Visualizza versione completa : Gattina di 6 settimane
Ho bisogno di consigli!
Mio fratello sabato sera ha adottato una micina, Mildred, di 6 settimane. Secondo me è veramente troppo presto per staccarli dalla madre, ma i padroni, a quanto ho capito, se ne volevano liberare il prima possibile. In teoria lui il gatto non doveva nemmeno prenderlo, ma si è fatto prendere dall'entusiasmo ed era preoccupato sulla fine che avrebbe fatto il micio, visto che era l'unica che non aveva ancora trovato casa!
Comunque, vorrei consigli sull'alimentazione:
- cosa può mangiare?
- quanto può mangiare?
- quante volte al giorno?
- ecc...
Grazie mille a tutti
HELP HELP!
Altre domande:
- può già fare la cura dei vermi?
- se ha le pulci che si fa?
- per le vaccinazione quanto è meglio aspettare?
kikko
06-11-2006, 09.44.14
Uhm non so se sono ingrado di rispondere correttamente, comunque :
Ma come li vuole staccare a 6 settimane??? :a_arb: Non puo tenerli ancora un po? ... E' importantissimo e indispensabile che si nutrano con la madre naturale.
Ma ... nel caso cio' non fosse possibile, noi avevamo allattato Kristal (attuale nostro gatto, da quando aveva 2 settimane, con biberon ogni 2 ore, notte compresa ...
Tienici informati pf ...
kikko
06-11-2006, 09.44.58
Poi consiglierei una visita veterinaria prima di cure e vaccinazioni varie premature ...
diciamo che i suoi ex padroni volevano liquidarli il prima possibile e mio fratello l'ha presa perchè temeva che altrimenti faceva una brutta fine! :a_arb: Gente ignorante, che fastidio darebbero tenerli una qualche settimana in più io poi non lo so!!
Ho detto a mio fratello di portarla dal vet. per un controllino, e almeno per fargli la cura dei vermi, poi visto che comunque il gatto resterà in casa per le vaccinazioni c'è tempo.
Lui ha preso tutto cibo per gatti junior, i vecchi padroni invece gli davano qualsiasi cosa a quanto ho capito (no comment).
Penso che la carnina se gliela frulla riesce a mangiarla, i biscottini nemmeno a parlarne!! Però magari, visto che il gatto è minuscolo (gli sta su una mano) magari inizialmente sarebbe meglio alimentarla con altre cose, io ormai in fatto di micini sono un po' ignorante in materia!!
Ti consiglio portarla dal vet appena puoi, almeno ti darà la cura giusta per i vermi e i giusti consigli per l'alimentazione!
Io consiglio almeno 4 pasti al giorno, dovete fare rifornimento di pappe apposta per cuccioli (umido e mini-crocchette) e latte APPOSTA per gatti, NON quello di mucca! Tutto (a parte le crocche) da dare tiepidino.
Un'altra cosa, attenzione a tenerla calda! Di solito è mammagatta a scaldarla. Non fatele prendere freddo su pavimenti gelati o balcone ecc.
athena
06-11-2006, 09.53.06
a 6 settimane dovrebbe essere gia svezzata dunque puo mangiare di tutto... le cose giuste per i gattini naturalmente... la cura dei vermi puo gia farla e anche la cura contro le pulci se le ha, i veterinari hanno i prodotti giusti per i cucciolotti, solitamente sono prodotti in polvere... comunque anche io ti consiglio una visita dal veterinario... anche se tra una paio di settimane dovrebbe portarla ugualmente per le vaccinazioni
Flautina
06-11-2006, 09.55.47
Artù, come la conosco questa storia.
Io ho preso Shiva che aveva 45-50 giorni. Mi avevano detto che aveva 2 mesi!!
Sinceramente quando l'ho vista me ne sono innamorata e ho dato per scontato che avesse circa due mesi. L'ho portata subito dal veterinario (anzi in un centro veterinario) anche perchè l'ho presa a Milano e dovevo portarla in Svizzera. L'hanno visitata due veterinari (una e uno) che mi hanno detto che la micia aveva al massimo 45-50 giorni.
Le hanno messo subito il liquido per le pulci perchè anche se piccolissima ne era infestata.
Per il cibo mi hanno detto di darle crocchette baby e umido baby.
Devo dire che non ho avuto nessun problema. Ha mangiato subito bene, ha usato subito la cassetta. Unico "problema" è stato quello che quando rientravo a casa dopo il lavoro e la prendevo in braccio per salutarla mi si attaccava al mento e iniziava a ciucciare.
E' durato finchè è arrivato Roy. Poi forse si vergognava un po?!!!!
popoff
07-11-2006, 15.32.09
Per le cure mediche chiedi al tuo veterinario... come ti hanno consigliato. 6 settimane è presto, perè a quell'età mangiano e bevono già da soli! umido e crocchine per micini vanno molto bene!! La mamma comincia a svezzarli verso le 4 settimane... poi loro si attaccano solo per succhiare come un ciuccio....
miki_simba
07-11-2006, 15.47.55
simba l'ho presa che non aveva neanche 6 settimane e non ha mai sofferto per il distacco dalla mamma, anzi si è ambientata subito.
simba è nata il primo maggio e la prima vaccinazione l'ha fatta il 20 luglio e dal 21 ha iniziato la cura i vermi.
ho cominciato con quattro pasti e ne faceva due con croccantini junior della friskies (tutt'ora mangia esclusivamente quelli) e gli altri due pasti con le scatolette prendevo quelle junior (gradiva molto quelli della wiskas), i pasti con le scatolette le integravo ogni tanto con verdure lessate sminuzzate (carote/zucchine/fagiolini) o pasta.
popoff
07-11-2006, 15.52.28
Tranquilla, i gattini riescono sempre a cavarsela in ogni modo. Comunque ora il cibo che gli dai va benissimo, anche se le verdure i miei mi dicevano... mangateli te!!! Popoff quando l'ho trovato non aveva neanche un mese, ed è diventato un bellissimo gattone. guarda nel mio album, lo vadrai anche quando era piccolo. Ha vissuto solo 1 anno e mezzo... ed è morto l'8 febbraio per un'infezione alle vie urinarie!!
simba l'ho presa che non aveva neanche 6 settimane e non ha mai sofferto per il distacco dalla mamma, anzi si è ambientata subito.
Invece la maggioranza dei micini ne soffre eccome, e allo stesso modo soffrono anche le mammegatte, che continuano a cercare i piccoli come delle matte, non dimentichiamoci che staccare un cucciolo dalla ma prima dei due mesi è davvero una crudeltà, quindi nel limite del possibile è da evitare!
popoff
07-11-2006, 16.06.22
:a_btmnn: Anna...
ah comunque è "peggio" di quello che pensavo visto che Mildred di settimane ne ha 5!! infatti è piccolissima, da non credere quasi a vederla! domani viene con me a fare una bella visitina dal vet. e vediamo come va!
miki_simba
07-11-2006, 22.23.09
Invece la maggioranza dei micini ne soffre eccome, e allo stesso modo soffrono anche le mammegatte, che continuano a cercare i piccoli come delle matte, non dimentichiamoci che staccare un cucciolo dalla ma prima dei due mesi è davvero una crudeltà, quindi nel limite del possibile è da evitare!
io non ho mai visto o sentito nessun disagio da parte di simba nei primi giorni.
Cara Miki, il fatto che a te sia andata bene non vuol dire che vada bene a tutti e deve restare l'eccezione: hai avuto fortuna, potrei citarti tanti esempi di problemi fisici e anche comportamentali di gatti separati troppo presto dalla mamma. :a_trstn:
Un conto è se sono restati orfani, allora non c'è altra soluzione, ma separarli per altri motivi è un gran peccato.:a_trstn:
I veterinari consigliano di non separare assolutamente i piccoli prima delle 8 (minimo minimo) giusto 10 settimane. Non è solo questione di alimentazione ma la mamma serve anche per insegnare loro a comportarsi nel modo giusto. :a_cuori:
Mildred è andata dal veterinario, che l'ha trovata in formissima! secondo lui ha 6 settimane, gli ha fatto la visita di controllo, la cura dei vermi, ha i dentini sani e le orecchie pulite e pesa 670 grammi! un amore insomma!!
Fra una qualche settimana la porteremo a testare, vaccinare e sterilizzare!!
No beh, la sterilizzazione fagliela a 6 mesi circa, non tra qualche settimana ;) !!!
perlamarni
08-11-2006, 09.32.35
Meno male che la piccolina sta bene :a_cuori: ne sono felice :a_srdnt:
OK Anna!! Effettivamente.....
Bellissima notizia Artù!:a_cuori: :a_cuori:
athena
08-11-2006, 10.48.20
purtroppo sto notando sempre di piu che sta diventando un abitudine staccare troppo presto i cuccili dalle mamme.... ora che si avvicina natale poi... aumentano i regali vivi... che tristezza:a_png:
Si Athena purtroppo è così.
Gli idioti che non vogliono spendere soldi per sterilizzare le gatte o fanno fare i piccoli per il loro piacere (sono tanto carini), si ritrovano con i piccoli sul gobbo e dopo alcune settimane quando cominciano a "rompere" fanno di tutto per liberarsene, anche minacciare le persone sensibili che non sanno dire di no, di far fare una brutta fine ai piccoli, con l'unico scopo di libersi della scocciatura. Gente schifosa. So che il mio tono è polemico e poco conciliante ma queste persone mi fanno salire la pressione._trstn:
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it