PDA

Visualizza versione completa : Attenti ai dolcificanti - pericolo per i cani

Wolly
02-10-2006, 09.33.36
REUTERS
1 OTTOBRE 2006

I proprietari di cani sono avvisati: attenti ai dolcificanti

NEW YORK (Reuters) - Tenete i dolcificanti fuori dalla portata del vostro cucciolo. I veterinari infatti avvertono che possono provocare problemi di fegato ai cani, e forse persino ucciderli.Il rapporto apparso venerdì sul Journal of the American Veterinary Medical Association rafforza il presunto collegamento fra lo xilitolo, sostituto dello zucchero, che si ritiene possa far ammalare i cani, e possibili problemi al fegato.Lo xilitolo si trova in molti chewingum senza zucchero, dolci, prodotti di forno e dentifrici.I ricercatori Sharon Gwaltney-Brant ed Eric Dunayer con lo staff di un'unità della Società americana per la prevenzione delle crudeltà sugli animali di Urbana, Illinois, hanno raccolto informazioni su otto cani curati tra il 2003 e il 2005 dopo che avevano mangiato prodotti contenenti xilitolo.Ognuno di questi cani si è ammalato, e cinque sono morti o hanno dovuto essere abbattuti per problemi al fegato, forse per aver ingerito xilitolo."La gente non crede che le gomme senza zucchero possano uccidere il loro cane. Io non lo sapevo prima. Ma è qualcosa di cui le persone dovrebbero essere avvertite", ha detto in un comunicato Gwaltney-Brant, co-autore dello studio con Dunayer.

perlamarni
02-10-2006, 14.38.07
Ho sempre sentito dire che il dolce non fà bene ai cani. Pare non sia buono per la vista e ci credo ma io mi chiedo: a chi viene in mente di dare al proprio cane una gomma da masticare??......sono in tanti a rubare le gomme? :a_rlls: