PDA

Visualizza versione completa : Il fumo passivo danneggia i felini

kikko
13-10-2006, 07.43.02
Tempi davvero duri per chi non sa resistere alla sigaretta! Dopo l'entrata in vigore della legge Sirchia che proibisce il fumo in tutti i locali pubblici, i fumatori-gattofili potrebbero avere problemi anche a casa propria! I ricercatori della Tufts University School of Veterinary Medicine e dell'Università del Massachussetts hanno voluto studiare la popolazione del felini domestici di chi fuma confrontando il loro stato di salute con quello dei quattrozampe che abitano con proprietari non fumatori. I risultati, pubblicati sull'American Journey of Epidemiology, parlano chiaro: i mici che vivono con gli amanti delle "bionde" rischiano di ammalarsi di linfoma felino (una forma tumorale che colpisce i gatti) due volte di più degli altri. I danni sarebbero provocati dal "fumo passivo", cioè l'inalazione del fumo espirato dal proprietario, ma anche dal leccamento della propria pelliccia e dal contatto con mobili e tessuti "sporchi" di fumo. Prendiamo atto del risultato della ricerca degli scienziati statunitensi e invitiamo tutti i gattofili a non fumare… oppure a farlo sul balcone!

Articolo tratto dalla rivista "Gatto Magazine" N.18 di Marzo/Aprile

perlamarni
13-10-2006, 09.43.05
Mio marito in casa "quasi" non fuma....ma nel suo ufficio sì e Nikita e Ninive adorano stare in quel locale :eek: :eek: :a_impicc:

Wolly
14-10-2006, 23.26.17
Io fumo, ma fuori in balcone...

Non voglio assolutamente che in casa, tutti i miei cari (umani e pelosetti), debbano sentire la "puzza" orribile del mio "vizio"...!! :a_trstn: