie del balcone.
Macchiolina, invece, per ora non è mai entrata in casa se non con le due zampine davanti! Vive quindi di fuori e viene sul mio balcone a mangiare, dormire ed, ogni tanto, a farsi fare qualche coccola.
Sono molto fortunati in quanto viviamo vicino ad un terreno incolto con molte piante dove possono trovare rifugio quando sono fuori e piove, giocare ed incontrare altri gatti del vicinato ... insomma, fanno un po' quello che vogliono!
Sabrina

Desdemona
11-08-2007, 09.25.09
La mia Dakota, purtroppo non può uscire di casa, abito in un palazzo e c'é subito la strada, poi con il suo problema di "equilibrio" (ipoplasia cerebellare) é impossibile.
Con l'arrivo dell'anno nuovo cambierò casa, non so ancora dove, come, quando, ma vorrei avere un giardino, e magari li con ovviamente delle particolari attenzioni, Dakota potrà uscire.

Slagy
29-08-2007, 10.58.48
I miei due mici hanno a disposizione, casa giardino e bosco, fanno quello che vogliono

elena71
08-10-2007, 16.19.10
Sansone ha la casa e il balcone a sua disposizione, da come potete vedere dal mio avatar è abituato a fare il funambolo, ma non mi preoccupo troppo!

Infatti si è già lanciato due volte, l'anno scorso si è sbucciato il musino e l'abbiamo trovato a scorazzare nel giardino dei vicini, mentre qualche giorno fa l'abbiamo sentito che miagolava a mo' di baritono ( avete presente Maoooooooooooooooooo maooooooooooooooo ) in un anfratto qua vicino dal quale non voleva piu' uscire.

Era terrorizzato e per due giorni ha solo dormito.:micio1:

Ovviamente questo non lo fa deistere dal fare l'acrobata!:a_ride_

In casa è abituato a giocare con me, ogni tanto passa e mi ranfa senza unghie e scappa, allora io devo corrergli dietro e poi scappare a mia volta.

Ma io furba quando scappo mi nascondo dietro la porta e quando è il suo turno esco all'improvviso e lui rizza il pelo e corre a nascondersi, facendo capolino per vedere se arrivo :D

E io ingenua che credevo di aver preso un gatto...
Qui è lui che mi ha presa e mi sta anche addomesticando!:D

Cate
08-10-2007, 16.26.39
:a_ride_:a_ride_:a_ride_:a_ride_

Grazie per il bel racconto elena!!:p

Claudiabirmans
10-07-2008, 20.30.33
Tutti i mei gatti vivono in casa con noi, non hanno comunque interesse ad uscire perchè adorano stare vicino a noi, la loro presenza è sempre costante.

Nelle giornate di sole possono uscire sul terrazzo, il nostro terrazzo è di 50mq ed è rivestito completamente dalle zanzariere. Ci sono ampi vasi di cipressi e loro amano dormire all'ombra di questi alberi.

cla

Trilly.dudy
24-07-2008, 16.26.18
Anche la mia Threelly fa dentro e fuori come le pare e piace..è giusto di notte che preferisco stia in casa.. Ma solitamente verso le 5 arriva cmq a svegliarmi perché vuole farsi un giretto.
Non nascondo però che nn mi lascia molto tranquilla quella sua libertà di andare e venire come le pare e piace..davanti a casa mia c'è una strada dove passano come pazzi...

Koyuki
24-08-2008, 12.35.11
..La mia Biky vive in casa principalmente...ora ha 16 anni quindi non ha più molta voglia di uscire...quando era piccola però la lasciavamo uscire ocme voleva pur abitando in una palazzina, quando voleva rientrare poteva farlo...adesso la porto ogni tanto in giardino per svariarla un pò, ma di sua iniziativa non esce...

Doris
24-08-2008, 19.41.22
Ahahaha finalmente anche io posso scrivere che i miei mici hanno a disposizione sia la loro casina...nella quale possono entrare come e quando vogliono, la casa della vicina (che ogni tanto se li ritrova anche sul letto) un giardino con tanti bei fiori (che mi sono tanto impegnata a piantare) che usano come toilette:mad: e un bel bosco dietro casa senza strade pericolose....eheheheh

Cinzy87
07-09-2008, 17.47.47
Io ho messo in casa come vive il mio... purtroppo abitiamo al primo piano (ma è abastanza alto)... inoltre di fianco a casa c'è una strada principale e non è sicura! Mi spiace non poter farlo andare in giardino perchè sò che i micini se la godono di piÛ... per ora nn soffre anzi sembra proprio stare bene... secondo me se non la vede non sa che esiste e non ne soffre... sarebbe uno sbaglio lasciarlo portarlo in giardino una volta che poi sa che esisterebbe e soffrirebbe... in qualsiasi caso non saprei se lasciarlo uscire, perchè quando ero piccola ho preso un micino che è finito sotto una macchina nonostante la strada era decisamente secondaria... pertanto rimango serena e non lo faccio uscire a cercare i pericoli... besin Cinzia